Optoma HD 86

Ieri mi è arrivata la lente e una volta montata, ho potuto usare il videoproiettore solo per una quindicina di minuti circa, dato che dovevo andare al lavoro, per cui sulla qualità d'immagine ancora non mi esprimo, però già posso dire, ma come avevo già precedentemente annunciato in un altro post che il PURE MOTION dell'OPTOMA non è al livello del FRAME INTERPOLATION dell'EPSON 5500, già su BASSA si nota l'effetto "VIDEO", insomma un pò come succedeva con l'EPSON 5000, prima del rilascio del firmware, dove anche su BASSA si notava tale effetto.....comunque tra un pò pare che l'OPTOMA dovrebbe rilasciare un nuovo firmware che dovrebbe migliorare sia il PURE MOTION che il DYNAMIC BLACK, staremo a vedere.
 
Oggi, effettuata qualche prova....sia ben chiaro a mio parere, per poter giudicare completamente un videoproiettore bisogna prima tararlo con la strumentazione adatta e poi trarne le conclusioni finali, ma già cosi non posso lamentarmi, ma veniamo al dunque.
Il vpr ha varie modalità colore, ma quelle che si avvicinano di più a temperature colore di 6500°K sono: CINEMA 1, CINEMA 2, REFERENCE e UTENTE, certo scegliere tra queste è una bella impresa, ma direi che l'imbarazzo della scelta è tra UTENTE e REFERENCE, quest'ultima, mette fuori un quadro molto colorato e allo stesso tempo vivace, ma non eccessivamente saturo e i toni della pelle sono molto naturali; in modalità CINEMA1, diciamo che il flusso luminoso è più elevato. La lampada la preferisco su STANDARD, a differenza dell'EPSON che la preferivo su ALTA, in quanto su BRILLANTE (ALTA) è troppo luminosa per i miei gusti; il DYNAMIC BLACK, ha due funzioni CINEMA 1 e CINEMA 2 ed effettivamente è corretto quello che avevo letto su varie recensioni americane ossia che l'azione dell'iris è fin troppo visibile e sembra gettare un'ombra su alcune scene in CINEMA 2, mentre in CINEMA 1 l'azione dell'iris è inferiore, ma ugualmente visibile, per cui a mio parere è da evitare e quindi tutto su OFF. Poi c'è l'iris manuale cha va da una scala da 0 a 9, io ho trovato un ottimo compromesso a 6, tenete conto che l'iris più è alto più l'immagine è luminosa.
Il PURE ENGINE racchiude il PURE MOTION, PURE COLOR e PURE DETAIL.
PURE MOTION: sarebbe il FRAME INTERPOLATION dell'EPSON e qui non c'è storia, quello dell'EPSON vince alla grande, sull'HD86, già su BASSO si nota eccessivamente quell'effetto VIDEO, che riscontrai sull'EPSON 5000 prima del rilascio del firmware, ma pare che tra breve l'OPTOMA dovrebbe rilasciare un nuovo firmware per migliorare il PURE MOTION e il DYNAMIC BLACK, speriamo.
PURE COLOR: aumenta la saturazione dei colori, ma sinceramente preferisco tenerla a 0 sui film, almeno quelli dalla fotografia "naturale", mentre per quei film alla TRANSFORMERS o SPEED RACER o quelli di animazione, potrebbe andare bene su 1, ma a mio parere non oltre.
PURE DETAIL: questa funzione rafforza i bordi, ma inizialmente pensavo che li enfatizzasse un pò troppo ed effettivamente era cosi, però quest'oggi ho trovato un ottimo compromesso ossia, ho azzerato il FINE DETAIL ENHANCHEMENT e l'EDGE ENHANCHEMENT del processore video (VP50PRO), messo a 1 il PURE DETAIL e la NITIDEZZA a 0, ebbene è uscito un quadro pulito e razor ossia un vero DLP, di quelli che mi hanno fatto propendere verso tale tecnologia.
PURE ENGINE DEMO: consente di effettuare lo split sullo schermo sia orizzontalmente che verticalmente per mostrare gli effetti rispetto all'originale.
Per quanto concerne l'uso del CMS, è possibile correggere solo il triangolo (xy) e non la y in xyy.
Attualmente il vpr soffre di un bug in modalità 24p, cambia il framerate a 60Hz internamente ossia a 1080p60, ma io ho risolto impostando sul processore video la risoluzione a 1080p24 o anche a 1080p60 ed il framerate a 48Hz, in questo modo evito i leggeri scattini dovuti a tale bug, di cui l'OPTOMA è a conoscenza e che dovrebbe risolvere con il nuovo firmware.
Che dire già precalibrazione sono soddisfatto, ma son sicuro che calibrato questo vpr sarà eccezionale, sopratutto sui colori che già adesso sono meravigliosi, quindi via verso le 100 ore........
 
