Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Forse in qualche rara occasione ma per come mi è stato calibrato dal buon amico Stefanelli non avverto sensibilmente il tipo di problematica tanto dovermene ricordare.
Anzi,se devo dirla tutta questo problema è più presente con il tv Samsung nel salotto :P
Hai provato a fartelo ricalibrare?
È un proiettore che necessita di una calibrazione accurata,non del tipo 30 minuti e via...

Iol'ho visto in una demo fatta a Roma dal noto venditore italiano , l'effetto Rainbow è stato per me devastante, e anche gli altri partecipanti lo avvertivano molto, si attenuava molto con il motion attivo ma io lo soffrivo comunque.

In passato ho avuto dlp e non soffrivo cosi tanto di questo problema, probabilmente la fonte laser accentua la cosa

Quindi parrebbe che proiettori ben calibrati, riducano non poco il "difetto" e che, se anche dovessi riuscire a visionare un esemplare non tarato a dovere, l'esito potrebbe essere fuorviante...mmmhhh...

Quindi parrebbe che proiettori ben calibrati, riducano non poco il "difetto" e che, se anche dovessi riuscire a visionare un esemplare non tarato a dovere, l'esito potrebbe essere fuorviante...mmmhhh...

Non riesco a trovare una correlazione fra calibrazione e sistema refresh data dalla ruota colore dell'UHZ65, non vorrei che ci fosse un po di speculazione.

L'unica cosa sicura è che la ruota colore a 6 spicchi (UHD65) procura meno effetto arcobaleno di una a 5 spicchi.

Fabio

Non credo che la calibrazione limiti l’effetto rainbow però ci sono stati casi in cui la stessa macchina dava un effetto diverso a seconda dell’ambiente.
Misteri dell’occhio umano...
Per Sonny :
Se non hai visto un Dlp in azione non potrai rendertene conto;se lo hai visto e non ne soffri,con moltissima probabilità non ne soffrirai nemmeno con l’Uhz65

Ultima modifica:
Non ho problemi di solarizzazione. Mentre per quel che concerne la riduzione del Rainbow mediante calibrazione la mia esperienza mi porta a rispondere affermativamente. La correlazione può essere trovata nel fatto che la regolazione dei colori limita i picchi di luminanza per componente e quindi si ha una minore fragmentazione dei colori. In altre parole se alzo il livello del blu rispetto al rosso la tendenza sarà di notare maggiormente il passaggio da un colore all'altro. Se si prende il proiettore out of the box la predominante blu è evidente e sino ad avvenuta calibrazione era facile vedere l'rbe. Altro fattore che aiuta ad attenuare l'effetto è una corretta calibrazione del contrasto. Non per ultimo, anche la scelta del gamma influenza. Tutti i proiettori dlp monomatrice necessitano di una corretta calibrazione per limitare l'effetto arcobaleno.

@Spytek, visti ne ho visti e tutte le volte ho avvertito tale fenomeno, speravo che il laser non ne fosse affetto o comunque in minor misura

Il mio è ancora nelle condizioni out-of-the-box; pur avendo frequentato il corso di Educal, sono ancora in attesa di un certo "amico" :rolleyes: particolarmente bravo, che me lo avrebbe dovuto calibrare circa un anno fa...

Come detto nessun effetto rainbow: si comporta esattamente come il precedente lamp.

Ho notato la solarizzazione in una sola occasione: il volto della fantastica cantante del meraviglioso film "The greatest showman" nella sola edizione UHD, non nel bluray! :rolleyes:

Ultima modifica:
Oramai è quasi un anno che possiedo questo vpr e praticamente dopo averlo calibrato varie volte per far delle prove, credo di conoscerlo a memoria, oramai non ha nessun segreto per me:D.....il problema "solarizzazione" è dovuto al Dynamic black sia che lo si metta su 1, 2 o 3 la cosa persisterà sempre, personalmente sono mesi che ho rinunciato al dynamic black che oltretutto sballa tutta la calibrazione una volta inserito, certo a scapito di un nero più alto, che sinceramente non mi ha creato alcun problema, sopratutto perchè dipende molto dal film e come è stato girato, ma è una condizione che sono disposto ad accettare, in quanto senza dynamic black l'immagine (calibrata) specie in 4k che restituisce questo vpr è da sbavo:sbav:

Se il disco bluray è fatto bene io direi che con Madvr e nuovi filtri la resa è veramente notevole in full hd.
Può darsi che tu l’abbia visto con lettore standard e che lo scaling di Madvr è altra storia.

Non era questione di scaling, ma di rainbow molto fastidioso, che invece in 4k si percepiva appena

Guarda parli con uno che soffre di rainbow, ma sia in 4k che 2k lo percepisco solo sui titoli finali dei film quelli bianchi con sfondo nero per intenderci e nemmeno più di tanto......però capisco che varia da persona a persona.

In effetti non l'avevo mai notato prima su altri vpr, non ho idea se questo potesse dipendere da come fosse regolato…

So solo che era stato calibrato dal venditore e nemmeno posso rivederlo in quanto chi lo possedeva è ora passato ad un Sony 760