Ieri ho installato il nuovissimo sintoampli Denon X4300H compatibile 4K @60Hz 18Gb/s HDCP 2.2.
Il mio TV e' il Samsung 4K 55HU8200 (modello del 2014).
Bene, succede qualcosa di curioso...
Per le prove ho usato i bluray 4K di Tarzan e di Suicide Squad.
Collegato direttamente l'UDP-203 a qualunque ingresso HDMI (da 1 a 4) del TV (con vari cavi certificati) funziona tutto benissimo, e sia l'Oppo che il TV segnalano 4K @24Hz.
Senza cambiare impostazioni dell'Oppo, collegato con gli stessi cavi l'UDP-203 al sintoampli Denon X4300H e dal Denon al TV sulla sua porta HDMI 1 o 2 la riproduzione invece era bloccata dal messaggio del tipo "il TV non e' compatibile con HDCP 2.2"!
Faccio qualche ricerca e scopro che l'unico ingresso HDMI del mio TV che e' compatibile con HDCP 2.2 e' l'HDMI 3 (con MHL)...
Collego il cavo all'HDMI 3 e cosi' funziona di nuovo tutto, e sia l'Oppo che il TV segnalano 4K @24Hz.
Ma allora come e' possibile?
Se collego direttamente l'UDP-203 al TV, qualunque ingresso HDMI va bene... cioe' come se in questo caso l'HDCP 2.2 non fosse richiesto dal lettore bluray... mentre se invece si passa attraverso un sintoampli allora viene richiesto l'HDCP 2.2???
Dovrei riuscire anche a capire se il messaggio e' generato dall'Oppo o dal Denon, perche' in questo caso la spiegazione potrebbe essere diversa:
- se e' l'UDP-203 vuol dire che in certi casi (ma quali?) l'UDP-203 richiede l'HDCP 2.2, in altri no... chissa' perche'...
- se e' il Denon, allora vuol dire che l'UDP-203 apparentemente non richiede mai l'HDCP 2.2 (almeno a 4K @24Hz)...
Interpretazioni... suggerimenti...???