Bene, dalla tua descrizione noto alcune feature simili a quanto ho sull'hd82, quindi per l'iris se magari non l'hai già fatto, controlla la voce lampada , e se ci fosse, e è su on togli la funzione (AI si chiama o simile ) , che controlla il flusso della lampada automaticamente.

Abbinato all'iris diventa troppo vistoso il cambio di luminosità, e dà fastidio.

Mi auguro che se ci saranno dei miglioramenti o affinamenti software, possano essere concessi anche al fratello piccolo, visto l'odore di similitudine su alcune funzioni.

Hai scelto di preferire il pure detail rispetto allo sharpness del dvdo ?

Un pò singolare, non l'avrei detto.


Buon proseguimento :)

Cordialmente,
Daniel
 
Facandini ha detto:
Hai scelto di preferire il pure detail rispetto allo sharpness del dvdo ?

Un pò singolare, non l'avrei detto.

Daniel
Ma ti dirò, ho appena finito di visionare 2012 in blu ray e il pure detail unito ad un pò di FINE DETAIL del dvdo non è per niente male.
 
In questi giorno stò continuando a fare prove e nell'attesa di effettuare le famose 100 ore di lampada, già posso assicurare che l'OPTOMA con la modalità colore RIFERIMENTO, con la NITIDEZZA a 0,il PURE MOTION a 1, il FINE DETAIL ENHANCHEMENT del VP50PRO a +20 e l'EDGE ENHANCHEMENT a 0, sembra di vedere il mio plasma pioneer ma a 120 Pollici, una visione cosi razor che sull'EPSON anche con SUPER RESOLUTION a 2 e NITIDEZZA su AVANZATE 12 12 1 1 ed il FINE DETAIL a +30 potevo scordarmi, decisamente contento dell'acquisto e sinceramente anche se il PURE MOTION non è al livello del F.I. dell'EPSON con il framarate a 48 Hz al posto del 24Hz sul VP50pro non ne sento la mancanza....
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
con la NITIDEZZA a 0,il PURE MOTION a 1, il FINE DETAIL ENHANCHEMENT del VP50PRO a +20 e l'EDGE ENHANCHEMENT a 0, sembra di vedere il mio plasma pioneer ma a 120 Pollici, una visione cosi razor che sull'EPSON anche con SUPER RESOLUTION a 2 e NITIDEZZA su AVANZATE 12 12 1 1 ed il FINE DETAIL a +30 potevo scordarmi,

E ci mancherebbe! Complimenti per l'acquisto!
 
stefanelli73 ha detto:
.... la NITIDEZZA a 0,il PURE MOTION a 1, il FINE DETAIL ENHANCHEMENT del VP50PRO a +20 e l'EDGE ENHANCHEMENT a 0, sembra di vedere il mio plasma pioneer ma a 120 Pollici, una visione cosi razor che sull'EPSON anche con SUPER RESOLUTION...

Ok, anche se la mia è una macchina diversa, pur avendo menù e voci comuni al fratello maggiore (ma le scritte vogliono dire poco, anzi nulla), questo settaggio che hai scritto mi quadra di più.

Concordo, pur con i limiti di una macchina inferiore, ma con, credo, qualche parentela, che sembra un plasma quando si guarda l'immagine proiettata, veramente notevole.

Quindi F.I. a parte, mi sembra un giudizio positivo il tuo? :D

Daniel.
 
Direi di si, ma sono estremamente convinto che con la taratura in particolar modo del CMS otterrò risultati ancora più eclatanti.
 
Beh, se non fosse stato di suo gradimento, dopo tutti gli sbattimenti, credo che il buon Antonio si sarebbe già suidicato. Quindi il solo fatto che sia ancora qui a parlarci ci lascia ben sperare :D

Scherzi a parte, non appena avrà raggiunto il tot di ore che ci consente di ottenere la stabilità delle prestazioni della lampada lo tariamo ;)
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Scherzi a parte, non appena avrà raggiunto il tot di ore che ci consente di ottenere la stabilità delle prestazioni della lampada lo tariamo ;)

Tariamo chi: Antonio o il proiettore? :D :D :D

Scherzi a parte penso che l'HD 86 sia proprio una bella macchina.
 
