Caro Antonio,
concordo con quanto espresso da Sabatino, ed assodato che il proiettore perfetto non esiste, posso esprimerti alcune impressioni (MOLTO soggettive) che ho provato a caldo mentre taravamo la tua macchina facendo un confronto rapido con il mio JVC:
1) alle basse luci preferisco il JVC per il livello del nero piu' spinto ed i dettagli a bassi IRE che si riescono ad ottenere nonostante tu abbia un ambiente "meglio controllato" del mio (non so quanto influisca il processore grafico Lumagen)
2) alle alte luci preferisco l'Optoma per un'immagine più "viva" e luminosa. A proposito l'Optoma è veramente molto luminoso e si riesce ad ottenere con iris a massima apertura una luminanza quasi doppia del JVC (sempre con iris al massimo). Ovviamente spingere 40-50-60 cd/mq si paga con il nero come avrai potuto osservare.
3) fatica di visione maggiore con dlp rispetto a D-la (qui scopro l'acqua calda)
4) poco arcobaleno almeno per me (possedevo un dlp mistsubishi 3100 che mi procurava molti più arcobaleni del tuo optoma).
5) panning veloci molto meglio l'optoma.
6) razor stranamente non vedo grosse differenze tra jvc ed optoma, se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto (anche qui non so quanto conti il processore video).
7) colori a bassi IRE preferisco il JVC ad alti IRE forse meglio l'Optoma
8) tridimensionalità a bassi IRE meglio il JVC
9) il verde
La luminosità del verde (riferimento BT709) mi lascia un pò perplesso. Mi chiedo se i tecnici Optoma:
a) abbiano progettato male la ruota colore,
b) hanno usato una lampada molto luminosa ma con lo spettro non idoneo,
c) è prevista qualche configurazione sul proiettore che non conosciamo che rimuove il problema.
Secondo me dovresti cercare di chiarire anche sui forums americani il punto c) o fare un quesito direttamente alla casa madre.
In conclusione ottima macchina, poi c'è chi preferisce le bionde (lcd) al posto delle brune (dlp) o le rosse (crt) al posto delle castane (d-la)

De gustibus non est disputandum