OPTOMA HD83 - Full HD 3D

Ma io l'r4000 l'ho visto la prima volta proprio al tav 2010 calibrato dal Manuti e andava cmq una favola su quasi 4metri di base,3.70 per la precisione... Secondo me sei un po preso dall'eccitazione post acquisto!!!

Ce appena stato un dimostrazione da audioquality dove l'83 le cuccava di santa ragione dal rs45 , figuriamoci dal r4000 che era in sala grossa...

Resta cmq per la suq fascia un ottimo vpr ben intesi!!
 
Danik ha detto:
Be, venendo anch'io da un BWII ( HD1) confermo quello che ha scritto Pistino, ma solo a partire da black dinamico 1.
Il fatto è che è luminoso il doppio, perciò mette prima in crisi la stanza living.

io ho tutta la sala nera nera... tutta nera :D
Quante ora ha il tuo? il mio 3
volevo averne almeno una ventina per mettere mano alla sonda
 
ZIKY ha detto:
Secondo me sei un po preso dall'eccitazione post acquisto!!!
Ma noooo ZIKY, un conto è se prendevo un Vango :p
La scena a cui mi riferisco in particolare è dei 2 agenti dentro al furgone e il momento che gli scagnozzi e Joker lanciano il razzo. In questi 2 frangenti si riesce bene a distinguere i contorni, esempio i caschi degli agenti rispetto alla cabina.
Il riferimento si limita solo a questo, per il resto può essere una chiavica, e ci può stare benissimo :)
 
Ultima modifica:
Il mio già 70, mi ci vedo pure Xfactor :p
comunque va pure di sonda, pare che non abbia bisogno di rodaggio.
Adesso devo combinare qualcosa con la calibrzione in 3d, vedo di elaborare AVCHD per renderlo SBS e tararlo con gli occhiali attivi davanti alla sonda
 
Ultima modifica:
Danik ha detto:
La scena a cui mi riferisco in particolare è dei 2 agenti dentro al furgone e il momento che gli scagnozzi e Joker lanciano il razzo. In questi 2 frangenti si riesce bene a distingere i conorni, esempio i caschi degli agenti rispetto alla cabina.

ma questa cosa dipende molto dalla taratura in quel momento dei vpr, se uno e' tarato bene a addirittura con una luminosita' e gamma alti fara' vedere meglio i dettagli alle basse luci, bisogna vedere a che livello del nero pero' le fa vedere...:rolleyes:

Per farti capire puo' darsi anche che l'r4000 sia stato tarato con nero super basso per far vedere le sue ottime capacita' in quel momento e magari si mangiava qualche particolare, ma se avessero alzato di 2 tacche la luminosita' avrebbe visualizzato in modo giusto le sfumature scurissime come lo fa il tuo hd83 ma con un nero sempre notevolmente piu' basso.

Anche un LCD da 1000 euro se tarato viasualizza esattamente tutte le scale da 20 ire in su ma con un livello del nero che poi e' un livello del grigio da quanto e' luminoso poi, per capirci.

Insomma goditi l'hd83 che e' sicuramente un ottima macchina ma non mi parlare di miracoli sulle scene scure perche' siamo veramente sulla strada sbagliata, ti ripeto io avevo l'82 che e' praticamente similare e che andava veramente bene, l'unica cosa che non mi convinceva del tutto era proprio quella del contrasto e nero nelle scene scure dove i jvc hanno 3 marce in piu',anche un hd100 va meglio di qualunque dpl.
Direi che i suoi punti forti sono la definizione,il FI, il 3d da quello che sento,e il buon contrasto ansi. che gli permettono cmq di avere un ottima immagine:)
 
Salve a tutti!
Mi sono letto tutti i post, ma non ho trovato risposte al problema verificatosi ieri sera al mio circolo fotografico, che spero essere banale e dovuto solo alla mia/nostra totale inesperienza in campo videoproiettori.
Abbiamo appena ricevuto un Optoma HD83 e ieri sera lo abbiamo subito inaugurato proiettando al circolo alcune multivisioni fotografiche. Però ad ogni transizione da scuro a chiaro, le parti chiare delle nuove immagini si presentavano come solarizzate e "flashavano" per poi assestarsi pochi interminabili attimi dopo. Il che è purtroppo assolutamente fastidioso.
Nella fretta di provarlo, non avevamo ancora fatto alcun tipo di regolazione, il proiettore era tal quale, così come ci è arrivato.
Abbiamo quindi deciso di dedicare un paio di ore il prossimo lunedì a smanettare con i menu.
Qualcuno nel frattempo può indicarmi/indicarci gentilmente i primi passi da fare per attenuare al minimo questo fastidioso problema?
Grazie mille

Luigino
 
E' sicuramente l'intervento dell'iris dinamico che apre e chiude appunto l'iris davanti al flusso luminoso tra immagini chiare e scure.

