OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

fantasyl ha detto:
@mario
sicuramente la taratura non poteva essere perfetta, ma comunque partivamo da una giornata intera di calibrazione in 2, e poi nella seconda giornata eravamo in 6-7....abbiamo migliorato molto nel corso delle prove.....ma certo è difficile spremere il vpr (ci vuole il magister!)!

@all
Concordo con tutto quanto detto sopra.....e l'incontro e il post sopra non avevano scopo di affermare presunte supremazie, ma solo di conoscere e valutare le differenze esistenti!

Non vedo l'ora di poter postare un bel resoconto di quanto visto.....nel weekend mi ci metto d'impegno ;) !

.....e verranno fuori i "lati oscuri" di h79 e metav........e delle sorgenti attuali!!

buona visione a tutti!


Il problema è semmai la difficoltà con il quale si riesce a tirare fuori il meglio dalle singole macchine. La tecnologia DLP è molto più complicata rispetto a quella LCD. In generale è più semplice tarare un LCD "a vista" senza l'ausilio di colorimetri e competenza necessaria per utilizzarlo.

Non ho molta difficoltà nel credere che il tw600 si vedesse bene quasi quanto l'h79. Il problema è che l'Optoma è una macchina "tosta" e più complicata da tarare (colpa anche del poco amichevole software di bordo).
In pratica: per tarare veramente bene un h79 ci vuole una mano esperta. Non bastano purtroppo Merighi dvd, Eagle Project , Thx optimizer e la nostra sola passione. Ai tempi feci proprio tali considerazioni riguardo all'ottimizzazione dell'h79, parlando con un paio dei persone che ne capiscono.

Non mi stupisce che abbiate tirato fuori risultati del genere. La critica non andrebbe fatta alla macchina in sè, ma agli sciagurati dei laboratori Optoma che hanno fatto uscire le macchine con dei settings poco ortodossi.
Dal canto mio sto cercando di dare in pasto al vpr il miglior segnale possibile e devo dire, che con la x1600 c'è di che stare tranquilli sotto quel punto di vista.
Intanto aspettiamo la recensione del Magister su Eu***t.
Amen
 
Ultima modifica:
cesano ha detto:
in effetti... piccolo inciso, con intenti disquisitivi e costruttivi:

le proporzioni non contano, un vpr da 2 alla vista non vale il doppio di uno da 1, e uno da 3 non il triplo, tenetelo presente;
se spendi 1 e sei all'80% guadagnare un altro 10 in prestazioni costa soldi,concordo con Gabriele che i confronti a memoria, da quanto visto,non hanno senso.

saluti!
Si sono d'accordo,ma quando mai ho parlato di confronti a memoria?
Per farvi capire che non sono proprio alle prime armi (visto che mi spiegate come si fanno i confronti)
Guardate come va fatto uno shootout :O (modestamente l'ho fatto io)http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=5378&highlight=mini+shootout
Stessa sorgente contemporaneamente su stesso schermo con tanto di screenshot per i forumiani
Eh!EH! erano altri tempi:D (credo che voi ancora non eravate del forum;)
Ciao amici
 
[OT] Calibrazione... vale per tutti?

endymion76 ha detto:
Intanto aspettiamo la recensione del Magister su Eu***t.
Amen

Ciao a tutti, sono incuriosito dalle prove del magister, e mi chiedevo sulla rivista sono riportati anche i valori di calbrazione ottenuti dalla taratura di Manuti? Se si questi (salvo piccole modifiche dovute all'ambiente) sono valide per ogni possessore di H79 oppure ogni vpr fa storia a se.
Riguardo ai confronti shootout & co sarebbe bellissimo poterlo fare tra due macchine messe appunto dal Magister. Se il confronto poi fosse fatto dal magister + emidio sarebbe "un spettacolo!!!".
Ho visto che la prova del benq 7700 fu fatta presso il bellissimo negozio
di Chieti, se qualcuno di grandi citati fosse disposto, potrei portare li il mio metavison e fare un bel confronto "a prova di critiche".
Di fatto sono invidiosissimo di Mario che ha potuto godere della calibrazione di un maestro.
Saluti a tutti e soprattutto buona visione

