Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

ma infatti si parla imho impropriamente di dinamica... a me par di ricordare che partendo da un valore di C.R. definito (quello nativo, non quello dinamico) se alzo la luce per approssimare una parvenza di HDR mi tiro dietro, verso l'alto, anche il nero... ho l'impressione che il range dinamico esprimibile da una macchina è definito dalla stessa e generalmente già sfruttato a pieno anche con segnali SDR (trascuriamo per un attimo considerazioni circa l'ambiente in cui si proietta che, se non bat-cave, potrebbe trovare in un HDR persino un fattore di peggioramento di qualità)

poi magari si è comunque appagati perchè l'occhio con tanta luce chiude l'iride e quindi percepisce un nero più basso (ma i dettagli?)... ma credo che ad una prova strumentale qualsiasi vpr dal costo umano NON abbia nemmeno l'ombra della dinamica presente in un segnale HDR
 
Credo che Emidio potrebbe scrivere un buon articolo sull'HDR e su cosa sia effettivamente data la molta confusione che c'è in giro. HDR indica effettivamente il range dinamico esprimibile da un'immagina su schermo. Per rendere la questione molto semplice, si tratta della distanza che intercorre tra il punto più luminoso sullo schermo e quello più scuro e quindi come l'apparecchio, TV o VPR che sia, sia in grado di mantenere la rapportatura tra questi due punti.
In realtà per visionare correttamente l'HDR non servono 1000/5000/10000 lumens, ma l'apparcchio deve riuscire a mantenere, per l'appunto, il range che esiste tra il punto più luminoso su schemro e quello più scuro. Il problema che ho visto finora con i VPR è che molto spesso, al fine di mantenere questo range dinamico, il valore del nero viene abbassato di molto con il risultato di porzioni delle immagini in basse luci risultare inglobate nello sfondo. Se guardiamo un'immagine su un TV LCD e uno OLED vedremo che il punto più chiaro dell'imagine, magari avente 1000 nit, apparirà molto più luminoso sull'LCD rispetto a quanto visibile sull'OLED. Questo perché l'OLED dovrà rimappare quella luminosità di picco al proprio limite di, diciamo, 600 nit (anche se mi pare che il limite sia per ora 540 nit). La porzione più scura della stessa immagine sull'LCD risulterà più luminosa rispetto all'OLED per l'impossibilità che ha l'LCD di mappare la luminosità in modo indipendente per ogni singolo punto. Pertanto la differenza di luminosità tra la porzione più chiara e quella più scura che l'occhio percepisce risulterà, se tutto funziona bene, la medesima.
Un VPR con una luminosità di 1200 / 1500 lumen (tarato) dovrebbe avere una resa in HDR molto simile a quanto ottenibile con un OLED quindi un valore di circa 500 NIT. A questo punto, il range dinamico sarebbe garantito. Purtroppo, non avendo un livello del nero paragonabile ad un OLED, i VPR soffrono i limiti di entrambi i pannelli addottati dai televisori.
Poi non scordiamo l'importanza della dimensione dello schermo, il tipo di schermo usato, la lumiosità ambientale, ecc. che contribuiscono tutti al risultato finale. Vedo che anche molti recensori esperti stanno avendo difficoltà nel tarare correttamente i VPR per una resa corretta dell'HDR. Probabilmente, con l'introduzione del HDR con metadati e del DV si potrebbero ottenere risultati più interessanti sempre che sia dia la possibilità all'utente di inserire alcuni parametri base che permettano una ri-mappatura delle luminisotià per singola scena.
Per tornare in tema con il thread, il laser potrebbe aiutare non poco a dare costanza a questi dati inseriti dall'utente, poiché cambierebbero a distanza di maggiore tempo rispetto ad un sistema ad illuminamento tradizionale. Credo che ci siano ancora ampi margini di miglioramento, ma non credo che, nel caso dei VPR, avere più lumen equivalga necessariamente ad avere una migliore resa HDR se non si riesce a contenere il livello del nero.
 
Scrivo oggi ad AudioQuality se disporranno del proiettore oggetto di questo thread e mi rispondono che non lo trovano interessante data la superiorità dei proiettori rifelssivi. Sin qui nulla di male e più che rispettabile la loro scelta. Quindi mi rivolgo al distributore per l'Italia di Optoma. La risposta ha dell'incerdibile. Non conoscono l'UHZ65 e mi domandano se non intendessi l'UHD65. Chissà se avremo mai il piacere di vederlo in funzione questo UHZ...
 
Ultima modifica:
Scrivo oggi ad AudioQuality se disporranno del proiettore oggetto di questo thread e mi rispondono che non lo trovano interessante data la superiorità dei proiettori rifelssivi.
Ma lo hanno potuto testare l'Uhz 65 prima di essere sicuri di quanto sopra detto?
Oppure altri veri vobulati tipo BenQ W11000,X12000 ?
Più di parlare di superiorità di una tecnologia rispetto all'altra io parlerei di pregi e difetti dell'uno e dell'altra...
In fondo vengono vendute sempre le solite macchine e non mi stupisce che il mercato non si smuova con i vpr.
 
Scrivo oggi ad AudioQuality se disporranno del proiettore oggetto di questo thread e mi rispondono che non lo trovano interessante data la superiorità dei proiettori rifelssivi. Sin qui nulla di male e più che rispettabile la loro scelta. Quindi mi rivolgo al distributore per l'Italia di Optoma. La risposta ha dell'incerdibile. Non conoscono l'UHZ..........[CUT]

Piuttosto sconfotanti e quasi paradigmatiche entrambe le cose... :eek:
Mah! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Entrambe le risposte non fanno che confermare come il mercato italiano sia abbastanza chiuso e periferico tecnologicamente parlando.
Baterebbe infatti dare un'occhiata alla recensione comparativa tra Acer 7860 (il clone dell'Optoma UHZ65) e Sony 260, a cura del noto e affidabile sito francese, per rendersi conto di come quest'ultimo (che alcuni qui in Italia considerano un best buy) ne esca decisamente con le ossa rotte (contrasto on/off a parte), pur partendo da un listino di 1000 Euro in più (differenza di prezzo che potrebbe ampliarsi ancor di più tenendo conto dei futuri street price).
 
Ultima modifica:
I "venditori" vendono quello perchè su quello ci si guadagna e non lo fanno certo per passione o magari anche se lo fanno il portafoglio comanda sempre.

Si vede meglio e ho meno margine ? non lo tengo .
Si vede peggio e guadagno di più ? Diventa subito si vede meglio.
 
Non pensavo di far scaturire tutta questa indignazione. Per quanto concerne il commento di un venditore non ci trovo nulla di male. Ciò che trovo poco appropriato sono le risposte da parte del distributore che non solo dimostra di non essere attento agli sviluppi del marchio che rappresenta, ma anche reitera il concetto in una mail successiva invitando I à non tenere in considerazione i "rumors" sui forum e di visitare la pagina ufficiale del produttore. Che dite, mando loro il link al sito Optoma dove è scaricabile anche il manuale in italiano? Il prossimo commento quale sarà? Optoma sta solo valutando le potenzialità del mercato? In realtà il prodotto è solo un mock-up
 
Top