Optoma HD700X

Infatti è quello che sto già facendo. Mi è venuto il dubbio perchè viene descritto come uno dei punti di forza del vpr ma se così non fosse è una bella bufala :incazzed:
 
Ciao Toni,
ho risposto al tuo mp. Se sei ancora indeciso sullo schemo ti consiglio caldamente il telo grigio da molto equilibrio. Vorrei postare , per coloro che devono ancora scegliere lo scermo, le foto del mio perchè dal vero e montato è più bello che dal sito dell'adeo. Vorrei inserire inoltre delle foto di immagini a beneficio della comunità ma non sono ancora riuscito a farne una decente. La mia macchinetta me le fa tutte abbagliate :cry: Appena trovo il sistema e capisco come inserirle le posto.
 
Ok, ho ricevuto email di conferma che è finalmente arrivato tutto - oggi me lo impacchettano e poi lo spediscono via DHL - prossima settimana dovrei essere dei vostri!
 
Benvenuto :) Preparati a stupirti. Più passa il tempo piu mi sorprendo delle prestazioni del bagherozzo! Io lo vedo da 3.6 metri con una base immagine di 2.4 metri e non vedo un pixel. E sto parlando di conumissimi dvd.
 
Dai sono curioso di vedere le tue foto!!!!:D :D :D
Oggi vado a far un giro al Mediawordl della mia zona...(per trovare qualcosa sul lato audio e per comprare una macchina fotografica decente almeno posso postare qualche foto di spidermen 3 blu ray, qualcosa di spettacolare, sono rimasto con la bocca aperta per circa un ora...)!!


Per quanto riguarda la pulizia di un vpr, cosa mi dite, come dovrei comportarmi con il mio bagherozzo, cosa dovrei pulire di preciso??
 
Ultima modifica:
Aggiornamenti sull'effeto rainbow del 700x.

Ieri sera abbiamo visto il dvd di Transformers in 14 e nessuno ha accusato alcun tipo di disturbo. Tra l'altro l'avevo già visto al cinema e posso dire che era meglio a casa mia sia come definizione sia come contrasto :cool:
Alla prox.
 
......ormai è da tempo che la qualità video dei vpr ( hd ready e full hd) ha superato come minimo l'80% delle sale cinematografiche ( almeno quelle presenti nella mia regione: Abruzzo:mad: ). ;)
 
Considerando che che il cinema dove vado sempre io è un multisala medusa, che non è proprio un parrocchiale, direi che la percentuale può avvicinarsi al 100% :D

P.S. Che non ti piace l'abruzzo? Ma se c'avete anche gli arrosticini :sbav:
 
Ultima modifica:
nessuno che commenta più questo bel bagherozzo??
Allora Caprettone a distanza di giorni dall'acquisto come ti trovi??
Ancora io devo comprare un telo, sto valutando bene la scelta e ancora, devo sistemare la sala tutta per bene..
 
i commenti fatti fino ad ora credo esprimano in modo esauriente la mia soddisfazione :D Mi sarebbe piaciuto sapere da altri possessori del 700x se usavano l'AI image o no e se notavano differenze ma oltre a te nessuno mi ha ancora risposto :cry:
Vorrei inoltre sfatare l'incubo del keystone: usandolo in modo moderato, a 3, non ho notato alcuna perdita di qualita o deformazione; certo il mio vpr è inclinato solo di qualche grado però visto che molti considerano l'utilizzo di tale opzione come veleno e da evitare come la peste, mi sono stupito invece della buona resa finale.
 
