OPTOMA HD20.

In estrema sintesi, l'HD (alta definizione) è attualmente disponibile in tre formati: 720p, 1080i, 1080p dove il n° indica le linee di risoluzione e la lettera sta per interlacciato o progressivo.

Il fatto che un vpr (o display) sia compatibile 720p/1080i/1080p significa che può visualizzare immagini in uno qualsiasi dei tre formati.

Va da sè che se il vpr (o display) è "hd ready" ovvero ha una risoluzione nativa di 720 linee, potrà visualizzare il 1080i o 1080p solo effettuando un "downscaling" del segnale video.

Al contrario un vpr "full HD", ovvero con una risoluzione nativa di 1080 linee, per visualizzare un segnale 720p (o inferiore) dovrà effettuare un "upscaling".

Il massimo è un vpr "full hd" che visualizza un segnale 1080p ...
... e con questa scoperta mi daranno una laurea in ingegneria honoris causa :asd: :D

byezz ;)
 
ma l' HD20 e' un fullHD.
Se non ho una macchina che fa un "upscaling", collegando un lettore dvd, non dovrei visualizzare nulla?
 
I pannelli digitali (tutti, e non solo il DMD dell'HD20), devono necessariamente essere "pilotati" alla risoluzione nativa.

Quindi i casi sono due: o il segnale in ingresso ha già la risoluzione nativa del pannello (1920x1080), oppure lo scaler interno deve intervenire e portare il segnale, per interpolazione, a tale risoluzione.

Qual'è il problema? Che gli scaler interni ai vpr, salvo rare eccezioni e per ovvi motivi di costo, non hanno la qualità che hanno scaler esterni dedicati, che magari costano migliaia di euro.

Ecco perchè un segnale SD, visualizzato su un vpr (o tv) full-hd, può paradossalmente risultare di scarsa qualità, poco ... godibile :rolleyes:

In ultima analisi, se uno è certo di utilizzare quasi sempre e solo materiale SD o HD-ready (1280x720), probabilmente gli conviene comprare un ottimo vpr hd-ready piuttosto che un full-hd economico.

byezz :)
 
Sposto per un'attimo il tema della discussione, per parlare di qualità di visione ed in modo particolare della qualità del nero di questo proiettore . Leggendo una preview su projectorreview del Mitsubishi 3800 si diceva che pur spendendo qualcosa in più per l'acquisto rispetto all'Optoma HD20, erano soldi ben ripagati con una qualità del nero decisamente migliore (in favore dello HC3800..). Ho visto di recente questa qualità di nero (del Mitsu hc3800) confrontato con quella del lcd epson 8100 (da noi 3500) e sono rimasto perplesso:rolleyes: . la qualità del nero dell'Epson (lcd :eek: ) era superiore a quella del Mitsubishi (DLP). In particolare il nero dello HC3800 risultava spento e tendente al blu:rolleyes: , insomma veramente scarso.. Mi domando: se il nero del Mitsubishi hc3800 (che pare già così scarso) è di gran lunga superiore a quello dell'Optoma hd20, come risulta essere la qualità di quest'ultimo?:rolleyes:
Le cose stanno realmente così?
 
valebon ha detto:
In ultima analisi, se uno è certo di utilizzare quasi sempre e solo materiale SD o HD-ready (1280x720), probabilmente gli conviene comprare un ottimo vpr hd-ready piuttosto che un full-hd economico.

byezz :)

Ho visto per esempio, che l'ONKYO TX-SR707 ha uno scaler interno, per upscalare appunto i segnali SD. Se lo connetto a metà strada tra il decoder TV digitale e l'HD-20 in HDMI, avrò una migliore qualità video risultate (1080p) da dare in input all'Optoma? Qualcuno ha qualche esperienza?? E se si che decoder TV mi consigliate per completare la catena?
 
fighterv60 ha detto:
Se lo connetto a metà strada tra il decoder TV digitale e l'HD-20 in HDMI, avrò una migliore qualità video risultate (1080p) da dare in input all'Optoma?

Purtroppo ad una domanda così specifica non sono in grado di rispondere, certo l'ONKYO TX-SR707 è un ottimo sintoampli, ma chi lo sa se il suo scaler interno sia meglio di quello dell'Optoma? L'unica è provare :rolleyes:

La regola secondo cui gli scaler "interni" (dei vpr, dei sintoampli, dei player) siano spesso di qualità economica, resta valida in generale, ma possono sempre esserci delle eccezioni.

Per dirne una, lo scaler del Toshiba SD-469, un lettore da 59 euro che ho comprato quasi per caso (non volevo un altro telecomando da usare con il TV della stessa marca), ha uno scaler che fino alla risoluzione 1280*720 dà risultati a dir poco sorprendenti, quindi non si può mai dire senza provare ;)

byezz
 
Come lavora l'Optoma hd20 con i DVD? Mi riferisco ovviamente al lavoro dello scaler ed alla qualità dell'immagine che ne scaturisce.
 
Dovrei fare uscire il segnale video in originale dal lettore DVD/BD e poi impostare il VPR ad un'uscita a 1080p, non ci ho mai provato, ma penso che il risultato non sia un gran chè. Appena fatto ti farò sapere.
Ciao.
Ciò che fa l’originalità di un uomo è che egli vede una cosa che tutti gli altri non vedono. F.Nietzsche
 
fighterv60 ha detto:
Ho notato che non cala proprio di prezzo l'HD-20..............

