Optoma Cinemax P2 testato

Lo hai resettato? È importante per essere sicuri prima di tutto.

Un UST ha più bisogno di CLR più di altri proiettori a tiro lungo ma non intendevo comunque spingere a prenderlo ora nel dubbio purtroppo poi il vantaggio di apparente maggiore comodità domestica dei vpr ust ha questo inconveniente di essere più rigido come schermo anche come dimensioni.

Eseguirei comunque la calibrazione minima indicata dalla recensione suggerita da Ellebiser, non sarà precisa ma per vedere se migliora, o magari dedurre se ha qualche problema, comunque sempre fatta dopo il reset generale.
 
Ultima modifica:
sì ho provato anche col reset...ho fatto ulteriori prove e devo dire che in modalità "Reference" la calibrazione colore è buona. Il rainbow è tutto sommato tollerabile. La nitidezza è eccezionale e anche la messa a fuoco non è poi così male, se non negli angoli...
Insomma è tutto ok, ma quel che proprio non mando giù è il mediocre livello del nero...ergo, mi pare di capire che senza schermo ALR ci sia poco da fare...eppure ho un telo bianco con una buona mascheratura nera...possibile che un ALR farebbe tutta questa differenza?. Penso che con un buon livello del nero l'immagine sarebbe davvero da infarto. Oltre al Benq consigliato da ellebiser, quali altri modelli potrei considerare (a tiro lungo) per avere un DLP con un livello di nero accettabile senza dover spendere un patrimonio per uno schermo dedicato ?
 
I DLP generalmente anche a tiro lungo hanno valori di nero e contrasto inferiori dai modelli 3LCD i quali però hanno un livello di nitidezza inferiore ai DLP. Te lo dico avendo a casa proiettori di entrambe le tecnologie. Facendo un confronto tra i due modelli piu simili come prezzo e caratteristiche che ho (Epson TW5650 e Xiaomi Mija Alp 3.0 laser) posso dirti che il nero ed il contrasto che ha l'Epson, lo Xiaomi se lo sogna, ma quest'ultimo ha un'immagine molto piu tagliente infatti ho diversificato il loro utilizzo: i film li guardo con l'Epson, mentre i programmi tv ed i videogiochi sono appannaggio dello Xiaomi. Bisogna scendere per forza ad un compromesso e valutare cosa si ritiene piu importante per i propri gusti.
Sicuramente uno schermo ALR migliorerebbe il risultato, ma purtroppo quelli buoni non costano poco e dovresti valutare se la spesa complessiva (P2+ALR) vale la pena o è meglio tenerti l'attuale schermo ed andare su un proiettore piu costoso.
 
@Nahar: non hai la possibilita' di portare il P2 dove ci sia un telo ALR e fare un test almeno per avere un'idea tangibile di come si comporta in quel caso?
 
l'avevo già provato con telo ALR...ma senza accorgermi che stavo guardando un ALR! Diciamo che nemmeno sapevo dell'esistenza di questi teli quando ho fatto quella prova...per cui dovrei rifarla per avere adesso un occhio più "clinico". In ogni caso, questi famigerati ALR non si possono comprare magari su Aliexpress e risparmiare così una bella cifretta? Oppure finisce che ti mandano "monnezza"?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Volendo i Vividstorm possono essere acquistati anche sul loro sito europeo, con spedizione e gestione all'interno della comunita'.
 
Ho visto i prezzi di questi Vividstorm e in effetti siamo sempre su cifre non proprio "tranquille" :(
mi chiedevo invece se un grey screen + buona mascheratura nera potrebbe offrire al buio un effetto paragonabile a quello di un discreto ALR, in quanto a miglioramento del contrasto/black level del P2 che sto provando. Ho dato un'occhiata su Amazon agli schermi Elite Aeon Cinegrey (li chiamano ALR, ma in realtà sembra che siano utili solo al buio), che hanno un costo "affrontabile". Che ne pensate?
 
