PANASONIC 65" DX780E Full led

Stefano, prova a modificare gli altri profili e vedrai che gli sfarfallamenti svaniscono (con dinamico sicuramente).
Non ho usato alcun sito.
I colori non li tocco in quanto mi sembrano perfetti, e di più non chiedo.
Parametri come illuminazione (2), retroilluminazione(30), contrasto (90) e nitidezza (40) li ho settati secondo il mio gradimento.
Le sorgenti in hdr di default le imposta con retroilluminazione 100 ma io l'ho impostato a 60 e già così i picchi luminosi li trovo persino eccessivi e fastidiosi ma a quanto pare è necessario per estendere la dinamica.
Mi chiedo a cosa servono i 1000 nits dei modelli di punta ( non è retorica come domanda, se qualcuno me lo spiega glie ne sarò grato)

Ultima modifica:
Intanto grazie per le prime impressioni.
Quindi cmq venendo da un plasma non ti stai trovando così male , te lo chiedo perchè pure io sostituirò un plasma.

Per chi possiede questa TV: due utenti in un altro thread hanno segnalato la presenza di una "banda verticale larga 2-3cm leggerissimamente più scura che divide perfettamente in due il pannello".
Potete chiarirmi se si tratta di una caratteristica di fabbrica presente in tutti i 65dx780, o se sia un difetto (lieve o grave)?

@D.A.r.k. grazie per il chiarimento sui dettagli nelle ombre: anch'io avevo letto altrove che le ombre risultavano troppo scure e quindi prive di dettagli.

Intanto grazie per le prime impressioni.
Quindi cmq venendo da un plasma non ti stai trovando così male , te lo chiedo perchè pure io sostituirò un plasma.
In pratica abbiamo lo stesso plasma ma io il 51''.
Il mio plasma gestisce meglio il 3d ed ha un angolo di visuale superiore.
Tutto il resto viene surclassato da questo lcd.
Anche il livello di nero nativo che una volta calibrato è pari a 0.025cd/mq contro i 0.05 del mio plasma.
Il local dimming fa il resto.

Ultima modifica:
Per chi possiede questa TV: due utenti in un altro thread hanno segnalato la presenza di una "banda verticale larga 2-3cm leggerissimamente più scura che divide perfettamente in due il pannello".
P..........[CUT]
I dettagli sulle ombre mi hanno piacevolmente sorpreso però considera che vengo da un plasma samsung di 6 anni fa e non ho altri termini di paragone quindi è un parere soggettivo.
Ho visto 2 film fino ad ora e ne sono rimasto davvero sorpreso.
Gli mkv che ho visto vengono scalati al 4k in maniera stupefacente a mio avviso.
Ho visto allied e zootropolis e le scene scure non venivano mai affossate le bande nere sopra e sotto quasi impercettibili con local dimming al max.
La mia distanza di visione è di 2.4m in una stanza dalle pareti e mobili chiari.
I contenuti full hd sono perfetti.
Il digitale terrestre con le trasmissioni sd è scarsino, in hd sufficiente/buono.
Non ho notato la banda di cui parlano, posso cercarla, in quale condizione dovrebbe essere visibile?

Ultima modifica:
I dettagli sulle ombre mi hanno piacevolmente sorpreso però considera che vengo da un plasma samsung di 6 anni fa e non ho latri termini di paragone quindi è un parere soggettivo.
Ho visto 2 film fino ad ora e ne sono rimasto davvero sorpreso.
Gli mkv che ho visto vengono scalati al 4k in maniera stupefacente a mio avviso.
Ho visto allied e zoot..........[CUT]

Grazie mille per le tue impressioni. Anche se il tuo plasma era vecchiotto se vedi i particolari nelle ombre vuol dire che non sono rese tutte nere come temevo.

Riguardo alla banda verticale, riporto quanto riferito da Stefano C. in questo thread (anche bisocri 2.0 ha notato la stessa banda, e per questo problema ha restituito il tv): "un accenno di linea verticale larga 2-3cm leggerissimamente più scura che divide perfettamente in due il pannello. La si nota solamente con lo sfondo blu di sky (quello che compare mentre si cambia canale x intendersi) o in immagini in movimento con sfondo in alternanza veloce di chiaro/scuro." [...] "Forse potrebbe essere addirittura la divisione centrale del reticolo tra le zone di local dimming o parte del telaio (data la sua simmetria) che crea una leggera zona d'ombra nella retro illuminazione."
Il fatto che sia così precisamente al centro, e che sia stata notata da due utenti (non è però chiaro se sia lo stesso problema nei due casi), mi fa temere che sia dovuta a un processo costruttivo.

Che input lag ha con videogiochi ?
Ma ha un box esterno come Samsung o è tutto all'interno del pannello le connessioni e lo scaler??

Che input lag ha con videogiochi ?
Ma ha un box esterno come Samsung o è tutto all'interno del pannello le connessioni e lo scaler??
Ancora non ho provato con i vg ma dovrebbe essere intorno ai 40ms, per i giochi competitivi estremi no buono x il resto abbastanza bene.
Tutta l'elettronica è nel pannello che è pure molto spesso in quanto full led.

Ultima modifica:
Dopo 2 ore di utilizzo ho misurato 29° sulla parte superiore della scocca posteriore e 24° la parte inferiore.
Non sento girare alcuna ventola.

No, non seguo il calcio. Appena ho l'occasione guarderò.
Non ho sky ne premium.
Uso solo dtv, youtube, infinity e netflix oltre ovviamente al materiale del nas

Ultima modifica:
Correzione le righe del local dimming sono abbondantemente di più di quanto avevo detto, me ne sono accorto guardando salire i titoli di coda di un film.
Non sono riuscito a contarli, la retroilluminazione saliva insieme alla scritta senza scatti.
Le colonne invece sono 4 ma è un sistema davvero strano, sembra un ibrido fald+digitale.