Non mi ricordo bene come si chiama nel menu' , forse dinamic black o qualcosa del genere, tu lo devi disabilitare. Nel hd82 era spento e black1 o 2 .

Vedrai che al netto di un contrasto leggermente minore il problema da te elencato scomparira'. Ciao
 
E' sicuramente l'intervento dell'iris dinamico che apre e chiude appunto l'iris davanti al flusso luminoso tra immagini chiare e scure.

Non mi ricordo bene come si chiama nel menu' , forse dinamic black o qualcosa del genere, tu lo devi disabilitare. Nel hd82 era spento e black1 o 2 .

Vedrai che al netto di un contrasto leggermente minore il prob..........[CUT]
Grazie mille! :)
 
Forse per le diapositive7foto lo devi disabilitare, ma nell'utilizzo dei films questa variazione e molto veloce e non si avverte provalo anche sui films e secondo me lo lascierai acceso.
 
Grazie mille anche a te: lunedì prossimo andiamo un'ora prima al circolo apposta per fare queste prove. Grazie ancora, ciao :)
 
Confermo che l'iris dinamico è lento e lavora malissimo, gli effetti sono quelli descritti sopra, anche con i film.
 
Grazie ancora Danik!
Venerdì avevamo una grossa multivisione fotografica (più di 120 spettatori) e ne abbiamo approfittato per dare una prima veloce sistemata al proiettore (che comunque non abbiamo utilizzato, dato che c'era un grosso Sony dell'autore che ha presentato i suoi lavori): sembra già andare meglio, comuqnue somani sera ricontrolliamo meglio.
Vi aggiorno, grazie a tutti :)
 
Confermo che l'iris dinamico è lento e lavora malissimo, gli effetti sono quelli descritti sopra, anche con i film.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: vale la pena spendere quasi mille euro in più rispetto all'optoma hd33 ?

Uno dei valori aggiunti del 83 era giusto l'iris dinamico che abbassava il livello del nero ma se funziona così male..

Preciso che non ho nessuno dei 2,sto ancora valutando quale prendere :)

Grazie ciao
 
Più No che Si.

Grazie della risposta velocissima.

Ero parecchio indeciso tra i 2 ma se in sostanza si vedono quasi uguale... Ok uno avrà il nero leggermente piu basso..
Va bene il lens shift,va bene il dark chip 3 e l'iris dinamico del hd83 (che poi alla fine funziona pure male da come ne parli)ma se poi alla fine le differenze alla visione sono poche mi tengo mille euro e prendo l'hd33 :)

Grazie ancora
 
Esattamente, io li ho visti quasi in contemporanea ( accesi in alternanza ) e le differenze erano minime. Ho scelto l'83 per le cose in più, ma anche il CMS si è rilevato poi un pò deludente per un bug.
Col senno di poi avrei preso il 33, magari investendo il resto in un Radiance mini, di sicuro, se fossi in te, ci abbinerei subito il Darbee
Comunque resta sempre e solo una mia personale opinione
 
Qualsiasi opinione è sempre ben accetta,anzi grazie dei consigli perchè mi hai tolto i dubbi che avevo.

Preferivo l'hd83 per l'iris dinamico,che però mi dici essere lento quindi lo scartiamo,e per il lens shift ma non mi e' indispensabile.

Quindi dopo queste considerazioni direi che riparmio mille euro e prendo il 33,col resto prendo occhilalini e valuto anche quello che mi

hai consigliato,che se non sbaglio sono processori video che aumentano la qualità dell'immagine .

Ciao
 
Dopo avere disattivato l'iris automatico ed aver tarato i colori, anche se per ora molto velocemente, il risultato è ora più che soddisfacente. Grazie a tutti :)
 
Top