\Domenico
 
mario ha detto:
Si sono d'accordo,ma quando mai ho parlato di confronti a memoria?
Per farvi capire che non sono proprio alle prime armi (visto che mi spiegate come si fanno i confronti)

chi ribadiva l'inutilità dei confronti a memoria non sei tu ma Gabriele,
è con lui che concordo,;)
per il resto non mi fraintendere, non si vuole spiegare o insegnare niente a nessuno ( d'altronde il tuo shootout datato mi sembra confermi quanto espresso, è così che andrebbero fatti i confronti)...
la nostra sala era solo un pò piu......piena:D

@ endymion76, concordo, l'appunto non è sull'H79 in sè ma sul fatto che
bisogna applicarvisi, e forse non tutti sono in grado....
sei di Limbiate, passo a vederlo tarato una sera andando a casa?:D

saluti!
 
drmix ha detto:
Di fatto sono invidiosissimo di Mario che ha potuto godere della calibrazione di un maestro.
Saluti a tutti e soprattutto buona visione

\Domenico
E fai bene ad invidiarmi vedere il "magister" all'opera e' uno spettacolo.
A parte gli scherzi parlandoci mi si sono "aperti" gli occhi!
Tornando alla calibrazione si' le impostazioni sul modello provato verranno pubblicate.
Pero' agli altri possessori non so' quanto saranno utili perche' come dicevi giustamente oltre all'ambiente influisce la sorgente,lo shermo(grandezza e guadagno) e il vpr che se anche dello stesso modello, puo' differire per esempio la resa della lampada se ne trovi due identiche, sei molto fortunato.
Sicuramente al 110% saranno migliori di quelli di default,anche perche' sono totalmente differenti.
Ciao
 
vogliamo farli un po' lavorare questi possessori di H79 o no ?:D

grazie Peter per la precisazione

Luca
 
Sara' anche bruttarello come una scatola di scarpe ma vedere li' (proprio il mio vpr) su htprojector me lo fa sembrare bellissimo:p
Insomma ,a parte la complessa taratura, possiamo dire di avere un vpr che genera delle belle immagini.
Non e' tra i primissimi ma per il suo Streetprice e' un'ottimo vpr.
Be' ora non vi resta che provare questi settaggi e spero che abbiate i miglioramenti che ho avuto io.
Tenete presente che il vpr e' stato calibrato con una radeon 9700 e theatertek
Con il mio htpc theatertek ha la luminosita' a 18-25 e il gamma 50-60 a seconda del film, le altre impostazioni a zero.
Con l'oppo ho lasciato i parametri del vpr abbassando solo di una tacca la luminosita' del lettore dvd.
Ciao
 
La configurazione di prova e la grandezza dello schermo sono praticamente identiche alla mia situazione. mi sa che domani provo questi settaggi.
Ciao e grazie a Mario per l'opportunità offerta a tutti noi ed ovviamente ad Andrea Manuti per la sua esperienza e competenza.
Ciao
Luigi
 
