[PANASONIC DMP-BD65/85] Lettore Bluray

grazie per l'info,sul mio bd30 c'è.suggerimento su qualce altro modello panasonic ke abbia la coassiale e che nn costi una follia?
 
Scusami Luctul se ti ho creato un po' di confusione, ma scrivo sempre in fretta perchè ho poco tempo.
Cercherò di essere più chiaro:
Ho un tv Panasonic 37px70 (quindi hd ready) a 3mt di distanza a cui ho collegato un lettore dvd Marantz dv7001 con collegamento video in Hdmi a 720p e audio in digitale ottica.
Un hd recorder Sony rdr-hx650 con collegamento video in component a 576p e audio in digitale coassiale.
Un Blu ray Panasonic Bd-85 con collegamento video in Hdmi a 720p e audio in analogico 5.1 canali.
Ho scelto la risoluzione a 720p perchè credo che sia meglio della 1080p visto che ho un tv hd ready.(Ditemi voi se sbaglio)
I collegamenti audio sono fatti tutti verso un'ampli Yamaha Rxv-640.
Visto che avevo entrambi le versioni (dvd e blu ray) del film 2012 ho potuto fare le seguenti comparazioni:

Lettore Marantz con dvd e Panasonic bd-85 con blu ray:

Resa video molto simile tra i 2, non ho trovato grosse differenze, leggermente più definito con il blu ray, ma solo se mi avvicino allo schermo.
Resa audio superiore con il bd-85, sicuramente a causa dell'audio Hd contro l'audio standard del Marantz.

Lettori con entrambi il film in dvd:

Resa video e audio sicuramente a vantaggio del Marantz.

Per questo dicevo che userò il Marantz per i dvd,cd e chiaramente il Panasonic Bd-85 per i blu ray.

Ho fatto il confronto anche con l'hd recorder Sony, ma è sicuramente inferiore ad entrambi.
Dopo queste prove facevo queste considerazioni personali :
Se si ha un tv 37 hd ready a 3mt di distanza, se non si è dei veri audiofili e si è già in possesso di un buon lettore dvd forse non ne vale la pena di passare al blu ray, visto anche le differenze di costo dei 2 tipi di supporti.

Voi che ne dite?

ciao Daniele
 
Dave76 ha detto:
:
E' piuttosto normale. E' difficile trovare un lettore con regolazioni fine riguardanti le uscite analogiche mulitcanale.

Ma se nei settaggi ti danno la possibilità di farlo (db e ritardo), perchè non dovrebbe funzionare?
Ho provato più volte ma non cambia nulla.
Va bene che non la uso perchè lo posso fare sull'ampli, ma mi scoccia avere un prodotto nuovo con una funzione che non va.
Forse è una cosa che si potrà risolvere con un prossimo aggiornamento del software.
Qualcuno che possiede il Bd-85 e usa le uscite analogiche 5.1 ha notato questa cosa ?

ciao Daniele
 
Ultima modifica da un moderatore:
dennypas ha detto:
Voi che ne dite?

ciao Daniele
ciao daniele.adesso è tutto + chiaro.le spiegazioni a questo punto possono essere solo due secondo me
1)il lettore dvd marantz(che non ho mai visto all'opera però)è eccezionale nell'upscaling a 720 p
2)la tua percezione delle differenze di risoluzione è un po' bassa
dico questo perchè come ho già detto io sul mio vecchio plasma 37" nenche hd ready collegato in component anche da tre metri mi fa vedere le differenze tra un dvd e un bd...eccome
piuttosto,per rimanere in tema,mi piacerebbe sapere come si comporta il pana con i dvd.potresti dirci le tue impressionii su questo aspetto che credo interessi molti
sul discorso 720 o 1080 teoricamente hai fatto la cosa giusta ma solo l'occhio può dire cosa è meglio.io sul mio hd ready ho settato il lettore a 1080...ma il mio tv è 768 e non 720 quindi non potrei comunque entrare a risoluzione nativa...
 
dennypas ha detto:
Ma se nei settaggi ti danno la possibilità di farlo (db e ritardo), perchè non dovrebbe funzionare?
Ho provato più volte ma non cambia nulla.

Ah! Questo è un altro discorso...allora c'è effettivamente qualcosa che non va...qualcuno che può confermare un bug di questo tipo?
 
