Vi riporto quanto discusso questa mattina con il centro assistenza a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti per disponibilità e professionalità nonché volontà di arrivare a comprendere sino in fondo il problema.
Il vpr è stato aggiornato con dei nuovi firmware per scheda video e processore (parrebbero release superiore a quanto fu rilasciato con il firmware C11). Il problema resta il medesimo. Sono stati usati i dischi e file test da ma lasciati anche su VPR Sony 270 e con televisori LCD e tutti consentono, con gli opportuni settaggi, di vedere tutte le sfumatore colore presenti (in HDR sino al limite fisico del dispositivo usato). L'UHZ65 clippa sia sul bianco che sui colori primari, il che genera banding con contenuti HDR. Questo avviene indipendentemente che si imposti la sorgente in 4:2:0 10 o 12 bit o 4:4:4 10 o 12 bit. L'unico modo per ovviare è di impostare sorgente e vpr in RGB 16-235 (tra l'altro aveva segnalato la cosa anche Manutti nella sua recensione).
Il centro assistenza sta facendo intervenire Optoma Uk, ma data la domanda "a che distanza è posto il proiettore e che dimensione ha lo schermo", non mi fa presagire nulla di buono.
Suppongo che non sarà possibile ovviare al problema mediante software. Al momento il mio vpr rimane nelle capaci mani del centro assistenza in attesa di qualche indicazione da parte di Optoma Uk.
Se confermati i miei sospetti, terrò la macchina e la ritarerò affinché possa fornire le prestazioni migliori in RGB e collegherò all'Oppo l'unica altra sorgente video: il Roku Stick Plus. In attesa dei display microled a prezzi umani.
Posterò aggiornamenti dovessero essercene.