Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Ma scusate non ho capito se lo shift verticale è solo verso l'alto come si vede nelle brochure o anche verso il basso. Dal momento che nella saletta il mio posizionamento è dietro il punto di visione su un mobiletto, senza poter abbassare l'immagine dovrei escludere l'optoma dalla wishing list
Grazie

Ma scusate non ho capito se lo shift verticale è solo verso l'alto come si vede nelle brochure o anche verso il basso. Dal momento che nella saletta il mio posizionamento è dietro il punto di visione su un mobiletto, senza poter abbassare l'immagine dovrei escludere l'optoma dalla wishing list
Grazie

Potresti inclinare il vpr in avanti e usare il keystone per sistemare l' immagine .

Potresti inclinare il vpr in avanti e usare il keystone per sistemare l' immagine .

Sulla carta non mi piace molto anche perché bisognerebbe capire l'eventuale deformazione dell'immagine, al massimo potrei pensare ad alzare il mobile ed appenderlo dentro...però intanto attendo di leggerne un po' di più e capire dove poterlo visionare senza andare troppo lontano cone sembra di aver capito...

Penso proprio che tutti i vpr prevedano questa opzione
In questo caso si avrebbe la possibilità di invertire il funzionamento dello shift e spostare l'immagine verso il basso di quanto necessario

Capovolgendo il VPR, se fosse prevista la funzione, non si toccherebbe lo shift.

la stessa soluzione che ho adottato io con il mio sony 60 ormai da 10 anni....

Credo che tutti i PRJ hanno la funzione capovolgimento visto che spesso si montano a soffitto e di solito il lens shift verticale è molto piu accentuato verso l'alto prorpio per questo motivo.

Nel mio caso pero ho anche un altro problema....

tutti questi vobulati hanno lo stesso gruppo ottico, perchè non è possibile che tutti quanti hanno lo stesso tiro dell'ottica.

nessuno , ma proprio nessuno fa uno chermo di 124" da 6,40 metri di distanza come ho io.....

ormai mi sono rassegnato a fare un supporto autocostruito che sposta il proiettore di quel che serve durante la proiezione..... oppure aspetto un altro annetto e vediamo se escono altri prodotti a tiro piu lungo

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Di ritorno da un interessante pomeriggio da Cinema&Sound dove è possibile vedere l'uhz 65.
E' una macchina sorprendente, con molti pregi e alcuni difetti .
Partiamo dai difetti che portano ad una automatica esclusione. Il proiettore permette solo un limitante shit verticale. Lo si deve installare in alto , o cosa improbabile in basso, tipo su un tavolino (ma si farebbero basi schermo piccole), per cui resta l'installazione in alto . Shift e zoom stanno dietro ad un pannello sul coperchio. Fuoco sulla ghiera anteriore. Tempi di accensione e spegnimento rapidi, in particolare lo spegnimento è velocissimo .Grande vantaggio dei laser. Chi deve installare il proiettore in una posizione leggermenta defilata e ha bisogno dello shift orizzontale, deve pensare di cambiare installazione-
Secondo limite l'effetto arcobaleno . Personalmente l'ho notato solo sulle scritte in bianco su sfondo nero , non durante le sequenze dei film.
Gestione movimento. E' preferibile, a mio avviso, attivare la funzione di motion flow, che funziona benissimo anche sul materiale in 4k. Livello 3 è quello che offre la migliore fluidità senza avere il fastidioso effetto soap e introdurre artefatti.
Luminosità: la macchina ha una luminosità di oltre 3000 lumen, che in hdr restano superiori ai 2000 . Ho visto tutti i vpr in 4k hdr e dopo il sony 5000, questa è la macchina in assoluto più luminosa, sia del sony 760 sia del jvc z1. (ma riferisco alla modalità di visione hdr )
Livello del nero: come contrasto nativo siamo sui 2000:1- Una cifra che sulla carta condanna l'optoma, ma il sapiente uso del dimming sulla fonte laser, permette di avere un ottimo livello del nero, l'intervento dell'iris lo si nota solo sulle scritte iniziali, non durante le sequenze che abbiamo visionato. A confronto col sony 360 grazie alla maggiore riserva di luce, le immagini dell'optoma erano più dinamiche - Stavamo sempre sullo schermo di 4 metri, distanza di visione 3,95 . Quindi sotto al rapporto 1.1
I colori dell'optoma sono saturi, ma non eccessivi, direi piuttosto pieni. la macchina non raggiunge ovviamente in pieno il gamut 2020, ma si ferma a circa l'80% del dci .
Nitidezza e dettaglio, questo era ed è il punto forte dei dlp. Non c'è storia alcuna . Per la nitidezza delle immagini, eravamo senza dubbio a livelli superiori sia al jvc sia ai sony anche di ultima generazione.

Ripeto secondo me non è una macchina perfetta, è soggetta a migliorie, che sicuramente saranno apportate attraverso firmware,come ha fatto sia sony che Jvc., ha limiti fisici di installazione, che sono tipici di molti dlp, non è esente da effetto rainbow, seppur avvertito da me solo ad inizio film coi titoli di testa, ma li dipende dai singoli soggetti. Nonostante ciò l'optoma Uhz 65, considerato il prezzo di 5000 euro, è nel rapporto qualità/prezzo il vero punto di riferimento dei vpr 2018. L'illuminazione a laser , modulabile a step di 5 , dal valore di 50 al 100 , garantisce un funzionamento di 20.000 ore per cui sicuramente è il vero valore aggiunto che eleva questo modello al di sopra dei concorrenti della stessa fascia di prezzo e anche superiore.

Stavo guardando i JVC con lo zoom al massimo per 125" siamo sui 7,5metri. Con lo zoom tutto aperto siamo sui 4metri. Come ottica direi che è molto versatile.