dennypas ha detto:
Un Blu ray Panasonic Bd-85 con collegamento video in Hdmi a 720p e...
Leggendo questo passaggio mi vengono in mente almeno due buoni motivi per i quali io non userei mai tale risoluzione in uscita dal BD Panasonic:
1 uscendo a 720p perdi la possibilità del segnale a 24p, quindi può essere che si inneschino problemi di fluidità e, comunque, costringi il lettore ad operare sul segnale video originario, oltre che un downscaling anche un pull down 3:2 (immagino che il Panasonic esca a 720p 60Hz con i Blu Ray). Certo, non conosco il tuo plasma quindi può anche essere che non accetti in entrata segnali 24p, però anche in questo caso c'è comunque un motivo per non uscire a 720p, ossia:
2 il segnale 720p in uscita dal lettore viene comunque riscalato anche dal plasma, dato che di certo non avrà una risoluzione nativa di 1280@720. Quindi, il segnale video originario inciso sul disco (180p24) nella tua catena subisce due downscaling, ad opera di due elettroniche diverse, e un pull down 3:2. Con il risultato di uscirne - comunque, a prescindere dalla qualità delle elettroniche in tuo possesso - assai degradato.
In definitiva, io uscirei dal lettore a 1080p24 (se il tv accetta segnali 24p), altrimenti 1080p 60Hz. Il tuo plasma effettuerà il necessario downscaling alla propria risoluzione nativa, e tu risparmierai al segnale video molto del deterioramento che subisce ora, uscendo a 720p.
Ciao!
Ettore
 
Tacco ha detto:
2 il segnale 720p in uscita dal lettore viene comunque riscalato anche dal plasma, dato che di certo non avrà una risoluzione nativa di 1280@720. Ettore
non credo .il 37" ha 720p di uscita
 
Scusa, ma trattandosi di un display in che senso... "uscita"?
Probabilmente ti riferisci alla sua risoluzione nativa, e in questo caso, onestamente, io di plasma nativi 1280@720 non ho mai sentito parlare.
Mia mamma ha un Panasonic 37" HD Ready (non ricordo più che modello... comunque preso il settembre scorso) e la risoluzione è 1024@720 (o 1024@768). Comunque sia, anche se vicina ai 1280@720 del segnale 720p in uscita dal lettore BD, un riscaling il plasma lo effettua ugualmente. E in questi casi conta poco quante linee debba elaborare... conta il fatto che non si può mappare 1:1 nemmeno con segnali 720p, e si deve chiamare in causa l'elettronica del pannello... dopo aver già costretto il lettore a un suo downscaling (da 1080p a 720p). Insomma... non proprio la soluzione ideale.
Ciao.
Ettore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tacco ha detto:
Scusa, ma trattandosi di un display in che senso... "uscita"?
Probabilmente ti riferisci alla sua risoluzione nativa, e in questo caso, onestamente, io di plasma nativi 1280@720 non ho mai sentito parlare.
sì ok...intendevo risoluzione nativa ....che per il tv di cui si parla (Panasonic 37px70 ) è 1024x720. ecco perchè teoricamente uscire con il lettore a 720 è corretto.(perchè ovviamente il display non deve downscalare).poi come ho già detto sono i propri occhi che devono decidere cosa è meglio
 
luctul ha detto:
per il tv di cui si parla (Panasonic 37px70) è 1024x720. ecco perchè teoricamente uscire con il lettore a 720 è corretto. (perchè ovviamente il display non deve downscalare).
Guarda, senza polemica, ma credo che tu stessa abbia notato l'incongruenza. Se il display ha risoluzione nativa 1024@720 (come anche da me ipotizzato), il downscaling c'è eccome, essendo il segnale 720p un 1280@720. La differenza è di ben 256 linee verticali (di risoluzione orizzontale). ;)
Ciao.
Ettore
 
francamente questa è la prima volta che la sento.quando si parla di risoluzione nativa(per discorsi di uscite da lettori) ci si riferisce sempre alla risoluzione verticale...quindi sulla risoluzione verticale non c'è downscaling uscendo a 720.....uscendo a 1080 di sicuro sì
 
luctul ha detto:
quando si parla di risoluzione nativa (per discorsi di uscite da lettori) ci si riferisce sempre alla risoluzione verticale...
Quello che dici è quasi vero: quando si parla di risoluzione di uscita di un lettore e di risoluzione nativa di un pannello si usa la convenzione di cui parli, ossia usare il dato della risoluzione verticale per indicare il segnale video in questione (nel caso dei display la convenzione vale però solo se si tratta di risoluzione video. Nel campo delle risoluzioni informatiche, come appunto quella del Panasonic in questione, si usa il dato per intero: 1366@768, 1400@1080, 1024@768 etc.). La risoluzione Full HD (1920@1080p) è indicata con 1080p, HD (1280@720p) con 720p, così come il segnale 1920@1080i (il Full HD usato nelle trasmissioni via etere) con 1080i. Ma è solo, appunto, una convenzione su come indicare i segnali video. Che sono ovviamente però costituiti da due ordini di grandezza (anzi tre, contando anche il frame rate): ris. orizzontale (costituita da linee verticali di pixel) e risoluzione verticale (costituita da linee orizzontali di pixel). E bisogna tenere conto di entrambe, quando si parla di mappatura del pannello e sua risoluzione nativa. E il perché è chiaro: il pannello deve adattare i segnali video in ingresso alla propria risoluzione nativa sia in verticale che in orizzontale. Altrimenti come farebbe a visualizzarli?
Ciao.
Ettore
 