sull'uso dell image AI mi esprimo io:D

personalmente la utilizzo...la trovo un'ottima funzione (come anche le altre tipo brilliant color o true vivid che tengo al massimo),in quanto noto che mi cambia automaticamente la luminosità dell'immagine a seconda del contesto, per evitare luminosità abbaglianti nel passaggio da oscuro a luminoso e così via...il che ovviamente influisce anche sul contrasto percepito dal mio occhio

se avete il blu-ray di ratatouille, lo potete notare abbastanza facilmente nella scena in cui remy scappa tra le barche della senna (almeno credo sia la senna:cool: ) e ci sono continui passaggi da luminoso ad oscuro

riguardo al rumore, non ho notato differenze...tenendolo abbastanza in alto sopra di me, con l'home theater acceso, non sento comunque alcun rumorino proveniente dall'optoma, indipendentemente dall'image IA

l'unica pecca che gli muovo, le prime volte che viene usato, è la "lentezza" con cui interviene...ossia, all'inizio, è fin troppo evidente il cambio di luminosità che avviene sempre con mezzo secondo di ritardo (quindi ti vedi una scena luminosissima, abbagliante, e subito dopo entra in funzione l'image IA)....ma dopo 2 settimane che lo uso, posso dire che non noto più alcuna differenza, ed al contrario, se lo disattivo mi trovo male

personalmente vi consiglio il suo utlizzo (anche perchè se è una funzione appositamente studiata dall'optoma, credo che una sua utiltà ce l'abbia:p )
 
Caprettone ha detto:
...Vorrei inoltre sfatare l'incubo del keystone: usandolo in modo moderato, a 3, non ho notato alcuna perdita di qualita o deformazione...
Prova col DVD test del Merighi e visualizza le schermate relative allo scaling e quelle della risoluzione, con le sequenze di righe verticali o orizzontali. Sarei molto stupito se non ci fossero numerosi artefatti e/o un visibile effetto moire...e se così non fosse...beh, tanto meglio per voi! :D
 
Grazie proverò. Comunque preferisco rischiare di vedere qualche artefatto ( che nella visione "pratica" ancora non ho notato) piuttosto che guardare un film col torcicollo.
Per quanto riguarda l'AI da come ho capito si nota solo con scene in movimento con sbalzi di luminosità; perchè io l'avevo provato piu che altro in fermo immagine o in scene molto buie. Adesso che mi ci fai pensare passando da una scena all'altra ho notato una brusca riduzione di luminosità un secondo dopo in cambio. Porvo se me lo fa anche senza AI. Comunque è strano che non senti una maggiore rumorosità della ventola, il mio uando attacco l'AI sembra che decolli:D
 
Duke Fleed ha detto:
Prova col DVD test del Merighi e visualizza le schermate relative allo scaling e quelle della risoluzione, con le sequenze di righe verticali o orizzontali. Sarei molto stupito se non ci fossero numerosi artefatti e/o un visibile effetto moire...e se così non fosse...beh, tanto meglio per voi! :D
personalmente non ho notato effetti moirè quando ho provato ad usare il keystone...ovviamente, come diceva giustamente caprettone, ti devi mantenere in livelli accettabili, massimo +/-2 o 3

Caprettone ha detto:
Adesso che mi ci fai pensare passando da una scena all'altra ho notato una brusca riduzione di luminosità un secondo dopo in cambio.
è esattamente quello l'effetto dell'image AI...con un fermo immagine non lo puoi notare

comunque ripeto, io personalmente lo uso perchè, a distanza di 2 settimane di utilizzo, non noto più il secondo di "sfasatura" ed il mio occhio si è ormai abituato...stesso discorso per la rumorosità: non voglio assolutamente dire che il vpr non faccia più rumore con l'AI attivata, ma intendo dire che la rumorosità rimane comunque, per quanto mi riguarda, a livelli accettabili, considerato che viene ampiamente coperta dal suono dell'ht
 
Caprettone ha detto:
...Comunque preferisco rischiare di vedere qualche artefatto ... piuttosto che guardare un film col torcicollo...
Ti capisco benissimo! :)
Il mio primo VPR, pur essendo LCD, non aveva il lens-shift e, non potendolo installare a soffitto per motivi pratici/estetici, la visione era parecchio scomoda... :cry:
Ma in una scena tranquilla di dialogo a volume normale e senza musica (o comunque con una musica molto bassa) di sottofondo, da tanto fastidio la ventola (con e senza AI) se il VPR è vicino alla testa (diciamo a 1m)?
 
