[Optoma] HD70

Ma così hai lo zoom chiuso completamente...
Co distanza proiezione c.a.380/390 minima larghezza schermo 190 cm circa
P.S. risolto problema con il Samsung con i DVD originali, sono bloccate le uscite 720p e 1080i

Ultima modifica:
Da poco più di una settimana felice possessore di un HD70, in breve la mia esperienza:

Acquistato sul noto sito francese poichè in Italia il prezzo del suddetto proiettore penso sia il più alto del mondo.

Consegnato nei tempi previsti insieme al lettore Sony 76h.

Il proiettore ha un'estetica gradevole e dimensioni contenute che aiutano nell'installazione in salotto (su tavolinetto basso).

A parte il cavo hdmi, la confezione contiene tutti gli altri possibili cavi, compreso un cavo vga ed un adattatore scart to vga.

Pur avendo visto di rado l'effetto rainbow in altri dlp, su questo proiettore non l'ho ancora notato durante la normale visione.
L'unica volta in cui mi sono accorto del suddetto effetto è stato nella schermata di regolazione TXT contenente un grosso cerchio bianco su fondo nero.

Con le regolazioni di default i colori sono molto buoni e l'immagine è molto tridimensionale.

Zero pixel dead, zero effetto zanzariera (base 2,10 m visione da 3,10 m), colori uniformi e nessun problema di polvere visto che il percorso ottico è sigillato e non vi è neppure un filtro da pulire.

Ho provato varie regolazioni trovate in rete ma quelle di default per ora sono le migliori.
Per quanto concerne il dithering e la questione del trattamento del segnale a 8 bit devo dire che all'inizio notavo tale artificio che è successivamente svanito impostando l'opzione vivid a 0 (fortemente consigliato).

Impostando opportunamente contrasto e luminosità è possibile visualizzare tutti i livelli di grigio.
Tuttavia poichè il nero non è nero ma grigio (seppure molto scuro) per non sbilanciare l'immagine proiettata ho impostato la luminosità in maniera tale da distinguere il grigio dal livello 8.
A tal fine conglio di utilizzare il test realizzato dal buon Meringhi che ringrazio pubblicamente per l'eccellente lavoro.
Sempre dalle schermate di tale test si pùo partire con la regolazione dei colori le cui sfumature devono essere tutte distinguibili.

L'unico appunto devo farlo alla ventola del proiettore piuttosto rumorosa in modalità brite (in eco appena udibile).

Complessivamente sono molto soddisfatto del risultato, ritengo esso possa ancora migliorare anche se i miei ospiti dicono che si vede meglio del cinema (con i dvd giusti).

A proposito di dvd, la fotografia e la qualità video di Notte prima degli esami mi è sembrata molto buona.

Saluti.

Problema in VGA

Soddisfatto su tutti i fronti da questo ottimo vpr, unico neo non mi mantiene le impostazioni in VGA, ogni volta sono costretto a regolare nuovamente il quadro, se provo ad aggiornare il quadro con il tasto sorgente VGA ogni volta mi viene un preset diverso con il quadro spesso spostato di parecchio. A voi succede? come poter rimediare?

Re: problema in vga

Nessun problema collegato ad un computer dotato di scheda grafica Matrox G400.
Impostato sulla scheda il profilo corrispondente per questo monitor (che viene correttamente riconosciuto all'avvio del PC), ad ogni riavvio del PC quest'ultimo setta automaticamente il profilo impostato.
Prova ad accendere prima il vpr e poi il pc.

Saluti.

Ragazzi, come proseguono le visioni con l'optoma HD70?
Tutto bene, nulla da segnalare? Le immagini sono sempre belle, o qualche difetto, alla lunga è emerso?

IN GERMANIA ORA COSTA MENO DI 900 EURO :eek: !!!!!!!

Baudaffi Pasquale ha detto:
Ragazzi, come proseguono le visioni con l'optoma HD70?
Tutto bene, nulla da segnalare? Le immagini sono sempre belle, o qualche difetto, alla lunga è emerso?

IN GERMANIA ORA COSTA MENO DI 900 EURO :eek: !!!!!!!

Su quale sito costa 900 euro? Puoi dircelo?
Ciao e grazie

ciao a tutti

sono in procinto di acquistare anche io l'hd70 e vorrei abusare della vostra pazienza e competenza per sciogliere due dubbi due.

Premesso che sono a digiuno di videoproiezione, intenderei utilizzare il proiettore principalmente per vedere film e concerti collegandolo a un lettore dvd (denon 1920) e un htpc sui generis (il primo per i dvd il secondo per i divx).

Il primo dubbio è sui collegamenti: entrambe le sorgenti sarebbero collegate anche a un display 32", il dvd esce in hdmi e con un cavo hdmi/dvi entra nel display, mentre l'htpc è collegato in vga. Come collegare il proiettore al dvd? Meglio lasciare i collegamenti così come sono con il display e collegare il dvd al proiettore in component o meglio collegare dvd e proiettore in hdmi e sacrificare il collegamento tra dvd e display in composito?

Il secondo dubbio è sulla collocazione del proiettore: non vorrei installarlo a soffito, nè posizionarlo basso, bensì dietro al divano su una mensola a circa due metri di altezza (da terra a soffitto sono tre metri), ci sono controindicazioni?

Grazie

Massimo Marzo ha detto:
non vorrei installarlo a soffito, nè posizionarlo basso, bensì dietro al divano su una mensola a circa due metri di altezza (da terra a soffitto sono tre metri), ci sono controindicazioni?
Dipende, visto che l'immagine non viene proiettata in asse con l'ottica ma più in alto (o in basso se il vpj è ribaltato) di circa il 33% dell'altezza dello schermo.

