Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Hai fatto delle domande, sto cercando di risponderti sulla base della mia esperienza di 15 giorni con questo player (a Gennaio) e sulla base di quello che leggo su forum di riferimento dove ci sono thread di 400 pagine su questo lettore, oltre a questo di 50, perchè voglio capire se per il mio uso vale la pena acquistarlo e hanno risolto i problemi..........[CUT]

Ciao
Rispondo da iPad quindi ti cito per punti (3)

Si, il mio tono è un po' provocatorio apposta, ma non voglio creare flame e quindi ho chiesto scusa in premessa :cincin:
Se è come dici mi spiace, perché non trovo corretto un modo di agire così da parte di un produttore.
Punto 2 concordo e in effetti ho sottovalutato le numerose possibilità offerte dal player...
Io lo uso per guardare bd e per ascoltare musica liquida e quindi ne faccio un uso abbastanza limitato.
Punto 3: mi sono spiegato male; la mia non è una crociata contro i fmw, ma se è come dici tu il player è da dare in testa a chi lo produce :D. Nel senso che, ripartendo dall'esempio auto, si sa che le preserie hanno qualche difettuccio, ma non tale da rendere inutilizzabile il prodotto.
Si ha l'impressione che il software sia scarsotto. Gli aggiornamenti al fmw dovrebbero servire per implementare aggiornamenti, non per permettere di utilizzare lo strumento per ciò che è stato costruito.
In tutto questo si perde poi l'aspetto principale: ne vale la pena rispetto al/ai predecessori o ai competitor?
Ecco, questo non l'ho ancora capito...
Ti ringrazio per le tue precisazioni e scusami per il tono (provocatorio, ma non scortese spero).

Nick

cit.: Peter
"Lo sviluppo software sopra una piattaforma hardware è ormai responsabile in tutto e per tutto del risultato finale, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista evidentemente."

Quotone :D

nel mio piccolo posso dire che l'ultimo aggiornamento ha risloto il problema sky in ingresso....
ora audio & video perfetti.... sincronizzati.... non ci sono più scatti nel flusso video....

faccio altre prove sui film in HD da sorgente Hard Disk.... che in passato avevano dato quache incertezza....
BD HD a me sono perfetti.... resa top con oled calibrato con sonda....
BD 4k work in progress...
qualità audio... faccio fare tutto al marantz... forse sbaglio... per ora....

impostazioni settate per Audio/Video .... ancora faccio prove.... noto differenze.... ma ancora NON riesco a definirle bene...
ma questo fa parte del GIOCO con tale oppo....

Ho letto i vari post e posso affermare senza ombra di dubbio che possedendo anche il 105D il 203 in termini di prestazione video per Blu ray disc è superiore a tutti i modelli del passato.
Per quanto riguarda i dischi 4K il 203 è superiore al Panasonic DMP900 ho potuto costatarlo provandoli entrambi nella mio impianto A/V mentre per l'audio, ho g..........[CUT]

Fortunatamente vedo che qualche confronto è stato fatto(in realtà il tuo parere lo avevo già letto)ma è uno dei pochissimi che ho trovo in queste pagine,cosa a mio avviso in controtendenza rispetto al passato.credo che però le cose cambieranno con l' arrivo del 205,che probabilmente solletichera' altre tipologie di utenti rispetto al 203.

Sono soddisfatto del lettore in questione e personalmente ritengo che non ci sia bisogno di aggiornamenti continui del fw.
Cos'altro si dovrebbe aggiornare? Se un prodotto prima di essere messo in commercio è stato testato e ritestato (e per la cifra che costa non potrebbe essere altrimenti) non vedo il motivo di proporre continui aggiornamenti, dovrebbe andare bene così com'è. Anche perché non potrebbe essere migliorato qualitativamente per ciò che dovrebbe offrire. Al massimo un paio di aggiornamenti all'anno possono pure starci ma uno a cadenza mensile mi sembra esagerato.

Sono soddisfatto del lettore in questione e personalmente ritengo che non ci sia bisogno di aggiornamenti continui del fw.
Cos'altro si dovrebbe aggiornare? Se un prodotto prima di essere messo in commercio è stato testato e ritestato (e per la cifra che costa non potrebbe essere altrimenti) non vedo il motivo di proporre continui aggiornamenti, do..........[CUT]

Scusa, ma se vengono fatti di frequente ( e meno male che vengono fatti ), significa che ci sono magagne da risolvere e non penso proprio che in Oppo si divertano a scrivere nuovi firmware senza ragione.

