ho sentito il negozio è subito mi hanno detto che si trattava di un DOA (dead on arrival - prodotto arrivato guasto) poi però siccome non ne hanno più in stock e non ci saranno nuovi arrivi mi hanno detto che non possono farmi la sostituzione....ma devo procedere con una riparazione in garanzia.
Tra l'altro ho chiamato il centro assistenza e mi hanno detto che visti i sintomi la riparazione probabilmente avrà tempi lunghi......
Nelle note sulla garanzia del negozio online da cui ho acquistato si legge:
"DOA (dead on arrival)
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Futuria Store potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori."
quindi io avrei preferito una sostituzione con prodotto con caratteristiche pari o superiori o il risarcimento ma loro mi hanno risposto che :
"Salve difatti il problema non si presenta, poichè quello che è riportato sulle note del nostro sito riguarda se il prodotto rientra nel secondo anno di garanzia per cui siamo noi rivenditori i diretti interessati a offrire la garanzia o se non esiste un centro assistenza in europa, oppure ancora se il prodotto presenta un danno che supera il valore dello stesso,
ecco che possiamo proporre ad un cambio o un rimborso, ma non in questa caso.
Lei si trova nella posizione di poter fare riparare il prodotto nei termini di garanzia per difetto di conformità offerta dal produttore pertanto dovrà attenersi alla riparazione.
Ci dispiace ma non dipende da noi questo.
Se il prodotto fosse stato a stock avremmo fatto il cambio volentieri e ad ogni modo i tempi di riparazione per l'assistenza sono sempre di 10/15 gg"
e poi io:
"Non capisco perchè mettere nella sezione Dead On Arrival una soluzione che
riguarda il trattamento di un prodotto che rientra nel secondo anno di
garanzia ?? se è DOA sarà per forza nel primo anno di garanzia!
Praticamente dovreste scrivere chiaramente che se un prodotto DOA non esiste
più a a catalogo/stock il cliente non è garantito sul DOA.........."
e loro:
"difatti era un errrore poichè quella nota era riguardante i 24 mesi
mi dispiace ma le procedure DOA non dipendono da noi ma dal produttore
saluti"
e ancora loro in ps
"il DOA non è un diritto di recesso ne un soddisfatti o rimborsati.
La "sostituzione DOA" presuppone che i prodotti siano stati provati, e
quindi annulla di fatto il "diritto di recesso"