Se ad esempio hai uno schermo da 200 di base (h. 112,5), lo spostamento è di circa 36/37 cm e quindi mettendo il vpj a 2 metri di altezza, la base dell'immagine si troverebbe a circa 50 cm. da terra. Quindi nessun problema con schermi fissi, ben più complicato invece con schermi avvolgibili che difficilmente si abbassano così tanto.

Ciao ;)

stefano.novara ha detto:
Dipende, visto che l'immagine non viene proiettata in asse con l'ottica ma più in alto (o in basso se il vpj è ribaltato) di circa il 33% dell'altezza dello schermo.

Se ad esempio hai uno schermo da 200 di base (h. 112,5), lo spostamento è di circa 36/37 cm e quindi mettendo il vpj a 2 metri di altezza, la base dell'immagine si troverebbe a circa 50 cm. da terra. Quindi nessun problema con schermi fissi, ben più complicato invece con schermi avvolgibili che difficilmente si abbassano così tanto.

Ciao ;)

Grazie per il chiarimento, ma non ho capito se, per metterlo sulla mensola mi conviene o meno abbassare l'altezza della stessa, per esempio se la mensola la metto a un metro e mezzo la base dell'immagine a quanto si troverebbe da terra? Poichè lo schermo sarà necessariamente un avvolgibile avrei l'esigenza di avere la base dell'immagine ad almeno 80/100 cm da terra.
Grazie per le risposte e scusa se sono un pò di "coccio"

Massimo Marzo ha detto:
... per esempio se la mensola la metto a un metro e mezzo la base dell'immagine a quanto si troverebbe da terra? Poichè lo schermo sarà necessariamente un avvolgibile avrei l'esigenza di avere la base dell'immagine ad almeno 80/100 cm da terra.
Non dici di quanto è la base dello schermo ma ipotizzando che sia di 2 metri se il vpj lo metti a 1,5 metri da terra avrai un di queste due possibilità:

proiettore diritto: base dello schermo a 150+37=187 cm. da terra;
proiettore rovesciato: base dello schermo a 150-112-37=1 cm. da terra :eek:

Per avere la base a 80/100 cm. a terra, devi mettere il proiettore rovesciato ad una altezza compresa fra i 2,30 e i 2,50 metri.

Ciao ;)

Ultima modifica:
grazie e scusa ma ero convinto di aver indicato anche le dimensioni dello schermo (forse l'ho fatto in un altra discussione e sono andato in tilt :asd:

cmq la base è di 211 e quindi l'altezza utile di 114 (credo)

da quanto ho capito lo devo ribaltare per forza, ma potrei ribaltarlo su una mensola prossima al soffitto o la cosa non è praticabile?

die ha detto:
è sufficiente che ti fai scrivere sul pacco che è un regalo.

fidati, non è cosi ;) io ho già acquistato da quelle parti e mi arrivata una brutta sorpresa. fino ad un pò di tempo fà se sul pacco vi era la dicitura GIFT e il valore non superava i 100 euro(non mi ricordo la cifra esatta) allora non vi era nulla da pagare, ma adesso o gift o non gift bisogna sempre pagare, non pagherai nulla solo se il valore non supera i 45 euro, con questa cifra anche se non c'è scritto gift non si paga nulla comunque. circa due mesi fà, parlado via email con un venditore di Shangai, il commerciante mi diceva che la dogana italiana è una delle peggiori del mondo, ed ovviamente ha ragione, infatti anche se questo venditore ha dichiarato che era un regalo, io ho pagato comunque la dogana, non solo sulla merce ma anche sulle spese di spedizione, quindi ti sconsiglio caldamente di acquistare fuori europa.

Stanley ha detto:
fidati, non è cosi ;) io ho già acquistato da quelle parti ..., quindi ti sconsiglio caldamente di acquistare fuori europa.
Grazie 1000 Stanley, mi hai evitato una bruttissima sorpresa e vedo che tu hai detto al di fuori dell'unione europea la dogana ita è pessima ma per i prodotti europei se è diverso mi basta. Infatti già in germania non c'è quella maledetta IVA del 20%.

die ha detto:
vedo che tu hai detto al di fuori dell'unione europea la dogana ita è pessima ma per i prodotti europei se è diverso mi basta.

infatti, la germania è il posto migliore dove effettuare gli acquisti.

die ha detto:
già in germania non c'è quella maledetta IVA del 20%

in verità, acquistando fuori la comunità europea, non si paga solo l'iva :eek: devi aggiungere anche circa il 10% del dazio e ovviamente sia iva che dazio si pagano anche per le spese di spedizione.

P.S.: mi sono dimenticato di scrivere che, se il pacco viene consegnato tramite il corriere delle poste italiane il pacco si ferma in dogana per circa 1 mese :eek:

Ultima modifica:
Stanley ha detto:
infatti, la germania è il posto migliore dove effettuare gli acquisti.

in verità, acquistando fuori la comunità europea, non si paga solo l'iva :eek: devi aggiungere anche circa il 10% del dazio e ovviamente sia iva che dazio si pagano anche per le spese di spedizione.

P.S.: mi sono dimenticato di scrivere che, se il pacco viene consegnato tramite il corriere delle poste italiane il pacco si ferma in dogana per circa 1 mese :eek:
Azz anche a me stanno dicendo che l'unica valida alternativa non è neanche DHL ma bensì UPS