Aggiornamento sul 3D stereoscopico.
Ieri ho fatto prove con il test pattern per la visione stereoscopica e provato una decina di film.
Come già anticipato il 3d non arriva alla resa dei plasma, come ho avuto modo di riscontrare in praticamente tutti gli lcd da 6 anni a sta parte il crosstalking o ghosting è spesso ben presente.
Per mitigare il difetto è necessario intervenire pesantemente sulle impostazioni del tv andando a sacrificare principalmente il contrasto e la saturazione colore.
La luminosità non ne risente molto rispetto alla visione 2d in quanto alzando la luminosità si riesce a compensare bene l'effetto scurente degli occhiali.
Una volta settato a dovere i film saranno passabili ma il ghosting ci accompagnerà comunque in svariate scene catturando spesso l'attenzione, caro plasma ci mancherai.
Ho provato cattivissimo me 2, alla ricerca di dori, avatar, madagascar 3, pets, sing e documentari vari imax ed altri film.
Paradossalmente "under the sea" della imax pur avendo un 3d molto spinto rispetto ai film è meno afflitto da crosstalking forse merito della dominante blu dovuta all'ambientazione marina, il blu difatti è il colore che meno inquina i frame a differenza del rosso e del verde che praticamente gli occhiali attenuano ma non riescono a bloccare completamente.
Dovrò dotarmi di un paio di occhiali 3d di qualità superiore sperando migliori la resa anche se non mi aspetto miracoli.
Le dimensioni generose del tv invece migliorano notevolmente la tridimensionalità dei film.
Stasera proverò il tv lato gaming sia 2d che 3d steroscopico.
Al momento mi sento di dire che il 3d sicuramente non è l'elemento dominante di questo tv.