Ciao a tutti, quello che seguirà sono le mie impostazioni per avere una visione neutra, pulita ma incisiva e con una buona dinamica e neri convincenti senza affossare i dettagli nelle ombre.
A mio avviso buono per i segnali dtv Hd, sd sport e film Br.
Modo immagine: personalizzata
Retro illuminazione: 25 (consiglio da 20 a 32 in base al colore delle pareti)
Contrasto: 88
Luminosità: +2 (da 0 a +2, sotto affossa i toni scuri e sopra si perde il nero)
Colore:50
Tinta:0
Nitidezza:40
Temperatura colore: caldo 1
Colore intenso:no
Rimasterizzazione colore: no
Funz. adaptive backlight: Max
Sensore ambientale:no (attivandolo al buio porta la retroilluminazione a 0 perdendo dinamica)
Noise reduction: auto
Mpeg remaster: auto
Ottimizzazione risoluzione:auto
Rimaster gamma dinamica: on (da quel tocco di hdr alle trasmissioni standard, da utilizzare in accoppiamento con l'adaptive backlight)
INTELLIGENT FRAME CREATION: Personalizzato
- Riduzione effetto mosso: 4
- Fluidità film : da 2 a 4 in base al vostro gradimento (io sto sperimentando il 4)
- Clear motion: si (scurisce l'immagine ma pulisce i frame evitando scie ben visibili nei
cartoni animati)
IMPOSTAZIONI AVANZATE:
CONTROLLO CONTRASTO

ersonalizzato
IMP. CONTROLLO CONTRASTO: Adaptive gamma control da 3 a 5 (sto sperimentando il 3)
il resto a 0
PROFILO COLORE: Rec.709
IMPOSTAZIONI SCHERMO: overscan off
Schermo on
Provate e ditemi come vi sembra, accetto e cerco suggerimenti.
Volutamente non ho toccato i colori perchè per il mio gusto sono già perfetti così e senza strumenti farei solo casino.
Ho studiato per giorni il comportamento con il film revenant (grande esempio di fotografia) ed il risultato è a mio avviso molto soddisfacente senza alcun difetto.
Con qualche altro film potrebbe capitare di percepire qualche sfarfallino della retroilluminazione in qualche sporadica scena, questo sta ad indicare che in quel caso sarebbe meglio alzare il livello di retroilluminazione di una decina di punti per mitigare l'effetto.
La resa globale è naturalissima tanto da sembrare un plasma.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa impostazione replicatela anche sul profilo DINAMICO ed avrete un risultato più incisivo ed accattivante ma meno naturale tanto che evidenzierà gli artefatti delle sorgenti meno pregiate, le partite di calcio difatti faranno abbastanza pena ma i film di animazione ne gioveranno non poco.
D'altro canto la resa sarà sicuramente d'effetto per diversi film , sembrerà di aver a che fare con sorgenti hdr (nei limiti... non mi linciate) anche se qualche sfumatura sulle alte luci andrà persa, questa modalità esalta e spinge al massimo il local dimming e non presenta in nessun caso sfarfallii da retro illuminazione incerta.
Per quanto riguarda il filmati hdr invece i risultati migliori li ho ottenuti con la modalità dinamica ove viene esaltato il sistema di adaptive backlight, uso le impostazioni come sopra ma con retroilluminazione a 75, con le demo va molto bene, con i film non ne ho idea.
Spero di essere stato utile e ribadisco che sono impostazioni dettate esclusivamente dal mio gusto personale e dalla mia immensa ignoranza nella calibrazione di un tv.
Ciao