Premesso che gli ALR della Elite Screen sono prodotti diversi, il costo di uno schermo CLR dedicato (dipende dalle dimensioni) ma con un minimo di prestazioni è attorno ai mille euro
 
Quindi quegli schermi grigi della serie Aeon Cinegrey non servono a nulla (parliamo sempre di utilizzo con Optoma P2)? Stanno attorno ai 500-600€ su Amazon.
Come ripeto, a me interessa SOLO la performance al buio, e posso trattare l'area intorno allo schermo con ulteriori teli neri rispetto a quelli che ho già messo (potrei arrivare anche a un metro dallo schermo, su tutti e sei i lati)
 
I limiti di uno schermo grigio sono ben noti… la prima cosa riflettono solo un 20% di luce in meno, mentre gli ALR filtrano tutto tranne la luce incidente. La seconda migliorano si la profondità del nero ma non riescono a restituire un bianco di pari intensità rispetto agli ALR. Sui colori vivi o tenui gialli, arancioni su tutti, vedrai i colori ingrigiti. Costano meno, offrono meno.
 
ok...ci ho provato ahaha
in ogni caso, penso che la migliore combinazione per i miei gusti (sia cinema che game) sia un DLP (come il P2) + ALR. Penso che null'altro possa offrire un'esperienza così completa, ovvero buon contrasto + nitidezza perfetta. Vorrà dire che per ora valuterò se teneri questo P2 con semplice telo bianco + mascheratura nera, e nel frattempo terrò d'occhio l'usato per cercare un telo ALR ...anche se presumo dovrò aspettare anni
 
Sorvolo sugli schermi su cui ti han già risposto e direi di verificare meglio il rainbow con scene adatte perché alla lunga potrebbe risultarti insopportabile se lo noti già ora, in questi casi meglio un 3LCD come il tw9400 che ha anche il nero più nero, perlomeno sotto i Jvc e Sony altrimenti come opzioni 3LCOS.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non temo tanto l'effetto rainbow, ma proprio la tipologia di immagine del DLP (da cui il rainbow dipende): rispetto agli LCD noto sempre più come l'immagine risulti "più incerta" su schermo. Purtroppo non riesco a trovare miglior modo di dirlo! E' come se l'immagine del LCD fosse più "massiccia", mentre quella del DLP fosse più "volatile". E' un effetto simile a quello dei vecchi monitor 60hz rispetto a quelli 100hz: quando guardavi i secondi avevi idea di un'immagine molto più "convincente". Insomma sempre più mi sto rendendo conto di quanto la nitidezza del DLP si paghi sotto altri aspetti...Come ripeto, solo uno schermo ALR potrebbe rendere il DLP interessante, specie un DLP come il P2.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda io ho a casa 3 proiettori che vedi in firma (2 Epson 3lcd ed un DLP laser Xiaomi) per me, nonostante i limiti del minor dettaglio (ma poi nemmeno tanto) i proiettori 3lcd sono superiori come contrasto, nero, colori. Uso quello DLP per vedere programmi tv e serie visto che essendo un laser non devo stare lì a preoccuparmi delle ore che accumula la lampada. Se come si vocifera Epson presenterà a breve un modello 3lcd laser a tiro lungo penso di vendere gli attuali e prendere quello.
 
@tutti: vi ricordo che i quote integrali non sono ammessi dal regolamento accettato in fase di iscrizione, a maggior ragione se fanno riferimento al messaggio immediatamente precedente a quello che state scrivendo: in questo caso fate un quote parziale per la sola parte specifica alla quale volete rispondere in modo mirato.
Grazie.
 
Continuando a usare il P2, ho scovato un altro problema. Sostanzialmente con materiale video a 24fps, pur impostando uguale frequenza sulla scheda video del pc, non riesco a ottenere una buona fluidità: i panning risultano ruvidi, con microscatti a sequenze regolari (proprio come se il frame rate del P2 non si sintonizzasse a dovere con quello della scheda video). A riprova del fatto che i miei settaggi di input sono corretti, ho il fatto che che se scollego il P2 e collego il mio Panasonic pt7000, con stesso film (ovviamente film a 24fps), ottengo invece fluidità perfetta. Come mai?
 
I proiettori DLP portano tutti i segnali a 60Hz, avevo letto da qualche parte poichè è il chip DLP che funziona così. Non so se ho letto una sciocchezza ma la tua esperienza pare confermare la cosa.
 
Top