Ricapitolando, se il venditore lo ospito a casa mia, negoziando fuori dal negozio quindi fuori dall'edificio commerciale...
Paolino, per favore, siamo seri!
Quando si parla di "negoziato fuori dei locali commerciali" non si intende lo stare sul marcapiedi davanti alla vetrina del negozio o andare a casa del cliente, si intende acquistare non tramite un esercizio tradizionale, pertanto eCommerce, vendite telefoniche, televisive, da annunci su giornali o riviste.
Non interessa dove sta fisicamente il titolare in quel momento, magari perchè dentro al negozio faceva caldo ed è uscito sulla porta a prendere una boccata d'aria e tu sei passato in quel momento e gli hai detto "mi interessa quel prodotto che ha in vetrina, ecco i soldi".
Confesso però che sul momento mi ha fatto ridere, l'avevo presa per una battuta, poi mi è venuto il dubbio che tu stessi parlando seriamente, pertanto ho preferito chiarire, magari qualcuno ci crede.
Quanto al fatto di pagare o meno se un venditore accetta di venire a fare una demo direi che normalmente la cosa viene decisa prima.
Solitamente un venditore non va a fare demo a casa del cliente, salvo quelli del Folletto, nel caso di Hi-Fi e dintorni può anche capitare: se si conosce il cliente, se ha già acquistato qualcosa, se si capisce che può essere interessato, se la cosa può risultare interessante per la promozione del prodotto.
Possono essere tante le motivazioni, ma in tutti i casi le condizioni vengono chiarite sempre prima, si può andare dal "dimostrazione senza impegno e senza alcuna spesa" sino al "dimostrazione senza impegno, ma con il rimborso di alcune spese".
Non esistono regole, tutto sta al venditore ed alla sua valutazione, mi sembra che si stiano sollevando delle polemiche basate sul nulla.
Ad esempio, mi pare che Moris abbia fatto l'esempio che gli è stato dimostrato a casa sua e gratuitamente un Trinnov, ottimo, lode al venditore, però devo far notare che dallo stesso venditore era già stato acquistato un vpr Vango, non proprio un prodotto da pochi Euro (non so se anche altro), quindi poteva già essere classificato come un buon cliente.
Ciao