@SALIERNO
:D :D :D
Aggiungo inoltre che, finalmente con un videoproiettore riesco a visionare decentemente SKY sia SD che HD, cosa che con gli altri due videoproiettori, nonostante l'utilizzo di un videoprocessore,i non avevo MAI osato fare.
 
Ultima modifica:
Bene, molto bene.

Sapevo per testimonianza diretta, che sull'Epson si vedeva male il materiale SD , ciò che dici ne potrebbe essere conferma.

Non lo avrei detto visto il comportamento del DLP , che viene considerato tagliente, e quindi potenzialmente analitico.


Daniel.
 
Recensione dell'hd86 di manuti su Video Digitale di giugno....:(
Vi ritrovate con le valutazioni che da sul nero, sull'iris e il dinamic black
e sul pure motion? E quello strano effetto sul pattern grigio?
Sembrerebbe addirittura che l'hd82 sia più performante...:confused:
 
Comunue riguardo alle performance dell'HD86 saprò rispondervi tra una settimana o due, quando due amici verranno a casa ed effettueranno una calibrazione professionale (vero SABATINO:D ?) e solo allora potrò dirvi se MANUTI ha ragione o meno, senza dati alla mano non mi sbilancio.....riguardo al PURE MOTION questo l'ho sempre detto che non è assolutamente ai livelli dell'EPSON, già su BASSO si nota il cosiddetto effetto "VIDEO", che però sulle partite di calcio non dà assolutamente fastidio e anzi anche su MEDIO è piacevole e non ho mai notato "fantasmini"; riguardo al PURE DETAIL, l'incremenza di dettaglio è eccessiva, ma a mio parere essendo già un DLP non è che serva a molto questa funzione essendo già nitido di suo; il PURE COLOR dipende dai gusti, se si stà guardando un film dalla tonalità naturale usare il PURE COLOR a+1 o +2 può forse non piacere, ma con film dalla fotografia satura tipo TRANSFORMERS o SPEED RACER assume tutt'altro aspetto; riguardo il DYNAMIC BLACK, la sua azione in effetti si nota molto con CINEMA 2 nel passaggio tra scene chiare e scure, un pò meno invasivo con CINEMA 1, ma quest'aspetto unitamente alle migliore del PURE MOTION si avranno con il rilascio di un nuovo firmware, che però OPTOMA stà tardando a rilasciare, si parla ancora di qualche settimana speriamo bene; io al momento il DYNAMIC BLACK lo tengo spento e ho l'iris manuale con un'apertura di 6 , il massimo è 10 più è aperto più è luminoso.....comunque una cosa lasciatemela dire è il primo vpr dopo il SONY HW10 e l'EPSON TW5500, con il quale riesco a vedere decentemente sia SKY SD che HD e questo non è poco; al momento anche senza calibrazione professionale, l'immagine dei blu ray mi soddisfa e non poco.
 
Siccome l'ho promesso al buon Antonio, vi racconto il pomeriggio passato a tarare il suo HD86, senza entrare nei meriti della validità o meno di altre recensioni.

Partiamo con il livello del nero. Come qualcuno di voi saprà, io sono possessore di un proiettore CRT, per cui di nero me ne "intendo". Una volta resettate tutte le impostazioni di Antonio, abbiamo caricato dapprima il pattern a 100 ire per misurare per grandi linee il bianco: essa faceva registrare un valore, con apertura iris a 5 e lampada su standard, di ben 68 candele. Passati al pattern a 0 ire (il nero) ci siamo ritrovati con un livello del nero non proprio da riferimento. Ovviamente il dynamic black è stato disattivato perchè, a detta di Antonio, funziona male ed è lento. A questo punto abbiamo deciso di provare a verificare fin dove il proiettore fosse in grado di scendere con il livello del nero, sia intervenendo sui controlli della luminosità che chiudendo l'iride. Onestamente, non siamo riusciti a rinvenire un livello del nero per me, che sono abituato bene, "appagante".

