Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Xpaolobolo
Scusa,ma cosa intendi per aggiungere il 2020 al proiettore?
Al momento non si copre neanche lo spazio colore DCI con i proiettori in commercio.
E merito del radiance pro?

Ultima modifica:
Certo però che ,come tu hai precisato,la tua catena è gia al top.
Vero ma se a parità di catena cambi solo il lettore 103/203 le differenze, se ce ne sono - e pare di si, sono da imputare alla maggior bontà del nuovo player rispetto al vecchio.
Insomma tutto è relativo

Scusa,ma cosa intendi per aggiungere il 2020 al proiettore?
Parlava del "profilo colore" chiamato sui JVC "BT 2020" che è stato reso disponibile successivamente al lancio del X9000 ed andava caricato con un aggiornamento softwere.
nei jvc per poter calibrare adeguatamente il vpr per la riproduzione di materiale UHD è necessario partire da questo profilo colore (se ho capito bene aggiunge un filtro che altrimenti non c'è). Poi il gamut effettivo copre lo spazio colore DCI P3 per una percentuale inferiore di qualche punto al 100% (non ricordo il numero esatto)

Ultima modifica:
Parlava del "profilo colore" chiamato sui JVC "BT 2020" che è stato reso disponibile successivamente al lancio del X9000 ed andava caricato con un aggiornamento softwere.
nei jvc per poter calibrare adeguatamente il vpr per la riproduzione di materiale UHD è necessario partire da questo profilo colore (se ho capito bene aggiunge un filtro che altrimenti non c'è). Poi il gamut effettivo copre lo spazio colore DCI P3 per una percentuale inferiore di qualche punto al 100% (non ricordo il numero esatto) [CUT]
Ma queste cose valgono solo per il JVC x9000 o anche per gli altri JVC tipo il mio RS 400 ( alias X5000) ?

Scusate, ma non supporta l'H265? :eek:

Si'.
Dalla prova fatta su techive.com:
The Oppo played nearly all our video test files, including most 60-frames-per-second 10-bit HDR types. Legacy MPEG and h.264 were no issue. The only video files that failed to play used the h.265 (HEVC) main 6.1 profile, the main 5 profile played fine. As Oppo seems rather obsessive about its product, we’re guessing this will be fixed in short order.

In altri termini: tutti i video, MPEG, H264, H265 (60 frames p.s. HDR 10 bytes) sono riprodotti, escluso il profilo main 6.1 (non mi addentro sul significato, perche' non me ne intendo; ho soltanto tradotto). Ci si aspetta che un nuovo fw risolva la cosa.
Noto pero' che sul manuale Oppo non sono riportati i formati riprodotti...

Stasera forzando al massimo tutte le impostazioni di uscita video dell'UDP-203 sono riuscito ad arrivare a questo tipo di segnale inviato al mio TV Samsung 55HU8200:

Pero' non capisco perche', pur avendo forzato anche il formato a YbCbCr a 4:4:4, esce sempre e solo a 4:2:0, anche se il mio TV dovrebbe supportare anche 4:4:4...

Inoltre continuo a restare perplesso sul fatto che questo risultato riesco ad ottenerlo su tutti e 4 gli ingressi HDMI del mio TV del 2014, anche se solo l'ingresso HDMI-3/MHL dovrebbe essere compatibile con l'HDCP 2.2, gli altri solo con 1.4....:confused:
Che fine ha fatto l'HDCP?
Forse conta solo il fatto che originariamente un bluray 4K e' @24 Hz e questo rientra nelle specifiche dell'HDCP 1.4?

Ultima modifica:
Stasera forzando al massimo tutte le impostazioni di uscita video dell'UDP-203 sono riuscito ad arrivare a questo tipo di segnale inviato al mio TV Samsung 55HU8200:

https://s28.postimg.org/3qkfnht49/x20161230_175438.jpg

Pero' non capisco perche', pur avendo forzato anche il formato a YbC..........[CUT]

Pure il mio oppo 203 l' ho collegato all' anthem mrx 510 (che non supporta hdcp 2.2 e non ha nemmeno hdmi 2.0) e dall anthem alla tv (tv del 2012 in full hd che non supporta hdcp 2.2 e non ha hdmi 2.0) eppure riesco tranquillamente a visualizzare anche i bluray 4k (ovviamente li visualizzo in full hd dato che non ho una tv 4k, probabilmente pensa in automatico l oppo a fare la conversione da 4k a full hd).
Tra l' altro non ho nemmeno dovuto utilizzare la seconda uscita hdmi dell oppo (quella solo audio, hdmi 1.4) proprio perchè non ho avuto nessun problema di hdcp.