Quando saranno risolti i problemi sicuramente gli aggiornamenti di conseguenza saranno sempre meno, fin quasi a cessare quando il prodotto verrà poi sostituito da uno nuovo ...

Ho letto i vari post e posso affermare senza ombra di dubbio che possedendo anche il 105D il 203 in termini di prestazione video per Blu ray disc è superiore a tutti i modelli del passato.
Per quanto riguarda i dischi 4K il 203 è superiore al Panasonic DMP900 ho potuto costatarlo provandoli entrambi nella mio impianto A/V mentre per l'audio, ho g..........[CUT]
Ciao, potresti dirmi com'è il tuo impianto? Da tempo mi domando se la differenza di prezzo proprio tra i due lettori da te citati valga o meno la pena.. io oltretutto non avrei neanche necessità delle uscite analogiche, ma al momento pare che i migliori lettori siano quei due anche lato video!

Boh,anch'io ho provato insieme ad amici appassionati e soprattutto vicini di casa,visto che abbiamo addirittura affiancato due pannelli oled lg 55b6,sia l'Oppo che il panasonic.Collegamento diretto ai tv per il video e audio gestito dal mio Cambridge cxr200.A livello video onestamente,ma ovviamente è un parere relativo a solo tre persone pur appassionate di lungo corso,differenze a normali distanze di visione non ne abbiamo notate.A livello audio sia in 2ch.7.1 e hdmi meglio Oppo,decisamente.Per quanto riguarda la stabilità di funzionamento (ma l'Oppo non era aggiornato agli ultimi firmware...)meglio Panasonic.Come nota a margine anche se ot,abbiamo confrontato l'audio dei due lettori sia in mch che in 2ch,con un Cambridge cxu e la differenza a favore di quest'ultimo era quasi imbarazzante

Grazie per la risposta, mi pare su whathifi invece dessero 5 stelle a entrambi ma specificando che anche nel video L Oppo avesse qualcosa un pochino di più incisivo... solo mi domando se apprezzerei e sfrutterei così a fondo L Oppo e quei circa 300€ in più di costo..

Guarda,dicono i più esperti di me che già le differenze fra hd e 4k si notano solo stando a poco più di 2 metri da un pannello di 55 pollici.....quindi...il mio spassionato parere e te lo dico da possessore di Oppo,anche se un po' più datato,è che se cerchi un lettore che ti faccia vedere blu ray,dvd e quel poco materiale 4k valido che c'è in giro da una normale distanza di visione,forse l'Oppo è sprecato.Se invece cerchi una macchina che sia un ottimo lettore di rete e che digerisca tanti tipi di files diversi oltre ad un ottima resa con i supporti fisici....Certo ballano oltre 300 euro di differenza considerando che il Pana ormai si trova a 500 euro online,mentre l'Oppo non credo si schiodera' facilmente dagli 849....

Ah,oltretutto che io sappia Panasonic garantisce l'assistenza in territorio italiano anche su apparecchiature acquistate all'estero...

Si anche a me pare di ricordare che Oppo 105 e Cambridge siano basati sulla stessa macchina seppur con DAC diversi,infatti suonano in modo abbastanza simile e comunque sicuramente bene.Io personalmente preferisco il suono Cambridge,ma è questione di sfumature ovviamente.La differenza che abbiamo notato nel comparto audio, in maniera, per noi naturalmente,significativa,era col 203 e col Panasonic che sono apparecchi a mio avviso decisamente inferiori nel loro complesso all'Oppo 105 e al Cambridge CXU.Anche a livello di costo purtroppo....

Ultima modifica:
Naturalmente con 5 o 7.1 via HDMI erano pressoché tutti identici,con il 7.1 ed il 2ch in analogico invece le differenze erano a mio modesto parere chiaramente avvertibili....

