Optoma Cinemax P2 testato

In effetti non ho trovato modo di risolvere il problema smanettando nel menu del P2.. ergo, credo sia impossibile ottenere buona fluidità con materiale video 24fps, il che vuol dire praticamente tutti i film recenti. Altro punto a sfavore del DLP :/
 
Non dipende da tutti i dlp ma dagli ultimi…

[FONT=&quot]Fluidity :[/FONT]
[FONT=&quot]Thanks to its 120 Hz image interpolation mode, the CinemaX P2 is able to maintain a high degree of accuracy in moving images. This mode can be set in 3 levels. However, with regard to the native 24p, Texas Instruments (the manufacturer of the DMD and the appropriate control electronics) has clearly not been able to integrate it properly into its new chips, nor a multiple of this value, and this is not just with regard to the Chinese import models.[/FONT]
[FONT=&quot]Due to the fixed refresh rate of 60 Hz (50 Hz for TV equipment), Blu-ray is subject to 3:2 pulldown, which causes picture deceleration. It is absolutely necessary to activate image interpolation to make the judder disappear. This is only effective with levels 2 and 3 of image interpolation, as demonstrated to me by the parade of peppers present on the Spears and Munsil UHD Blu-ray test.[/FONT]
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/15/10/2020/test-optoma-cinemax-p2-lavis-de-gregory/

Con interpolazione come va?
 
Con interpolazione a livello 1 va meglio ma ho notato una certa asincronia con l'audio (sembrerebbe che l'audio venga prima del video), che ho provato a correggere con modesti risultati. Stasera provo col livello 2, ma il punto però è che già a livello 1 si viene a creare un effetto di fluidità poco piacevole, che compromette alquanto l'effetto "cinema" tipico dei normali 24fps...insomma tra effetto rainbow e manipolazioni digitali varie non sembra che questi DLP moderni non siano proprio lo stato dell'arte ... Certo, con schermo ALR si otterrà un risultato notevole (nitidezza top + buon contrasto), ma rimangono comunque importanti compromessi da accettare
 
Chissà se con fonte laser aumenterà anche un po' la nitidezza di questi LCD. Riguardo i modelli Epson laser 3lcd, il costo su quelli livelli si attesta? Sono già usciti questi modelli?
 
https://www.passionhomecinema.fr/bl...home-cinema-epson-eh-ls12000b-et-eh-ls11000b/

Costano di più e non tutte le specifiche son chiare, se supportano il 3d o no, meglio attendere che trapeli il manuale e ovviamente i test con le vere cifre e delle funzioni, da quanto riferisce Grégory in un post sotto il modo UHD vobulato stavolta è full, vedremo…

Per il Cinemax P2, evidentemente a chi non piace il FI specie se spinto per fare un multiplo di 24hz non è accettabile, e forse anche a chi in genere piace doverlo però obbligatoriamente usare per evitare scatti non so cosa ne pensi.
 
Ultima modifica:
Senza andare troppo lontano puoi leggere la notizia anche qui:
https://www.avmagazine.it/news/4K/epson-laser-ls11000-ls12000_17264.html
Si parla di un 4K emulato completamente come i DLP (shift 4x) di sorgente laser, di ingressi HDMI 2.1 fino a 120Hz, FI disponibile anche sul 4K, ottica motorizzata con ampio lens shift orizzontale e verticale (dovrebbe essere uguale a quella montata sul TW9400). Cosa importante 5 anni di garanzia o 12.000 ore di uso (quello a cui arrivi prima). Supporto HDR, HGL ed HDR10+. Sono macchine piu costose degli attuali modelli di punta Epson a lampada, a listino 4700 e 5000 euro, ma conoscendo Epson sicuramente il prezzo reale di vendita sarà piu basso.
 
Ultima modifica:
Azz..come prezzo viaggiamo quasi al doppio dell'attuale tw9400 (su Amazon era a 2700€ poco tempo fa) :/
in quanto a nitidezza, pensate che questi nuovi modelli si avvicinino a un DLP? Anche per via della maggiore risoluzione, etc
 
Il 3D non è supportato (da specifiche sul sito Epson Italia). Per la maggiore nitidezza mi aspetto un miglioramento rispetto al TW9400 altrimenti non capisco a cosa servirebbe il raddoppio dei pixel. Cmq a proposito della nitidezza, molto dipende anche dalla bontà dell'ottica utilizzata dal proiettore.
 
Anch’io sono molto interessato, essendo in una situazione molto simile al forumer che ha aperto la discussione. Ho lo stesso Panasonic e son molto contento, dove ultimamente mi presenta un difetto è che forse porterò in riparazione. Sugli UST (ne ho visti circa 3 in negozi - avete visto che media world ne propone un paio installati???) non riesco avendo un televisore alla base attaccato al muro, ma neanche mi hanno convinto, non dico impressionato.
Ho anche avuto modo di vedere il nuovo laser di Epson, LS12000, in condizioni assolutamente controllate e proiettore calibrato. Che vi devo dire: rispetto al mio Panasonic non ho visto grandi differenze- sarà anche mio limite - ma nessun parametro mi è sembrato migliore (nero, dettaglio e vivacità colori). E peraltro io proietto su di un muro grigio ‘matt’, senza telo quindi. Che dire aspetto per qualche altro nuovo proiettore e cercherò di far riparare il Panasonic…
 
Beh i Panasonic sono dei signori proiettori anche se datati, all'epoca erano tra i migliori apparecchi. Difficilmente vedrai un proiettore UST migliore del tuo, per vedere qualcosa di meglio dovresti andare su modelli a tiro lungo. Gli UST non brillano per nero e contrasto, la loro qualità è la semplicità di installazione. Forse solo qualche modello cinese di importazione ha caratteristiche migliori in termini di nero e contrasto ma non li vedrai mai esposti nei negozi proprio perché non hanno importazione ufficiale.
 
Top