Mapperfavore!!!:rolleyes:

Ma cosa vogliamo di piu'?Averlo gratis?
Se fino ad uno o due anni fa ci avessero detto che un fullhd entry level sarebbe costato tra 800 e 1000 euro avremmo fatto una grossa risata.
Non siamo mai contenti!!!:mad:
Dai un'occhiata online.
Va davvero bene per quello che costa........ne ho preso uno quasi per scherzo come secondo VPR e vale la cifra spesa!

Certo non hai lens shift e devi giocare con rialzi artigianali+keystone.
Certo spara frontalmente luce spuria fastidiosa.
Certo il telecomando retroilluminato ti acceca appena lo premi e illumina a giorno la stanza.:eek:

Certo che pero' risparmi almeno 1000 euro per prodotti equivalenti.;)

P.S.applicata una ventola da pc esterna per far durare di piu' la lampada.
Altrimenti in modalita' "ventola veloce" e' un frastuono da "jumbo jet" da 115 db.:D :D
 
Salve a tutti.non so se sbagli a scrivere qui.mi sono appena iscritto.
Sono Simone di lecce,titolare del negozio Altovolume sito in lecce.
Ho venduto e montato personalmente 5 vdp optoma hd 20 nel mese di dicembre.Se ben tarato il vdp rende giustizia ai 990,00€ spesi.
Saluti a tutti.:D
 
@ Altovolume Lecce

Il regolamento, che hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione, stabilisce che gli operatori dichiarino tale loro status all'atto dell'iscrizione stessa.

Ora dovrai pertanto comunicare tale status direttamente all'Amministratore del Forum (info chiocciola avmagazine.it) richiedendo la modifica.

Nel frattempo il tuo account è sospeso.

Ciao
 
@ennio1
sono d'accordo con le tue considerazioni e il mio HD20 mi sta dando molte soddisfazioni.
Volevo chiederti se hai fatto dei settaggi/calibrazioni al VPR e come hai installato la ventola supplementare.
Grazie, ciao.
 
Dopo un mese di utilizzo posso trarre le mie "personalissime" conclusioni:
Premesso che il proiettore precedente era un Panasonic PTA100 con risoluzione 854x480.
Nella mia installazione i vantaggi sono stati un'ottima silenziosità della ventola;
buona definizione dell'immagine, anche se ho avuto occasione di vedere in funzione un Panasonic PTA3000 ed nettamente e giustificatamente superiore,
l'effetto arcobaleno ne io ne i miei compagni di visione lo abbiamo avvertito,
direi che il difetto più rilevante è la limitata escursione dell'ottica, consiglio a tutti coloro a cui interessa questo proiettore di verificare bene il rapporto tra dimensione immagine e distanza dal telo, il mio vecchio Panasonic era molto più versatile.

Sostanzialmente io ne sono molto soddisfatto, consapevole del costo relativamente contenuto! Avendo avuto la possibilita avrei speso volentieri quei 1500 euro in più che mi avrebbero permesso un modello superiore.
 
Alsusplend ha detto:
@ennio1............Volevo chiederti se hai fatto dei settaggi/calibrazioni al VPR e come hai installato la ventola supplementare.

Al momento ho contrasto e luminosita' intorno al valore 46 e su 4mt. di base va gia' piu' che bene.(29nits).
Con i lumen inferiori dei predecessori (sony hw10=15nits) non mi andava molto bene.:mad:

La ventola da pc al momento aiuta quella interna spingendo dall' esterno della griglia un flusso maggiorato verso l'interno.
Ovviamente all'uscita ottengo molta piu' aria calda di prima.;)
La lascio girare ancora almeno 10 minuti dopo lo spegnimento ed esce ancora parecchia aria calda.
La lampada ringrazia calorosamente.:-)

(Ventola da pc silenziosa da 12v.alimentata esternamente da un vecchio alim.da 9v.di un telefonino in disuso).Spesa totale pochi euro.
 
Ultima modifica:
CLAUDE ha detto:
...........Sostanzialmente io ne sono molto soddisfatto, consapevole del costo relativamente contenuto! Avendo avuto la possibilita avrei speso volentieri quei 1500 euro in più che mi avrebbero permesso un modello superiore.

Anch'io spenderei volentieri 2000 euro invece dei 1000 euro dell'HD20.

Se potessi avere oltre al lens shift almeno 4000 lumen (di targa!) invece degli scarsi 1800/2000 lumen (di targa!) dell'OPTOMA HD20.
Tutti sappiamo che poi i lumen reali sono meno della meta' di quelli dichiarati.:eek: :mad:

Non parliamo neppure dei VPR che offrono soli 800/1000 lumen di targa che scendono poi a 4/500.:mad:
All'inizio va tutto bene e si e' contenti,nel tempo li si abbandona alla grande.
Specie con schermi superiori ai 3metri o anche solo sui 2,50 ma con un pochino di luce ambientale.
Provare per credere.
E' successo anche a me.;)
 
Salve,
vorrei chiedere ai possessori che tipo di schermo usate?
Sono in procinto di acquistare il piccolo hd20, che poi vorrei utilizzare con uno schermo 21:9 di base, orientativamente, di 3 m
La lampada è abbastanza potente per poter avere questo tipo di formato?
Ci sono controindicazioni?
Avevo pensato al rapporto di altezza costante per poi visionare filmati in 16:9
Le caratteristiche dello zoom lo permettono?
Grazie
 
Top