Messo da parte il nero, cerchiamo innanzitutto il preset del gamma che più si avvicina al riferimento. Settando il preset "utente", con gamma "film", abbiamo misurato un gamma prossimo a 2.4 che è quello, tra tutti, più vicino al nostro obiettivo 2.2. Così abbiamo deciso di partire da questo. Prima di iniziare la regolazione del gamma, abbiamo compiuto una scelta: preferire la luminosità o un livello del nero più basso possibile? Abbiamo iniziato preferendo il livello del nero. Così abbiamo impostato l'apertura dell'iride a 1 (il minimo) e abbiamo misurato la luminosità: 26 candele. Troppo poche ci siamo detti, e decidiamo così di aumentare l'apertura di un punto. Misurato il nuovo gamma, notiamo che sulle basse luci (fino a 30 ire) siamo attorno a 2.20, mentre da 40 a 100 siamo rigorosamente attorno a 2.4. Decidiamo così di provare la regolazione "gamma curve": in pratica questo controllo consente di intervenire sulla luminosità della scala, senza modificare gli estremi. In questo modo siamo riusciti ad ottenere un gamma prossimo a 2.20 fino a 30 ire e 2.25 per gli altri. Intervenendo infine sull'offset, sempre dal menu del gamma, è stato possibile giungere fino a 30 ire ad un valore attorno a 2.15 e costante 2.2 per tutti gli altri. Ho lasciato in questo modo la scelta ad i gusti di Antonio, se preferire un'immagine "perfetta" sulle medio/alte luci e con un livello sull3 basse un po' più elevato, oppure un'immagine più fedele sulle basse e meno sulle medio/alte. A parte questo, la risposta del gamma, tarando a 30 e 70 ire, è stata piuttosto lineare.

Il gamut. HD86 non dispone di un CMS completo, ma consente solamente la gestione di X e Y (le coordinate del triangolo), senza possibilità di regolazione per le luminanze dei colori primari e secondari. Regolare il triangolo (che in realtà è stata la prima cosa che abbiamo fatto, prima ancora del gamma) è stato tutto sommato facile. Il proiettore però presenta dei problemi "congeniti": la luminanza del verde è troppo bassa. Come sicuramente saprete, la luminanza di un primario può essere solo ridotto ma non aumentata. La luminanza del verde è risultata essere eccessivamente bassa, portandosi dietro anche il ciano. Alla fine siamo comunque riusciti a raggiungere un risultato soddisfacente, centrando "quasi" perfettamente il triangolo, con i vari Delta L, Delta C e Delta H, tranne che per il verde, piuttosto contenuti e quasi sempre al di sotto del 3 (valore soglia per l'occhio umano).

gamut.jpg


Infine, abbiamo linearizzato gli RGB con temperatura a 65k. Anche questo è stato piuttosto facile, perchè la macchina è estremamente lineare: regolato 30 e 70 ire come per il gamma, tutto il resto è venuto da solo. Come valori di Delta E in questo caso siamo quasi sempre a ridosso di 1. Molto buono direi.

Fatto questo, abbiamo ricontrollato il gamut e abbiamo notato che la regolazione della scala di grigi ha modificato - in meglio - il gamut precedentemente sistemato, sopratutto dal punto di vista delle luminanze di primari e secondari.

Infine, abbiamo riprodotto qualche spezzone di film per valutare sia la colorimetria che il gamma. I colori sono risultati molto piacevoli da vedere, esattamente come me li sarei aspettati da un DLP di fascia alta. Il nero, invece, come ho già anticipato, mi ha lasciato un po' interdetto. Tanto per fare un paragone che possa offrire un metro di giudizio che non sia il mio Marquee, il livello del nero del JVC RS-10 mi è parso sensibilmente migliore. Siamo infatti riusciti ad ottenere massimo circa 0.08 cd/m2 (0.03 per RS10) con una luminosità pari a 27 candele. Con la luminosità impostata a 48 candele come piaceva ad Antonio, non ho più misurato. Il livello di dettaglio è stato buono, ma onestamente, mi sarei aspettato qualcosa in più da un DLP di questa fascia di prezzo.

Mentre visionavamo gli spezzoni, notavo però che il buon antonio non era del tutto soddisfatto, facendoci presente che avrebbe preferito un'immagine più luminosa. Allora gli dico: "sacrifichiamo il nero a questo punto che comunque non è il massimo e privilegiamo la luminosità". Apriamocosì l'iride di un altro punto. Torniamo a misurare tutto e notiamo una luminosità di 48 candele, il gamma, senza dover intervenire in alcun modo, si è linearizzato stavolta tutto a 2.2 (da 10 a 100 ire), ed infine solo la scala di grigi ha necessitato di qualche intervento di correzione. Devo ammettere che effettivamente la macchina è più piacevole da osservare in questa configurazione rispetto alla precedente.

Cosa dire della macchina infine: direi che è una macchina molto valida ed interessante. Il prezzo però, considerando che praticamente di motorizzato non ha nulla da poter in qualche modo giustificare un esborso di questa portata, mi sembra un po' altino. O meglio, il rapporto qualità/prezzo per me non è tra i migliori.
 
Ultima modifica:
Top