Ciao, potresti dirmi com'è il tuo impianto? Da tempo mi domando se la differenza di prezzo proprio tra i due lettori da te citati valga o meno la pena.. io oltretutto non avrei neanche necessità delle uscite analogiche, ma al momento pare che i migliori lettori siano quei due anche lato video!
IL mio impianto pre A/V KRELL S1200 collegato a 6 diffusori attivi da 200 watt RMS 8 h. tre vie "Amplificazioni a Mosfet e hexfet" collegamenti pre / diffusori in XRL > connettori Furutech e cavi Thender double shielded.
IL tv è un Sony 4K > 65-9005B collegamenti via HDMI 2.0 Ricable Supreme.
Per quanto riguarda il due lettori, io presi il Panasonic quando non c'era altro e fra due il 203 prevale nettamente per una superiore qualità video e audio, senza ombra di dubbio. Ciao

Non vi fate troppe pippe mentali ....... attualmente l'Oppo Udp 203 è il miglior lettore in circolazione, per cui se non guardate il prezzo ma alla qualità complessiva del lettore acquistatelo. Se guardate il prezzo dirigetevi su altri lidi tipo Panasonic o Samsung o simili.

Concordo in linea di massima con quanto dici essendo anche un soddisfatto possessore di Oppo,ma a mio avviso la qualità del 203,almeno dal punto di vista video,e in condizione di visione normali,quindi non con la faccia attaccata al monitor,non balza agli occhi in maniera così eclatante rispetto ad esempio al Panasonic,come alcuni vorrebbero far credere....Qualche post fa parlavo di una prova fatta fra Oppo e Pana con due monitor identici uno di fianco all'altro,con il medesimo film inserito e a circa 2,5-2,7 metri di distanza,ebbene cogliere le differenze non è stato affatto facile....Ecco perché parlo di condizioni di visione normali per l'utente medio,ben sapendo cne il test fatto è abbastanza empirico (per quanto avere ad esempio The martian che girava contemporaneamente su 2 monitor affiancati,consentiva un confronto immediato delle due macchine,evitando così strane suggestioni...)Poi in assoluto il 203 come caratteristiche generali è meglio del Pana,se questo valga 300-350 euro in più di costo è tutt'altro discorso...A proposito visto che con questi miei interventi non vorrei sembrare un detrattore del 203 a prescindere,sto seriamente pensando di acquistarlo...��

Ultima modifica:
Si anche a me pare di ricordare che Oppo 105 e Cambridge siano basati sulla stessa macchina seppur con DAC diversi,infatti suonano in modo abbastanza simile e comunque sicuramente bene.Io personalmente preferisco il suono Cambridge,ma è questione di sfumature ovviamente.La differenza che abbiamo notato nel comparto audio, in maniera, per noi natura..........[CUT]

Ce un utente che pochi post prima diceva invece che il 203 suonava meglio del 105... Mi fa piacere sentire anche altre opinioni... Tu affermi il contrario , che il cambridge cxu ( similare al 105) suona notevolmente meglio in analogico rispetto al 203 ( come immaginavo ma non mi sbilancio non avendo mai sentito il 203) , ecco come il solito ci sono sempre opinioni notevolmente diverse... Bisognera sentire con le proprie orecchie per avere un idea giusta, anche se come gia detto ai miracoli non ci credo un gran che..

Hai perfettamente ragione,infatti io credo che al livello di queste macchine cioè Oppo 203 e 105 e Cambridge CXU le differenze siano percepibili più come sfumature e relative ai gusti personali.Io preferisco Cambridge come impostazione sonora generale (vedi anche sintoampli AV in firma)e perché nella mia catena si integra meglio,ma parliamo appunto di dettagli . Anch'io credo poco ai giudizi tranchant dove quando si comparano apparecchiature simili per prezzo componentistica e prezzo sembra che una abbia tutti i pregi del mondo e l'altra sia uno schifo.....

Buongiorno. Perdonate il disturbo.

Domanda per i possessore dell'Oppo 203. Siccome vorrei acquistarlo mi chiedevo se quando lo collego in HDMI per l'HT e con 2ch stereo per HiFi tramite le uscite analogiche, quando riproduco posso scegliere da quale out fare uscire la sorgente oppure sceglie lui in base al supporto in lettura? Nel senso che se io riproduco un CD / SACD posso decidere di farlo uscire comunque verso l'impianto HT tramite HDMI oppure visto che il formato è 2ch stereo mi esce per forza dallo stereo analogico? Questo perché a volte mia moglie ascolta CD con qualità bassissima che vorrei però indirizzare sempre verso l'ampli HT e non verso l'HiFi.