Ciao Mario e ciao a tutti!
Spero vi diverta la recensione anche se non funzionano le gif animate della descrizione dei menu (e non capisco perché, Lorenzo???).
Come Mario vi ha raccontato, l'H79 è stato un cavallo imbizzarrito difficile da domare, tant'è che, come ho scritto, ho anche pensato ad un esemplare difettoso. Mai trovata tanta difficoltà a raggiungere un equilibrio: basta guardare la curva del gamma iniziale... Tenete presente che ci ho passato 5 nottate per farlo andare, ma alla fine mi pare che il risultato sia valsa la fatica!
Ovviamente, il procedimento è stato ripetuto nell'ambiente di Mario (Gian de bit, grazie per la precisazione: fa sempre bene ripetere questi concetti che sembrano ovvi ma in molti si scordano...), ottenendo delle variazioni: non stravolgimenti, ma tali da avere un senso. Questo ovviamente per confermare che copiare le regolazioni vi servirà a qualcosa se l'ambiente è simile (il che è da verificare), ma certamente un risultato ottimizzato non uscirà MAI da altro che una calibrazione fatta in loco.
Ad ogni modo: ancora una volta, attenzione al menu di servizio, perché ci sono parametri "pericolosi": non smanettate a casaccio, perché poi sono dolori! In ogni caso, segnatevi sempre i valori di partenza!!!
Quanto all'Epson, a giorni apparirà su HTProjectors la recensione, che è ovviamente diversa da quella di una delle due riviste cartacee per le quali scrivo (non sapevo che non si potessero fare i nomi: quelli dei prodotti sì, i distributori anche, le fiere vanno bene, ma su chi informa no? Boh...): i contenuti sono ovviamente più ampi di quanto appare sulla carta perché lo spazio permette di più. Molto interessante, devo riconoscere.
così come lo Z4 che sto tarando ora ed il Toshiba MT 400 di cui sto scrivendo l'articolo...;)
Buon divertimento a tutti!
 
Andrea Manuti ha detto:
Spero vi diverta la recensione anche se non funzionano le gif animate della descrizione dei menu (e non capisco perché, Lorenzo???).
Forse perchè qualcuno si è dimenticato di mettermele sul server e ieri era irraggiungibile?.... :p :p :O
Nel frattempo comunque la prova al 95% l'ho pubblicata: appena hai provveduto fammi sapere.

(Scusate l'O.T. "di servizio".... ).
 
Andrea Manuti ha detto:
Ciao Mario e ciao a tutti!
ci ho passato 5 nottate per farlo andare, ma alla fine mi pare che il risultato sia valsa la fatica!

Buon divertimento a tutti!


pertanto moltiplicando i possessori dell'H79 per 5 giorni fa.............ok, Andrea sei impegnato fino al 12 di Agosto compreso.

Certo se organizzassero un cobuy per la messa a punto del vpr riuscirebbero a strappare un prezzaccio:D :p ;)

Luca
 
Andrea Manuti ha detto:
Ovviamente, il procedimento è stato ripetuto nell'ambiente di Mario ottenendo delle variazioni: non stravolgimenti, ma tali da avere un senso.

Grazie Andrea per il contributo (e l'attesa per la rece cresce sempre di più! :D ), e parto proprio da qui per fare sicuramente la domanda scema della settimana... Essendo anch'io perfettamente conscio della specificità della taratura in rapporto all'ambiente nel quale il vpr verrà inserito, è almeno possibile avere un'idea di quali fattori tenere presenti per un eventuale "aggiustamento" in loco (meglio, in ogni loco... casa mia e degli altri possessori del "puledro" in questione?). Oppure è una pìa illusione, e bisognerebbe andare ancora a "smucinare" nei menù di servizio coi rischi che ben evidenzi?
In altre parole, l'eventuale aggiustamento, non si potrebbe limitare ai valori di luminosità/contrasto... Vero? :(

Esempio: io a breve traslocherò, e colà riserverò, con somma gioia di mia moglie, pronta per la beatificazione già da tempo a causa di questa mia insana passione per la videoproiezione, una stanzetta che dipingerò di nero (!), e con tappeti scuri (grigi, marroni... :eek: ) sul pavimento... Lo schermo è un telo fisso 16:9 da 240cm di base, guadagno mi pare di 1.2. In questa situazione, ha senso dare un telegrafico suggerimento oppure mi rassegno?

Ciao e grazie comunque! :)
Marco
 
poe_ope ha detto:
Grazie Andrea per il contributo (e l'attesa per la rece cresce sempre di più! :D ), e parto proprio da qui per fare sicuramente la domanda scema della settimana...cut.....
Ma la recensione l'hai letta? Dalle tue parole pare che l'aspetti, ma è on line da ieri mattina.
Trovi il link qualche pagina indietro...
 
