Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Anacronistico, si può dire.

Oltretutto la gestione di questo aggiornamento è costosa anche per i centri di assistenza

Ma sai bisogna proteggere a tutti i costi la tecnologia "aliena" un po' come per i blu ray UHD con chiave a prova di computer quantistico e poi con un buco grosso così altrove, ovviamente aimè, come sempre, tutto a spese dei clienti, ahahahah

(...) Oltretutto la gestione di questo aggiornamento è costosa anche per i centri di assistenza

Più che altro mi preoccupa come potrebbe avvenire praticamente, il fatto. Uscendo circa un firmware al mese (d'accordo, in questa fase iniziale, poi il ritmo inevitabilmente rallenterà), io ogni mese dovrei fare la spola con il centro di assistenza, con la seccatura di dover smontare il VPR dalla sede in cui lo ho utilizzato, subire un inevitabile "buco di utilizzo", incorrere in possibili problemi di trasporto (caduta, danneggiamento) ed infine dover provvedere al rimontaggio...

(...) nessuno al momento che adotta soluzioni tecniche simili distribuisce firmware al pubblico

Come sempre :rolleyes: ha perfettamente ragione Nicola :D. Come avevo notato, a mia nozione per nessun vobulato è stato fatto un rilascio firmware pubblico; ma un utente ha confutato il fatto, asserendo che per uno ciò è avvenuto (senza specificare però specificare quale). In ogni caso mi auguro che questa procedura debba essere seguita solo in questa primissima fase di messa a punto di una tecnologia oggettivamente ancora alle prime mosse... Sono le macchine di moltissimi anni fa a dover essere portate in assistenza per un semplice upgrade firmware. Lo criptassero a dovere, questo benedetto firmware, sempre nel presupposto che la parte hardware sia adeguata ad elaborare un "inserimento esterno" senza il supporto di un PC, cosa ormai di assoluta routine...

Ultima modifica:
I centri d'assistenza ci sono ed Optoma dovrebbe al momento del rilascio ufficiale del software informare sulla modalità. Potrebbero infatti adottare la politica della garanzia quindi con ritiro e riconsegna a casa. Il motivo dell'aggiornamento in assistenza è che Ti non dà accesso alla Rom da USB o seriale, ma bisogna collegarsi on board. Non ho modo di verificare dato che non è mia intenzione aprire la macchina

Ciao, installazione e aggiornamento on site del firmware almeno nel periodo di garanzia, non vedo altre soluzioni data la natura del prodotto, specialmente per installazioni a soffitto, se il problema è di altra natura si potrebbe comprendere, ma per aggiornare il firmware e riguarda solo la parte software della macchina si attrezzino per l'intervento anche on board della macchina.

Ultima modifica:
Scusa, eh, ma per un servizio del genere da prestare su tutte le macchine che venderanno sul territorio nazionale da ripetere ad ogni release firmware, tenendo conto delle diverse zone e delle singole disponibilità personali ci vorrebbe un addetto che si dedicasse solo a questo. Francamente mi sembra difficile...

Giusto per precisare.
Il firmware C11 non e' ancora disponibile in Europa.
Il centro assistenza Optoma, che si trova a Milano, non ha infornazioni in merito e quindi ad oggi , qualsiasi procedura di aggiornamento , e' pura speculazione da parte di tutti .
Ogni forma di aggiornamento, sara' gestito comunque in collaborazione tra noi e Optoma Italia.
Non appena avremo chiarimenti ufficiali da Optoma Italia vi informeremo.

Il centro assistenza Optoma, che si trova a Milano
Che, se non vado errato, è:

Livolsi Group S.r.l.
Viale Certosa 231/233
20151, Milano

Grosso centro che dà supporto anche a molti altri marchi, notizia che può pertanto tornare utile a molti iscritti, anche per altri marchi (date una occhiata al loro sito).

Ultima modifica:
Quella indicata è quella ufficiale per l'italia (come da sito Optoma), che poi vi siano altri riparatori che ci mettano le mani, magari per i modelli business può darsi, capita anche per altri marchi: si acquista il ricambio dal sito ufficiale si fa la riparazione (se si conosce il modello e si possiede tutta la documentazione).

Per alcuni marchi non ci sono problemi ad avere tutto, per altri invece ci sono restrizioni o divieti assoluti a fornire info/materiale (se necessario).

Poi ci possono essere comportamenti "strani": chiedi all'importatore ufficiale i manuali di servizio (pagando) e assolutamente non se ne parla, scrivi una email al costruttore USA e ti spediscono subito tutto per pochi $. :D

Ultima modifica: