Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Evidentemente è come dici tu.
Ma da quel che posso vedere (e capire), non sembra esserci alcun degrado video.
Anche l'installatore ( persona nota a tutti gli appassionati ) mi ha confermato ciò.
Quindi, diciamo che sovrappone solo le grafiche, senza far intervenire il processore video, che è quello che invece incide in maniera spesso evidente.
 
Vanno anche fatti dei distinguo poiché non tutti gli AVR si comportano allo stesso modo. Gli Anthem serie x20 per esempio manco hanno un processore video, i suoi menu sono in overlay e il degrado del segnale è inesistente, è un pass-through vero e proprio. E gli appositi pattern utili a verificare la cosa lo certificano.
 
Per Yamaha non te lo so dire. Però una cosa è certa: se l'installatore si è limitato a una verifica "occhiometrica" vale ben poco l'affermazione che non ci sia degrado, poi posso ovviamente essere d'accordo che tale degrado sia poco significativo durante la visione di normali contenuti. Al contrario, potrebbe emergere in maniera chiara tramite appositi pattern.
 
Gli Anthem serie x20 per esempio manco hanno un processore video, i suoi menu sono in overlay e il degrado del segnale è inesistente, è un pass-through vero e proprio. E gli appositi pattern utili a verificare la cosa lo certificano.
Ma allora secondo te come riesce ad aggiungere degli overlay senza inserirsi nel flusso video?
Dei pixel dell'immagine devono per forza essere modificati, quindi un minimo processore ci vuole per forza...
Poi magari e' possibile che nell'immagine non venga modificato nient'altro e le caratteristiche native del flusso video come le codifiche HLG/HDR/DolbyVision rimangano inalterate e non si noti nessun degrado.
 
Per Yamaha non te lo so dire. Però una cosa è certa: se l'installatore si è limitato a una verifica "occhiometrica" vale ben poco l'affermazione che non ci sia degrado, poi posso ovviamente essere d'accordo che tale degrado sia poco significativo durante la visione di normali contenuti. Al contrario, potrebbe emergere in maniera chiara tr..........[CUT]

Sarà, ma potendolo fare lo salterei di sicuro e andrei dritto al tv/vpr
 
Ma allora secondo te come riesce ad aggiungere degli overlay senza inserirsi nel flusso video?
.........[CUT]

Scusa eh, la modifica del flusso video potrà esserci durante l'overlay, quindi mentre il menu appare, durante la normale visione il segnale rimarrà intoccato. Al contrario, quando il sinto è dotato di processore video vero e proprio difficilmente il segnale resta intoccato a meno di specifiche opzioni per escluderlo completamente.
 
Ultima modifica:
Scusa eh, la modifica del flusso video potrà esserci durante l'overlay, quindi mentre il menu appare, durante la normale visione il segnale rimarrà intoccato. Al contrario, quando il sinto è dotato di processore video vero e proprio difficilmente il segnale resta intoccato a meno di specifiche opzioni per escluderlo completamente.
Allora, in base a questo tuo ragionamento, quando attivi la visualizzazione degli overlay dovresti notare degli artefatti anche se minimi dell'immagine, oppure dei brevissimi blocchi nell'istante in cui entra in funzione l'elaborazione dell'immagine.
Se in quelle circostanze invece non noti proprio niente, secondo me vuol dire che il processore video interno in realta' potrebbe sempre essere in funzione, con o senza overlay visualizzati.
 
No, non noto nulla durante l'attivazione dei menu ma non sono così certo che debba capitare per forza ciò che dici se le cose sono fatte a modo. Ma in ogni caso, se anche fosse, se non viene aggiunto nulla di rilevabile nemmeno con gli appositi pattern, per quanto mi riguarda il segnale è intoccato, fine della storia. Ho già scritto che sono allergico agli esoterismi.
 
Ultima modifica:
Scusate, che differenza c'è tra uscita video SOURCE DIRECT e AUTO ?

Mi capita una cosa strana.
Ho collegato alle 2 uscite video HDMI del preampli YAMAHA 5100 un VPR 4K (OPTOMA UHZ65) e un monitor 2K ( che uso normalmente per muovermi nei menu dei SACD o BD audio, o per navigare tra i file musicali).
Accendendo solo il monitor e la schermata di Oppo mi viene subito riconosciuta, ma appena metto un BD non viene più riconosciuta la frequenza e lo schermo rimane nero con l'avviso, appunto.
Cambio BD ed è la stessa cosa.
Avevo Oppo impostato in uscita video DIRECT, lo commuto in AUTO e tutto torna a vedersi perfettamente sul monitor.
Ricordo che il monitor accetta fino al full hd.

Accendo il vpr e spengo il monitor.
Qui il BD viene visualizzato accettando una risoluzione 4K, come se ci fosse un upscaling dell'Oppo.
Se torno nelle impostazioni e metto SOURCE DIRECT il Bd viene accettato correttamente come 2 K.
Non ci capisco più niente.

Come mai in SOURCE DIRECT su VPR in 2k e su monitor non accettato ?
E come mai in AUTO su VPR in 4K e accettato sul monitor 2K ( che non dovrebbe) ?

Sono un pò in confusione.

grazie
 
Forse che in AUTO Oppo riconosce il device collegato (anche se attraverso il PRE in pass-trought) e adatta la risoluzione alla massima accettata dal device ?
 
Qui il BD viene visualizzato accettando una risoluzione 4K, come se ci fosse un upscaling dell'Oppo.
Infatti, secondo me il modo migliore per vedere un BD 1080p su un display 4K e' inviargli un segnale video gia' upscalato a 4K dall'Oppo, che ha il processore migliore.
 
E poi, provato e riprovato anche ieri.
Non ho notato differenze tra upscaling Oppo e upscaling Optoma.
Ma è una cosa che continuerò ad approfondire.
Forse non ho proiettato le immagini giuste.
 
che differenza c'è tra AUTO e DIRECT ?

SOURCE DIRECT dovrebbe inviare in uscita il segnale video alla risoluzione originale del materiale presente sul disco.
Io credo che DIRECT implichi anche che non viene effettuata nessuna elaborazione dell'immagine.

AUTO dovrebbe adattare il segnale video in uscita alla risoluzione max. del display.
 
Grazie, come immaginavo.
Purtroppo questo non spiega perché in Direct il monitor ( che vede comunque la schermata Oppo ) non riesce a visualizzare i BD.
Questo mi costringe a tenere in auto.
Poco male, ma volevo sapere come mai ?
 
Dunque..... Innanzitutto, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda delle sovrimpressioni grafiche dell'ampli quando si usano due hdmi.

Volevo porvi due quesiti:

E' possibile che il suono sia migliorato come dinamica ed impatto, in maniera evidente con l'oppo 203 sostituito al 93? Questo utilizzando il collegamento hdmi per l'audio.

Con il nuovo 203, ho notato subito la notevole pulizia dell'immagine rispetto al 93 e un notevole aumento del micro dettaglio sui visi e sugli oggetti, con una "ariosità" molto migliore per quanto riguarda la luce sulle scene. Quindi nel complesso un netto miglioramento per quanto riguarda il qdeo dell' oppo 93. Però, c'è un "ma": Il livello di luminosità è troppo, veramente troppo alto, che eleva il livello del nero togliendo tantissima profondità alla scena, e questo si nota subito rapportato al 93, facendo anche switch tra i due lettori su le stesse scene. Se potessi farei degli screenshot. Ed ovviamente noto subito anche la perdità delle migliorie elencate sopra del 203. Eppure la luminosità l'ho calibrata come ho sempre fatto negli anni, con tutti gli altri lettori, con i pattern della luminosità del thx demo disc 2 e del avshd709, e praticamente mi rimane a +1 come per il 93. Ho usato anche la sonda con il software hcfr, ed anche lì è a posto, il nero dei quadrati di test, è "nero", però quando vado a vedere concerti e film, c'è sempre questo livello di luminosità notevolmente elevato, che se lo riduco a tipo, -8 -9 riprende quasi il livello del 93. Il nero rinasce. Purtroppo però si perdono anche parzialmente i dettagli delle scene più scure e quindi non è "perfetto" come dovrebbe essere. Insomma un vero rompicato. e dire che altrimenti sarebbe stupendo. Non è che ci possa essere qualche difetto di fabbrica? Il tv è un Plasma Fullhd della panasonic 2011. Grazie.
 
Top