EUREKA!!!!! SVELATO IL MISTERO AI

Finalmente sono riuscito a capire come funziona l'AI:D Non lo avevo ancora notato perchè pensavo funzionasse fondamentalmente nelle scene scure e, non avendo visto differenze nemmeno col fermo immagine, l'ho disabilitato. Ieri ho fatto le prove e ho capito che l'effetto si nota nelle scene in movimento quando la lunimosità cambia: è un po un trucchetto perchè per esaltare il contrasto non migliora gli scuri ma rende più brillanti i colori chiari in modo tale che all'occhio sembri che i neri siano più profondi; questo spiga anche il perchè la ventola gira più forte. Ho notato anch'io questo effetto di ritardo nella correzione della luce e l'ho trovato alquanto fastidioso specie quando ci sono molti cambi di inquadratura gli sbalzi di luminosità possono essere molto fequenti anche 10 volte in un minuto! :mad: A voi non da fastidio? Non so se continuerò ad usarlo. Per quanto rigiìuarda la rumorosità con l'AI disabilitato il vpr è quasi inudibile mentre da attivo nelle scene silenziose si sente un soffio leggermente percettibile. Quando parlavo di decollo lo dicevo perchè è comunque notevole la differenza di rumorosità attivando l'AI ma, essendo un rumore ripetitivo e costante, ci si fa presto l'orecchio e non lo si nota più.
 
Caprettone....! Finalmente è arrivato il mio bacarozzo dalla germania... ho avuto poco tempo per provarlo, in configurazione più che temporanea:

proietto su muro bianco (con due fantastici chiodi appendiquadri al centro dell'immagine) con il bacarozzo montato su treppiede dietro al divano (ventola dentro l'orecchio) e collegamento HDMI al mio HTPC linux.

Stupefacente. Il problema sono solo le sorgenti video che usi. In HD è veramente fantastico, in SD guardando da molto vicino (il mio divano è a 3 metri e proietto con una base di 2,60) si vedono artefatti, ma più che altro generati dal SW e non dal vpr. Devo rifinire la cosa...

Non ho calibrato nulla! Non è neanche allineato al muro! La luminosità è su standard e AI è su OFF. Il risultato è comunque veramente sorprendente. Ieri sera ho provato ad accendere il mio CRT da 32"... non si può più tornare indietro!

Ho finito il progetto per la staffa - ora lo passo alla mia signora che ci ha l'officina e i suoi uomini la realizzano, poi lo appendo a soffitto. Se viene bene vi posto anche il progetto.

Un grazie a Caprettone per avermi indirettamente convinto a prendere questo 700X.
 
forplasma ha detto:
...il mio divano è a 3 metri e proietto con una base di 2,60) si vedono artefatti...
Più che altro l'immagine è semplicemente troppo grande per quella distanza di visione...hai un rapporto distanza di visione/base dello schermo di 3/2,60=1,15 circa, che è bassissimo. IMHO dovresti ridurre di un po' le dimensioni dello schermo, ne guadagneresti come compattezza d'immagine e luminosità nelle scene più chiare e, comunque, dovresti avere una qualità d'immagine superiore. Se ti siedi a 3m dallo schermo, prova a proiettare con una base di 2m (o poco più).
Mi raccomando, prima di acquistare uno schermo guardati le misure disponibili (non esistono schermi per ogni misura, al limite dovresti ricorrere all'autoscostruzione o proiettare soltanto su una parte dello schermo, che non è proprio il massimo...) e cerca di vederti almeno un film intero (proietta pure sulla parete, magari prima, però, togli i chiodi, potrebbero disturbare... :D ) con le dimensioni dell'immagine che hai scelto per vedere se ti trovi bene.
Facci sapere le tue impressioni e buona visione! :)
 
Top