Panasonic 50VT60 o Samsung 51F8500?

Sì , sono immagini diverse ..a qualcuno piace anche vedere un pò di dithering . Io personalmente ho scoperto nella parentesi con il led W855a che in effetti i plasma , con un immagine genericamente meno stabile , mi affaticano un pò la vista . Beh...pazienza ...stanco ma felice
 
Ultima modifica:
Ok ma considerato che l'illuminazione alta del VT60 ne evidenzia a "go go" e , comunque, corrisponde a un'illuminazione bassa sull'F8500 che si dimostra capace in condizioni molto più estreme, ci si chiede perchè Pana in tanti anni non è riuscita ad eliminare questo effetto sgradevole.

Io mi ricordo che con il film 300 che evidenzia v..........[CUT]

Da quello che scrivi traspare che quando hai posseduto il vt60 e' molto probabile che non l'hai saputo sfruttare appieno.
 
Ultima modifica:
Premesso che io ho usato il condizionale nei tuoi confronti :rolleyes:, comunque era per indicarti che quello che descrivi non è quello che riscontro io, l'F8500 l'ho conosco abbastanza bene per averci smanettato più volte prima dell'acquisto e per averlo di recente calibrato presso un amico che possiede un PS51F8500, dandone un giudizio più che positivo in un'altra discussione ;).
 
Ultima modifica:
Per il dithering posso solo dire (avendo posseduto un plasma di tutte le serie Panasonic dalla 10 alla 60) che la serie 60 se viene settata la modalità illuminazione pannello bassa ha quasi zero dithering. Se si passa ad illuminazione media o alta il dithering ridiventa normale come in qualsiasi plasma.
 
Premesso che io ho usato il condizionale nei tuoi confronti :rolleyes:, comunque era per indicarti che quello che descrivi non è quello che riscontro io, l'F8500 l'ho conosco abbastanza bene per averci smanettato più volte prima dell'acquisto e per averlo di recente calibrato presso un amico che possiede un PS51F8500, dandone un giudizio più che po..........[CUT]

Scusa ma una cosa è scrivere che con determinati setting del VT60 il difetto in questione si attenua, una cosa è scrivere che io non ho sfruttato appieno il tv.
Tieni conto che l'ho anche fatto calibrare prima di decidere che non faceva per me e che, nella fattispecie, di certo non ho mancato di smanettare su quei pochi filtri che attenuano il dithering.
Il concetto che cerco di chiarire è che un tv per tutti è un tv versatile e Panasonic VT60 non lo è laddove "pilota" l'utente verso l'uso calibrato ,consentendo varianti solo entro certi limiti , che però pagano pegno con altri inconvenienti come false contourning o il dithering stesso.

Utilizzare il tv appieno cosa significa ? Secondo me poterlo adattare in modo ottimale a qualunque tipo di segnale .
Poi a ognuno le sue idee
 
Scusami ma se dici che il problema del VT60 era il dithering allora significa che non l'hai mai settato nella modalità illuminazione pannello bassa, perché in quella modalità il dithering si nota solo da 5 cm di distanza! Ed è sicuramente meno di qualsiasi altro plasma abbia mai visto in vita mia!
 
Scusa ma una cosa è scrivere che con determinati setting del VT60 il difetto in questione si attenua, una cosa è scrivere che io non ho sfruttato appieno il tv.
Tieni conto che l'ho anche fatto calibrare prima di decidere che non faceva per me e che, nella fattispecie, di certo non ho mancato di smanettare su quei pochi filtri che attenuano il di..........[CUT]

credo di aver capito il concetto espresso da Valerio e da possessore da quasi un anno di un 65vt60 concordo con gran parte delle sue riflessioni.
Io credo di essere un utente medio, sicuramente non al livello degli esperti, ma fosse solo altro che per passione e frequentazione del forum anche un po più informato del consumatore tipo.
Ebbene dopo aver utilizzato da autodidatta pattern, modificato impostazioni, seguito discussioni e applicato teorie apprese non ho ancora trovato la quadra..in sd poi credo che l'analicità del pannello ben poco perdoni. Finalmente a breve il pannello sarà finalmente (vero glad??) calibrato per cui riservo sino ad allora il giudizio finale ma al momento tra i pregi del Vt (e anche post ..)non credo si possa parlare di versatilità..in ultimo direi che probabilmente (o almeno per me) sono le aspettative a influenzare i giudizio, il Vt è considerato un reference ma solo con fonti assolutamente nobili, buio totale, calibrazione è possibile davvero apprezzarlo come tale.
 
Ultima modifica:
Scusami ma se dici che il problema del VT60 era il dithering allora significa che non l'hai mai settato nella modalità illuminazione pannello bassa, perché in quella modalità il dithering si nota solo da 5 cm di distanza! Ed è sicuramente meno di qualsiasi altro plasma abbia mai visto in vita mia!
A parte che la modalità pannello su bassa è per vedere il tv di sera, di giorno in un soggiorno non si può usare, poi se dici che il dithering non si nota forse è perchè non hai metro di paragone : sui plasma samsung di dithering non se ne vede da anni ( il mio PS59D6900 lo evidenziava solo con nitidezza da 75 in poi ).

Comunque io il 55VT60 lo vedevo da 2 metri e il dithering si notava eccome...
Detto questo ritengo comunque che sia una specie di marchio di fabbrica dei Plasma Panasonic più che un limite ( sicuramente non lo metto in cima alla lista delle cose che per me non andavano ).

Però non dite che non c'era perchè è un pò come negare l'evidenza....
 
Ma il 30 Settembre 2014 siamo ancora a dire queste frasi? :rolleyes:

ma il 30 settembre 2014 si vorrebbe istituire la censura o sentire solo le frasi che si vorrebbero udire?