Scusa Imondoni siccome lo collegherò anche io a un vpr fullhd, mi confermi che se metti un disco 4k, settando la risoluzione in uscita su auto, sarà l'oppo a inviarla a 1080p? Attualmente sul mio 105 uso direct source... credevo che con il 203 (che comprerò a breve) dovessi forzare a 1080p...

riproduzione avchd (o ISO) con menu full

Domanda (forse un po') imbarazzante:

Qualcuno dei fortunati possessori ha provato o può provare a riprodurre un BD (1080) rippato nella classica struttura a cartelle AVCHD utilizzando la famosa patch "BDMV_modify" e dirmi se si riesce (come sui vecchi 103/105) a riprodurre il menù full del BD esattamente come se fosse inserito il disco fisico ?

Grazie

Eccomi

Ciao a tutti,

ho ordinato anche io il lettore, mai speso così tanto per una sorgente, speriamo bene... :rolleyes:

Per ora ho provato varie sorgenti, alcune mi hanno dato soddisfazione, altre mi hanno deluso:

- Odroid-C2 con OpenPHT (Plex Home Theatre) - senza problemi con file 4K ma non supporta HDR, nessun problema anche con i formati audio HD (compresi Atmos e DTS:X)
- DuneHD Smart H1 - ottimo con contenuto fino a 1080p - legge ISO BD, nessun problema con audio HD. Ovviamente nulla può con i nuovi formati video (wide gamut, 10 bit, HDR...)
- Zidoo X9S - legge tutto, ma ha un'interfaccia improponibile, la mia prima e ultima Android box, mi sa che lo vendo

In generale ho trovato in rete dei film che sostengono di essere rip di UHD BD con HDR... il risultato però è molto strano. Zidoo li riconosce come HDR, ma i colori sono tutti posterizzati, ciò non accade con i sample HDR ufficiali di Samsung e LG.
Qualcuno sa spiegarmi come hanno prodotto questi file tarocchi e come mai l'effetto è così deludente?

Ok, spero che il mio Oppo arrivi presto per continuare con le prove.

Auguri di Buon Anno a tutti

ho ordinato anche io il lettore, mai speso così tanto per una sorgente, speriamo bene... :rolleyes:

Per ora ho provato varie sorgenti, alcune mi hanno dato soddisfazione, altre mi hanno deluso:
[CUT]
Ok, spero che il mio Oppo arrivi presto per continuare con le prove.
Scusa, ma non capisco cosa c'entri quello che hai postato con l'Oppo UDP-203 dato ancora non ce l'hai...;)

L'hai provato da qualche altra parte? Spiegati meglio...

Comunque ricordo che l'HDMI IN dell'UDP-203 non supporta l'HDR!!!!

Ultima modifica:
In generale ho trovato in rete dei film che sostengono di essere rip di UHD BD con HDR...
A parte l'evidente OT e la non legalità della cosa che, evidentemente, non interessa, quelle sono fake messe in rete dai furbetti per farsi soldini alle spalle dei fessacchiotti e, a quanto pare, sembra che ci riescano (i soldini se li fanno in quanto vengono pagati in base al numero di download, a quei livelli si tratta di cifre non disprezzabili).

Poichè non esiste ancora alcuna meccanica UHD per PC e, pertanto, non esiste neanche alcun programma in grado di fare il rip di un BD UHD, con relativa sprotezione, sarebbe ovvio e naturale non perdere tempo a scaricarli; alcuni (pochi) sono effettivamente download fatti da trasmissioni TV, ma con le limitazioni di qualità, audio e nuove features che inevitabilmente ne derivano, per lo più sono BD upscalati a 4K, ma è giusta punizione per chi li scarica. :D

Non sarebbe più normale usare il BD UHD regolarmente acquistato?

Dimenticavo, ovviamente li si scarica solo "a scopo di studio" :mc:

Ultima modifica:
Altra recente prova del 203

https://hdguru.com/review-oppos-udp-203-ultra-hd-blu-ray-covers-all-bases/

...come al.solito dalla.App non riesco a postare indirizzi linkabili...sorry

Ultima modifica:
Domanda (forse un po') imbarazzante:

Qualcuno dei fortunati possessori ha provato o può provare a riprodurre un BD (1080) rippato nella classica struttura a cartelle AVCHD utilizzando la famosa patch "BDMV_modify" e dirmi se si riesce (come sui vecchi 103/105) a riprodurre il menù full del BD esattamente come se fosse inserito il disco..........[CUT]

Anche se non mi pare sia di gran interesse l'argomento da me sollevato, ho avuto conferma di tale supporto anche sul 203 su avforums.co.uk per cui direi che la cosa si fa dannatamente interessante....