Quindi Ettore se seguo il tuo ragionamento dovrei uscire in 1080p con il blu ray e a 576p con il dvd (anzichè a 720p) per, anche in questo caso, non fare una doppia riscalatura, giusto?

ciao Daniele
 
scusa se insisto...ma io rimango della mia idea.se entri a 720 il display non fa assolutamente nulla.se entri a 1080 downscala a 720.
per i dvd idem...se entri a 576 secondo me fai un errore perchè ti elimini quel po' di upscaling che potresti avere(cioè da 576 a 720,che verrebbe comunque operato dal display)ma fatto dal lettore che lo fa sicuramente meglio del display.
e comunque segui questo consiglio.lascia stare la teoria.prova a 720 e prova a 1080.sarai in grado credo di capire come vedi meglio no?
piuttosto (anche per ritornare in tema)ti rinnovo la richiesta di dirmi(dirci) come si comporta questo lettore con i dvd...perchè sembra sia molto ma molto buono.poi visto che tu hai già un ottimo lettore dvd(marantz)non ti sarà difficile capire il comportamento del pana
 
Arrivato oggi, questa sera lo installo (BD65).
Vi farò sapere come si comporta con BD e DVD. Per quest'ultimi ho un bel pò di materiale da provare, per i BD invece ne ho 1 solo (Matrix) e dovrete aspettare che riesca a procurarmene qualcuno in più.
Non ho ancora un ampli per cui lo collegherò direttamente al pannello e i miei test al momento potranno vertere solo sulla qualità video.
Se avete qualche domanda sarò felice di fare delle prove per voi.
Ciao!
 
Dalle prove che ho fatto lo ritengo un buon lettore dvd, ma se vogliamo essere pignoli il Marantz dv7001, a mio parere, ha delle immagini con più profondità di campo, (o se preferisci meno piatte) e nelle immagini in movimento sembra più fluido, il Panasonic mi sembra leggermente più scattoso.
Ho fatto anche le prove con il dvd Merighi e a parte il btb test, che il Panasonic lo passa mentre il Marantz no, con i vari pendoli e barre in movimento il Marantz mi è sembrato più performante.
Nei test sono stato molto pignolo, altri, a cui ho fatto vedere le differenze, le hanno percepite solo quando le ho evidenziate.
In tutti i casi consiglio l'acquisto del Panasonic BD85.

ciao Daniele
 
dennypas ha detto:
Quindi Ettore se seguo il tuo ragionamento dovrei uscire in 1080p con il blu ray
Esatto. Ancora meglio: se il tuo plasma accetta segnali 24p, esci dal lettore a 1080p24.

dennypas ha detto:
e a 576p con il dvd
Potrebbe essere, anche se non necessariamente. Di certo meglio 576p di 576i, perché così almeno il deinterlacing lo fai fare al lettore, molto probabilmente migliore sotto questo asspetto del plasma (una delle maggiori pecche dei plasma Panasonic è sempre stato il processore video, nell'upscaling ma soprattutto nel deinterlacing). Il punto è che nel caso dei BD con il doppio scaling vai a deteriorare un segnale ottimo in origine, senza alcun motivo. Con i dvd può anche essere che il risultato finale del doppio scaling causato dall'uscire dal lettore a 720p sia comunque migliore del singolo scaling, operato dal plasma, sul segnale 576p. E questo perché la qualità dell'upscaling operata dal lettore è di molto superiore a quella operata dal plasma. Con i BD, però, questo doppio scaling non è davvero necessario, quindi perché introdurre una doppia operazione così, senza motivo?

luctul ha detto:
scusa se insisto...ma io rimango della mia idea.
Ci mancherebbe. Non è mia intenzione convincere a forza nessuno di nulla.

luctul ha detto:
se entri a 720 il display non fa assolutamente nulla.
Qui ti sbagli. E non è una questione di idee, attenzione. E' semplicemente l'abc del concetto di risoluzione nativa, mappatura e funzionamento di un display digitale. Con il tubo catodico il display non modifica il segnale in ingresso, si limita a visualizzarlo con le linee che ha. I display digitali, invece, hanno una loro risoluzione nativa, e ad essa riportano internamente ogni segnale video in ingresso. E il plasma in oggetto non è nativo 720p, ma 1024@720. Mi spiace, ma è così. :rolleyes:

luctul ha detto:
e comunque segui questo consiglio. lascia stare la teoria. prova a 720 e prova a 1080. sarai in grado credo di capire come vedi meglio no?
Qui, invece, ti quoto al 100%. Il supremo giudice in questo campo sono i nostri occhi, di certo non la teoria.
L'importante, però, è non dare certezze infondate, tipo sostenere che un plasma 1024@720 non opera scaling su un segnale 720p. Perché non risponde a verità.
Ettore
 
curiosità

X curiosità i possessori del nuovo 85 hanno avuto\notato qualche problema di freeze come sull'80?e sempre x curiosità il cambio di strato su dvd si nota molto?
Grazie!!
 
Top