Emidio Frattaroli ha detto:
Per vedere un film o altri contenuti in un locale perfettamente al buio in cui tutti sono seduti, hai ragione.
A casa mia, durante la visione di un film, di norma gli spettatori sono seduti e la stanza non è completamente buia bensì avvolta da una squisita luce soffusa che non arreca alcun disturbo alla visione (circostanza piuttosto comune che riscontriamo credo nel 90% dei salotti presenti sul nostro pianeta). Inoltre, nel mio setup, si può tranquillamente alzarsi in piedi e camminare fino a metà stanza senza che la propria testa incontri il fascio di luce emesso dal VPR. (N.B. Sono alto 1,88mt)
Emidio Frattaroli ha detto:
Cosa succede...se c'è tanta luce come quella in un soggiorno all'ora di pranzo?
Sinceramente non mi sono mai posto questo problema in quanto quelle poche volte che mi sono trovato in soggiorno all'ora di pranzo mi sono limitato a pranzare. Al TG1 ci pensa un glorioso CRT da 14".
Emidio Frattaroli ha detto:
per un sistema di videoproiezione diretta, è necessario che tra i proiettore e lo schermo non ci sia nulla...
Ma è anche vero che un VPR staffato a soffitto (come nel mio caso) non soffre di questo tipo di problematiche poichè la probabilità di incontrare ostacoli in un setup di quel genere è prossima allo zero.
Emidio Frattaroli ha detto:
l'immagine visualizzata da un display al plasma (e lo stesso discorso vale per un display LCD, OLED, AMOLED o SED), è già "a fuoco" di per sé. Per un videoproiettore invece ci sono alcuni compromessi.
Su questo siamo d'accordo al 100%.
Emidio Frattaroli ha detto:
Insomma, secondo me (e anche secondo Panasonic e Di Prinzio), non solo è il caso di protrarsi in commenti...
La frase alla quale ti riferisci riguarda i "miei" commenti e non quelli che (giustamente) il resto del mondo è libero di fare.
P.s. Ben venga il confronto tra questo plasma 103" e un VPR.
P.p.s Sia ben chiaro che ho capito benissimo quello che intendevi dire nei pezzi di post di cui sopra e se non fosse stato per quella faccina verde e per quel "è il caso di protrarsi in commenti" scritto in neretto mi sarei limitato a leggere senza precisare.