Peter ha detto:
Forse perchè qualcuno si è dimenticato di mettermele sul server e ieri era irraggiungibile?.... :p :p :O
Nel frattempo comunque la prova al 95% l'ho pubblicata: appena hai provveduto fammi sapere.

(Scusate l'O.T. "di servizio".... ).

Già, ero impegnato a fare gare di nuoto dove sono andato peggio del solito... :cry: :cry:
Ora sono a posto, le trovi... e riscusate l'OT, ma almeno le vedete pure voi nella recensione! :p
 
Peter ha detto:
Ma la recensione l'hai letta? Dalle tue parole pare che l'aspetti, ma è on line da ieri mattina.
Trovi il link qualche pagina indietro...

Ops!!! :D

Ero rimasto alla pubblicazione cartacea... Scusate!!! :old:
:)
 
Andrea Manuti ha detto:
Già, ero impegnato a fare gare di nuoto dove sono andato peggio del solito... :cry: :cry:
Ora sono a posto, le trovi... e riscusate l'OT, ma almeno le vedete pure voi nella recensione! :p

E che risultati pensavi di ottenere in piscina se tu le notti le passi a.......
tarare i videoproiettori:D
Ciao Andrea,grazie a te ora sono passato alla fase "godiamoci il film"
senza pensare troppo a come si vede il vpr.
Saluti
Mario
 
poe_ope ha detto:
... e parto proprio da qui per fare sicuramente la domanda scema della settimana... Essendo anch'io perfettamente conscio della specificità della taratura in rapporto all'ambiente nel quale il vpr verrà inserito, è almeno possibile avere un'idea di quali fattori tenere presenti per un eventuale "aggiustamento" in loco (meglio, in ogni loco... casa mia e degli altri possessori del "puledro" in questione?). Oppure è una pìa illusione, e bisognerebbe andare ancora a "smucinare" nei menù di servizio coi rischi che ben evidenzi?
In altre parole, l'eventuale aggiustamento, non si potrebbe limitare ai valori di luminosità/contrasto... Vero? :(


Non è la domanda scema della settimana, ma è la classica domanda.

La risposta è semplice: non lo so! (chiedere a Mario per conferma).

Dato che ogni volta è una storia a sé, magari basta variare di un pò brightness e contrast e va tutto a posto (ma mi sarà capitato forse 2 volte su 80 display...), oppure devi impazzirci sopra. Dipende. Da una montagna di fattori (i cavi? l'ambiente? le tende? il soffitto?... vogliamo continuare?) per cui è IMPOSSIBILE fare una casistica preventiva.
Quando ho visto le prime scene del Gladiatore da Mario, gli ho detto "Beh, che ha che non va questo proiettore? Non è male...". Questo perché eravamo su scena ad alta luminosità. Poi andando verso il basso... apriti cielo! Ovvero: sei magari convinto di aver messo a posto il tutto, poi non funzionano altre scene ed hai necessità di fare ulteriori variazioni. Solo che queste cambiano anche il resto, e quindi quello che hai fatto prima non va bene... e devi ricominciare! Insisto, chiedete a Mario quella sera che è venuto da me e che avevo le mani nei (pochi) capelli che ho in testa: abbiamo passato 3 ore circa a trovare una soluzione stabile, che erano state precedute da 4 nottate mie! Poi a casa sua il lavoro è stato più facile, ma sempre perché abbiamo visto che, tutto sommato, non era così diverso l'ambiente, e con altre tre orette è andato tutto a posto. Solo che parlo di ore di strumento, non ad occhio! ;)
 
mario ha detto:
E che risultati pensavi di ottenere in piscina se tu le notti le passi a.......
tarare i videoproiettori:D
Ciao Andrea,grazie a te ora sono passato alla fase "godiamoci il film"
senza pensare troppo a come si vede il vpr.
Saluti
Mario

Mah, visto che mi alleno per fare le gare e sono un perfezionista... mi aspettavo di più!
Quanto poi alla fase "godiamoci il film" è il complimento migliore che mi potevi fare! Credo che poi sia l'unica cosa che conti!
 
Top