Optoma HD800X Full HD

OPTOMA_ITALIA ha detto:
HD DVD will not work at 1080P24 because you can not force 1080P24 – you can only select “upto” 1080P24

Questa proprio non la capisco, persino sul sito italiano dell'Optoma c'e' chiaramente scritto che questo Vpr supporta il 24p ( mica c'e' scritto che supporta il 24p dei Bluray e non quello degli HD-DVD !! )
Da quello che c'e' scritto sembra un problema Hardware dei lettori HD-DVD , che non sono compatibili con il 24p!!! qualcuno mi sa' dare una delucidazione. Finora ho sempre usato la ps3 e il lettore esterno Hd-Dvd dell'Xbox, non ho mai avuto problemi con il 24p. Prorio ieri ho acquistato il Lettore toshiba Hd-EP30 ( mi deve ancora arrivare ) ed ora leggo questo post!!! Qualcuno possiede questo lettore e lo usa con l'HD800X ? Ci macherebbe solo che ved i film a scatti!!!:mad:

Direi che i tempi sono maturi per postare screenshot nell'apposito thread..che dite voi fortunati possessori, perchè non muovete le falangi e ci fate vedere?!? :D :D :D

Denghiu ;)

P.S. Questo vpr, in termini di qualità o se vogliamo di prestazioni, può essere paragonato all'epson tw1000 o al fratello maggiore tw2000?

qualche possessore del suddetto vpr, mi puo far sapere se è compatibile con la corrente a 110v ? come già detto lo vorrei comprare in italia nel mio prossimo viaggio per usarlo in brasile.

eriki71 ha detto:
Il reticolato nei proiettori Dlp Full Hd e' cosi' piccolo che per vederlo devi stare molto vicino. Per farti un esempio io con uno schermo di base 2,5 devo stare a 2 metri e mezzo per poter vedere il reticolato ....

Ti quoto in pieno, di retilcolo proprio non se ne parla, non si vede nemmeno da un metro.

X eriki71
Per quel che ho capito è necessario che sia il software del lettore a chiedere al proiettore di attivare la modalità a frequenza doppia (48Hz), altrimenti questo resta a 24Hz (o 25 non so). La ps3 lo fa mentre forse non tutti lettori HD-DVD ci riescono (o sanno di doverlo fare). Sarebbero problemi di firmware teoricamente risolvibili.
Forse ti può essere utile sapere che col Mac posso ottenere dall'800x sia il 1080i 30Hz che il 1080p 60Hz, ma il vpr spontaneamente mi da i 30Hz (a 60Hz la ruota colore si sente forte). Ad es. la trasmissione del digitale terrestre ricevuta con l'Hybrid della Elgato è meno fluida che a 60Hz con pure un minimo sfasamento audio/video.

--------------------------------------------------------

X aieie brazo:
• non so i motivi di altri, io non posto screenshot perché non ho sorgenti HD (se non i trailer di iTunes in formato QuickTime H264) uso i masterizzatori DVD dei Mac calibrati via SO sulla modalità user “piatta” del vpr senza toccare altro e, per ora, proietto su un muro (piano liscio bianchissimo e fresco di tinta) perché, subendo il fascino dalla proiezione anamorfica che per l'Optoma sembra essere una “fede”, mi sto inventando una soluzione originale. Non credo che le mie foto farebbero testo e nemmeno sarebbero utili come paragone per altri utenti.

• come si fa a paragonare TLC e DPL? Come si possono mettere sui piatti della bilancia dati di targa così differenti?
hd800x - contrasto 5.000:1, luminosità di 1200 ANSI Lumen 1500 €
tw1000 - contrasto 12.000:1 luminosità di 1200 ANSI Lumen 2000 €
tw2000 - contrasto 50.000:1 luminosità di 1600 ANSI Lumen 2900 €
Comunque mi sono reso disponibile per realizzare un confronto col Benq w5000, ovviamente lo sono anche per altri confronti “concreti”.

--------------------------------------------------------

X sasiccio: l'alimentazione è 100/240V - 50/60Hz
_

aieie brazo ha detto:
Anche a me ha colpito questo proiettore, un full hd a questo prezzo poco tempo fa era fantascenza!
Ho solo paura di soffrire dell'effetto rainbow, ma come si fa a sapere se ne soffri?...
In poche parole, effetto rainbow permettendo, è un proiettore che consigliereste ad un novizio?

??

Per quanto riguarda l'altezza non credo sia un problema perchè è regolabile verticalmente, mentre non lo è lateralmente!

Per quanto riguarda l'effetto rainbow, non ti so dire, anch'io sono un neofito e quindi non so come sia, io vedo solo che l'effetto cromatico è stupendo e molto equilibrato.

Ho provato con i test che ho trovato su internet ma non noto niente, però non sono attendibilissimo, perchè non avendone mai posseduto uno magari non so cosa guardare esattamente o magari non ne soffro affattoo... magari l'optoma ne è esente.

Devo dire che anche non avendone mai posseduto uno non ho avuto alcun problema ne di installazione, ne di configurazione. E' molto facile da usare.

augustof ha detto:
Ho provato con i test che ho trovato su internet ma non noto niente...

Ci sono siti che fanno test online?? Ma l'effetto arcobaleno non avrei dovuto vederlo anche ai congressi, o è tipico solo di scene cinematografiche veloci?

I test per il rainbow non possono essere che materiali e personali.
Mi fiderei del parere di un esperto con cui personalmente concordo: «… Collegato con segnali HD ho notato un effetto Rainbow ed un Dithering quasi impercettibili. …» Lo uso come schermo per CAD ed i tratti di disegno sono perfettamente nitidi visti da 3 metri su 2,12 di base. Da mezzo metro di distanza si nota (oltre al fine reticolo di pixel) una sottile scomposizione cromatica radiale dovuta probabilmente alla diffrazione dell'obiettivo non totalmente corretta (o correggibile?).