Io dico ciò che reputo più opportuno esprimere, ovviamente si tratta solo del mio punto di vista, che comunque in questo caso reputo anche oggettivo, vuoi perchè implicita nella tecnologia del plasma e vuoi perchè rispetto ad altri avuti prima la forbice di resa del vt al buio o con presenza di luce (seppur minima..) è decisamente più marcata.
Sperodi non avere urtato la tua sensibilità esprimendo concetti troppo semplici e obsoleti...:ave:
 
Ultima modifica:
ma il 30 settembre 2014 si vorrebbe istituire la censura o sentire solo le frasi che si vorrebbero udire?

Io dico ciò che reputo più opportuno esprimere, ovviamente si tratta solo del mio punto di vista, che comunque in questo caso reputo anche oggettivo, vuoi perchè implicita nella tecnologia del plasma e vuoi perchè rispetto ad altri avuti prima..........[CUT]

Guarda, sono discorsi talmente triti e ritriti che non meritano altri post. Lo ritieni oggettivo? Sicuro? Puoi corredarlo con misure sperimentali? Quindi 120 cd/m2 di lum sono da attribuirsi solo ad un TV da "buio totale" ? Quindi tutti i maggiori recensori hanno tutti preso una svista ? Stiamo per l'ennesima volta parlando dell'ennesimo luogo comune, a questo punto aggiungerei che i plasma scladano come Termosifoni e che consumano da fare schifo.

PS: tranquillo, queste banalità non mi urtano affatto :asd:
 
... plasma samsung di dithering non se ne vede da anni ( il mio PS59D6900 lo evidenziava solo con nitidezza da 75 in poi ).......[CUT]

premetto che la diatriba tra i due marchi/prodotti in oggetto non mi tange minimamente, specie ora che sono a tutti gli effetti dei cimeli tecnologici. Scrivo solo per far presente che il settaggio della Nitidezza non ha nulla a che vedere con la presenza (o meno) di dithering a schermo. Semmai, la Nitidezza impostata oltre un certo limite può evidenziare artefatti da edge enhancement, che ovviamente sono tutt'altra cosa. Il dithering invece attiene al driving del pannello, quindi alle scelte operate dai tecnici/progettisti, e non è regolabile a piacimento, ma può essere reso più invasivo da una calibrazione non ottimale dei pannelli, quali che essi siano.
 
Ma che bella dose abbondante di imprecisioni che ho letto da quando è stato riesumato questo thread... :D

Ne faccio un breve elenco senza quotare nessuno in particolare:

- l'F8500 ha un contrasto più elevato del VT60: MA SIAMO SERI!?!? Ma le avete lette le review più famose e attendibili che riportano i rilevamenti strumentali o vi siete quantomeno degnati di eseguire qualche misura con una sonda anziché uscirvene con certe affermazioni basate su "rilevamenti occhiometrici"?? L'F8500 può avere tutta la luminosità che vuole ma siccome nel rapporto di contrasto, dato da lum. max / lum. min., ha un peso enormemente superiore il denominatore (ossia il livello di nero, definito in gergo tecnico MLL, ovvero Minimum Luminance Level) ne risulta che il VT60 produca un contrasto (ANSI) decisamente più elevato. E' matematica, E' inconfutabile.

- questione buio: ok che il VT60 dà il meglio di sé in questa condizione ma smettiamola di fare disinformazione affermando che non si può godere di un'ottima visione anche in ambiente illuminato. Il fatto che l'F8500 consenta una luminanza massima superiore non significa che quella del VT60 sia insufficiente. Questa sarebbe una deduzione completamente fuori luogo.

- fedeltà cromatica: con entrambi i tv calibrati, come ha già fatto notare qualcuno, la superiorità del VT60 è riscontrabile anche ad occhio nudo (ammesso che l'occhio sappia COME giudicare), soprattutto sui primari rosso e verde decisamente e visibilmente sottosaturi alle saturazioni intermedie. Ma se l'occhio non bastasse, a riprova di ciò i grafici post-calibrazione sono lì a dimostrarlo.

- questione dithering: visibile da 2m su un 55"??? Citando un film con grana?? Il formicolìo è dato appunto dalla grana che sul VT60, al contrario che sull'F8500 dove viene parzialmente lisciata anche con i filtri su OFF, appare come deve essere. E non c'entra nulla col dithering (mi sorge il dubbio che qualcuno non sappia cosa sia esattamente...), basta fare un fermo immagine e il cosiddetto formicolìo si fermerà istantaneamente in quanto facente parte della pellicola. Se fosse dithering rimarrebbe anche col fermo immagine. E sfido chiunque a scorgere il VERO dithering a quella distanza, a prescindere dall'acutezza visiva.
Non mi risulta inoltre che l'F8500 abbia meno dithering, semmai il contrario, è noto e risaputo che i Pana serie 60 siano i plasma che ne producono meno, se correttamente calibrati, cosa che tv di questo livello richiedono.


Fatte queste dovute precisazioni, ritengo (imho) che F8500 e VT60 siano entrambi ottimi, seppur con caratteristiche differenti: il primo più versatile e ad ampio utilizzo, il secondo se si vuole massimizzare la visione con sorgenti nobili e in ambiente idoneo alla fruizione di materiale cinematografico (--> dark room) ed ottenere il massimo in queste circostanze.
Anche se a onor del vero, se vogliamo estraniarci dal nostro personale giudizio (quello degli utenti e/o possessori), il VT60 ha preso "reference" praticamente ovunque (parlo di principali e autorevoli review), l'F8500 credo mai.
Al di là di questo credo che una scelta sensata dipenda per lo più dall'utilizzo che se ne fa.


@mariett: ti avevo mandato pm ma non ho ricevuto risposta... ;)
 
Ultima modifica:
Top