Beh premesso che anch'io sono abbastanza inesperto e mi sono cimentato nelle regolazioni solo dopo aver acquistato un TV Full HD qualche mese fa, per calibrare il lettore ho fatto così:
scelta l'uscita HDMI del TV da dedicare al lettore sono partito lasciando il modo immagine del TV su Cinema (Temp colore normale) e quella del lettore su Utente.
Sono partito dal DVD di Merighi (che non ringrazierò mai abbastanza per essere stato il pioniere nel mettere a disposizione un test pattern gratuito di qualità eccellente).
Seguendo le istruzioni ho regolato la luminosità (neri) e il contrasto (bianchi) agendo prima sulle impostazioni del TV e poi su quelle del lettore, perchè quest'ultimo mi è sembrato più sensibile del TV permettendo quindi una regolazione più fine.
Nota che il contrasto anche portandolo al livello massimo sul TV non sono riuscito ad ottenere un risultato ottimale dei bianchi (vedi post di Luciano Merighi più su per la spiegazione), è quindi inutile tenerlo ad un livello esageratamente alto. L'ho quindi alzato di poco sul televisore e poi ho agito su quello del lettore che invece è risultato molto più efficace per questa regolazione.
I successivi passaggi del DVD di Merighi sono spiegati nella documentazione e per le regolazioni ho utilizzato lo stesso metodo anche se sinceramente oltre i colori mi sono un pò perso

. Anche perchè non tutte le schermate servono a regolare, alcune portano allo stremo le prestazioni nel TV per farne vedere i limiti (che si vedono eccome).
Ritornando in tema del post ho utilizzato il DVD di Merighi per tutte le regolazioni e il DVD AVCHD di Regolo per una conferma (positiva). Quest'ultimo DVD di test l'ho utilizzato meglio per la regolazione del dettaglio.
Alla fine sono soddisfatto del risultato sia per la visione di blu-ray che per la visione di DVD. Il lettore di comporta veramente molto bene con l'upscaling e le regolazione hanno migliorato il risultato visivo.