Macuser ha detto:
La ps3 lo fa mentre forse non tutti lettori HD-DVD ci riescono (o sanno di doverlo fare). Sarebbero problemi di firmware teoricamente risolvibili.
Mi e' arrivato in questo momento il lettore Toshiba EP30, questa sera lo provo e ti faccio sapere se e' pienamente compatibile con i 24p insieme al vpr HD800X..........
speriamo in bene.............:rolleyes:

aieie brazo ha detto:
Ci sono siti che fanno test online?? Ma l'effetto arcobaleno non avrei dovuto vederlo anche ai congressi, o è tipico solo di scene cinematografiche veloci?

No, mi sono spiegato male, ho trovato dei consigli sin internet su come accorgersi se si soffre di questo problema, per esempio girando velocemente la testa o spostando lo sguardo da un punto allaltro dello schermo repentinamente, se ne soffri dovresti vedere come dei lampi di colore (uno scintillio credo di diversi colori)
A questo link spiegano abbastanza bene il problema.

http://www.videohifi.com/13_guida_videoproiezione_1.htm

Fortunatamente sul mio HD800X non vedo alcun lampetto o scintillio, però come ti dicevo non so se sono io a non soffrirne o lui a non manifestarlo.

ho parlato qualche giorno fa con un noto negoziante della mia citta, che ha avuto in prova l'hd800x, e mi ha riferito che non lo portera' in negozio per la vendita perche' secondo lui molto inferiore all'hd 80. cosa ne pensate? c'e' cosi' tanta differenza tra i due?
con l'hd800x e' consigliabile uno schermo di 3 metri di diagonale o e' troppo grande? ciao e grazie

sapete dirmi come si vede l'800x con i dvd normali?
mica necessita qualche convertitote?(sarebbe un'ulteriore spesa che vorrei evitare!)
devo acquistare anche un ampli yamaha rx v757(usato a circa 300E) e l'impianto dolby.O un bose acoustimass 6 a circa 400E(penso della prima serie ) o delle casse(indiana line o Wharfedale Diamond 9.1 ) .nel secondo caso andrei a spendere qualcosina in più
possiedo, per fortuna la ps3.
cosa ne pensate del tutto?
il prezzo dell'ampli e del bose è buono?
grazie

Ultima modifica:
favonio ha detto:
ho parlato qualche giorno fa con un noto negoziante della mia citta, che ha avuto in prova l'hd800x, e mi ha riferito che non lo portera' in negozio per la vendita perche' secondo lui molto inferiore all'hd 80.

Diciamo che mi sa che e' un bel caso di volpe e l'uva dato che l'hd800x non e' destinato alla distribuzione nei negozi ma solo online.
E' inferiore all'hd80?
Mi pare ovvio.
Tanto da giustificare i 1000 euro di differenza di prezzo?
E' una questione personale.
Per l'uso che ne faccio io ad esempio (htpc o Bd e hd-dvd sempre a 1080) proprio no.

Ieri ho appreso da un operatore Optoma che la produzione dell'HD-800X cessera' a giugno cui seguira' la produzione del nuovo modello HD-800X-LV con 2000 Ansi Lumens!

Ti pareva che quando acquisto qualcosa , dopo qualche mese esce un modello nuovo!!!!
Comunque se si utilizza questo proiettore per guardare film in una stanza oscurata, non vedo l'utilita' di avere piu' luminosita', la lampada che monta e' gia' 300W, ed io l'utilizzo quasi sempre con l'iris chiusa a 7.
Il discorso cambia se si utilizza il vpr di giorno o in ambiente luminoso.

Sergio65 ha detto:
Ieri ho appreso da un operatore Optoma … 2000 Ansi Lumens!
Sarebbe utile sapere cosa cambia nell'hardware per far sì che macchine sostanzialmente “uguali”, con lampada di pari potenza:300W (HD80/81/800 - HD803/800x), abbiano luminosità e contrasti altrettanto significativamente “diversi”.

E' la stessa cosa che mi chiedo io!!! per esempio un HD81-LV ha 2500 lumen :eek: ed ha sempre una lampada da 300W come l'HD800X che ha invece 1200 Lumen .... possibile che la fifferenza sia fattasolo dal chip Dmd ??

Stando alle parole di questo operatore Optoma non italiano non vi sarebbero differenze fra HD-800X e HD-800X-LV eccetto la maggior luminosita' di quest'ultimo;mi ha confidato con mia sorpresa le stesse cose dette dall' utente zingaro83 nel tread (Optoma HD-700X ne vale la pena?)Post nr.6 :eek:

A me interesserebbe che Optoma pubblicasse (o che almeno il responsabile italiano rendesse noti) i dati tecnici “completi” degli apparecchi in vendita. Apprezzo moltissimo la politica commerciale Optoma che sta contribuendo energicamente alla diffusione della videoproiezione con apparecchi che, per quanto constato come utente, sono di buona qualità. Non vedo però alcuna ragione economico-commerciale nel distinguersi per una carente informazione tecnica!!!

Riguardo le voci diffuse nel thread Optoma HD-700X ne vale la pena? mi sembra che là sia stato già chiarito che si tratta di voci, appunto, diffuse da “sedicenti” tecnici dell'assistenza. Normalmente dovrebbero seguire iniziative legali …

Sergio65 ha detto:
Stando alle parole di questo operatore Optoma non italiano …
Avendo acquistato l'800x all'estero sono molto interessato a sapere chi sia quest'operatore non italiano …