OPTOMA HD83 - Full HD 3D

Visto che la priorità per me è la tenuta del colore nel tempo (cosa che le matrici lcd non fanno) , è stata una scelta quasi obbligata.
Mi sembra il giusto oggetto di trasizione nell'attesa di led e laser.
Vaffambommel al nero più nero :p

... e penso che un BD2 ci starebbe bene :cool: non so se anche in 3D
 
Se mi confermate che in 3D e' compatibile con il BD2 passo anch'io a questa macchinina di transizione,prima del 4K vero a sto punto,visto che sono rimasto deluso dalle prime recensione dei nuovi JVC :)
 
Bisognerebbe chiedere a chi già usa il BD2 in 3D, tipo jedi o Locutus2k (con dei jvc X7) e confrontare i lumens dei loro vp con l'hd83.

Io faro delle prove con il campione Screenline 3D Pro
 
No non ci saimo capiti...non e' x il discorso lumens(x quelli puoi cmq vedere in 3D),mi riferisco al fatto che x il tipo di "polarizzazione" macchine tipo i Sony e i Mitsubishi non fanno proprio vedere il 3D xche' il telo "respinge"questo tipo di sistema.......x quello chiedevo se l'Optoma soffre degli stessi problemi,o e' come i JVC?
Grazie x l'attenzione :)
 
Cavoli, mi hai spiazzato di brutto! :eek:

Mitzu 9000? cioè stesso engine Sony?
Se è così, cosa può essere la causa? il F.I. del Sony in 3D?

O mamma, dovrei portare il VP da chi ha un BD2..
 
Ultima modifica:
Ah non so i modelli precisi,ma capisci che se e' cosi',bisogna capire quale e' compatibile prima di fare un 'acquisto.....nel treadh del Telo nessuno risponde :(
 
Ci vogliono più indizi.
Escludendo sicuramente che possa essere la natura della matrice, bisognerebbe indagare su 3D, FI e refresh dei VP compatibili e non.
Non dimenticando di aggiungere la particolarità del DLP a creare l'immagine.
Un bel guazzabuglio :(

L'unica è provare.
 
Eh si provare...mica sono vestiti :D
Ho letto le caratteristiche tecniche e mi par di capire che in 3D con materiale a 50hz tipo concerti va' al max a 720p.....c'è un errore o ho capito male io? :)
 
Colpito dalla demo del TAV di quest'anno, l'ho ordinato con 6 occhialini RF :D
Ho scelto questo tipo di occhialini perchè in qualsiasi momento puoi distogliere lo sguardo senza che perdano il sincronismo. Il proiettore è comunque anche compatibile con occhialini DLP link tipo di XpandD.
Da quello che capito ci sono grossi problemi di disponibilità di questi occhialini RF.

Ho cercato su internet e ho scoperto che il produttore di questa teconologia è la Bit Cauldron (azienda americana che costruisce a Taiwan).
A proprio marchio questa azienda commercializza anche il kit Monster vision Max 3D Glasses che sono occhialini esteticamente identici a quelli Optoma.
Il tutto funziona attraverso un ricevitore che si deve collegare alla porta VESA 3D degli apparecchi compatibili e che dispongono di questa connessione.
La Bit Cauldron presenta la propria tecnologia come "universale 3D".
Il trasmettitore radio presenta 5 led multicolore e ha una sorta di joypad che servono per tarare il sincronismo.

Non vi nascondo che sono un po' preoccupato, mi auguro di riuscire a vedere un film in 3D prima di natale. :(

Pistino
 
Pistino ha detto:
Colpito dalla demo del TAV di quest'anno, l'ho ordinato con 6 occhialini RF :D Non vi nascondo che sono un po' preoccupato, mi auguro di riuscire a vedere un film in 3D prima di natale. :(Pistino

ce l'hai già il vpr? come va in 2d
 
Va abbastanza bene, ma è ancora troppo nuovo per esprimere un giudizio completo.
Per adesso posso dire che ha un'ottima profondità di campo, per chi ha visto Avatar col Vango al TAV, posso dire che siamo lì. Molto tridimensionale ( senza 3d :p )
Il nero è un grigione, comunque siamo a livelli di JVC HD1. La differenza sta che qui abbiamo una luminosità così elevata che fa passare in secondo piano anche le bande nere di un formato 2.40.
Domani, tempo permettendo, dovrei tararlo, vediamo anche come si comportano i controlli.
 
Prima scrematura
l'hd83 va assolutamente tarato strumentalmente.
Il CMS è buono, ma c'è da capire qual'è il problema che, spingendo alcune regolazioni, manda in palla l'immagine.
Comunque ho tirato fuori un bel gamut, tranne sul blu, e il VP ha cambiato faccia, con colori naturali e non sparati come in origine.
Le collane dei nativi di Pandora da un arancionatoe son passate a vero legno.
Le ultime sequanze dei Pirati 4 sono naturalissime.
 
da fonti certe, mi riserbo il link, le collane dei nativi di pandora sono in vera plastica effetto legno.
in particolare, effetto legno iroko.
 
Da AVF:


"With most content the HD83 provides a very appealing image that has a nice accuracy in the greyscale which helps with natural looking skin tones and fine detail. Colour accuracy is also good with no severe off hues to pull you out of the movie and whilst the out of the box HDTV preset is under saturated, it still provides a very convincing and interesting image to watch. Motion is also a strong point of the HD83 with good motion detail in fast pans on screen and no obvious blur that can be seen with the JVC and Panasonic’s due to their display technology. Plus image sharpness is fantastic with the HD83 and this adds to the image without it looking too digital; it retains just enough of the motion smoothness to feel cinematic"

Com la maggior parte dei contenuti L'83 fornisce un'immagine molto seducente che ha una eccellente accuratezza nella scala dei grigi in aggiunta ad un aspetto naturale della tonalità della pelle e ottimo dettaglio. L'accuratezza del colore è buona senza alterazioni di sfumature che distraggano dalla visione del film e sebbene il preset HDTV è sottosaturato comunque produce una immagine convincente ed interessante da guardare. L'imm in movimento è un altro punto di forza, con buon dettaglio dell'imm in movimento nelle carrellate veloci sullo schermo e senza effetto blur che si può vedere sul jvc e sul pana dovuto alla loro tecnologia video. Inoltr la nitidezza (sharpness) dell'immagine è fantastica e questo migliora l'immagine senza che appaia troppo "digitale"; conserva abbastanza morbidezza nel movimento da rimanere cinematica.

http://www.avforums.com/review/Optoma-Themescene-HD83-3D-DLP-Projector-Review.html
 
Ultima modifica:
Si, non ho memerizzato la calibrazione in Chromapure, ma, a memoria, ci siamo con quello scritto.
Sono le luminosita del colori che sono sballate, si riesce a spianare xyY su quasi tutti a meno di Delta 1, il blu no, ha una Y ecessiva, al massimo si arriva a Delta 5,8. :(

Edit:

Trovato la rew di avf, e vedo che anche loro col blu sono in difficoltà, strano che col verde siano rimasti così fuori.
 
Ultima modifica:
Top