Oppo BDP-95

Ammazza stefanelli che spiegazione,grazie :)
Ma x avere il taglio del SUB a 80hz(che e' quello che un po' tutti con il mio stesso impianto hanno)devo impostare 250hz sull'oppo x far passare tutta la "banda" e poi impostare sul Velo gli 80hz?!
 
Il mio problema è che non trovo un disco da far leggere all oppo su cui ci sia il rumore rosa sul canale lfe.ne ho diversi,ma per il sub fanno tutti la swippata :cry:
sul discorso ritardi,concordo fino ad un certo punto.
se è vero che con diffusori a distanze tutte uguali,o quasi,evitando i ritardi si guadagna,con distanze molto diverse che quindi creano sfasamenti anche a frequenze medio-basse,spesso è preferibile regolare i ritardi.
io ho optato per portare i diffusori ad essere equidistanti dal punto d ascolto e cosi i ritardi a zero vanno benissimo :D
 
Steven, sull'OPPO il CROSSOVER FREQUENCY lo devi impostare o su 80 o su 60Hz, in base ai tuoi gusti e quello del sub lo devi bypassare, invece se intendi impostare CROSSOVER FREQUENCY sull'OPPO a 250Hz, allora devi tagliare anche il sub e in questo caso non bypassarlo come nel primo caso.
 
Infatti come diceva il "sommo",ho messo sull'oppio la frequenza a 250hz e dietro al DD+ ho messo il selettore su 80hz(ma credo bisognera' anche inserirlo nel "software" del DD+ :)
 
tagliare il sub a 80hz puo essere utile per limitare eventuali problemi di interazione ambientale o fenomeni di localizzabilita,altrimenti la frequenza limite sarebbe meglio porla a 120hz,come da specifiche dolby.questo scongiurerebbe la perdita di informazioni che sul canale lfe Possono appunto raggiungere i 120hz.
questo quando tutti gli altri diffusori sono su large e non si adottano soluzioni come quella proposta da thx.
 
Io ho tutti i diffusori settati su LARGE e nessun trattamento ambientale(se e' quello che intendi) e DD+ settato su 80hz tramite selettore posteriore.
Xo' sono a digiuno di setup visto che questo e' il mio primo impianto....spero che qualcuno mi dara' una mano sulla messa a punto ottimale :)
 
stefanelli73 ha detto:
Steven, sull'OPPO il CROSSOVER FREQUENCY lo devi impostare o su 80 o su 60Hz, in base ai tuoi gusti e quello del sub lo devi bypassare,
Ma se si impostano tutti i diffusori su LARGE il taglio che si da con il cross over sull'OPPO va ad interessare poi soltanto il SUB?? Perchè sul manuale non mi è chiara questa cosa.... dice che se si imposta large ai diffusori verranno inviate anche le basse frequenze... allora poi il taglio del cross over non serve per i diffusori ma per il sub? O ho capito male??
Grazie ;)
 
rossoner4ever ha detto:
allora poi il taglio del cross over non serve per i diffusori ma per il sub? O ho capito male??
no,non hai capito male,è proprio cosi.
per questo,salvo problemi diversi,è meglio impostare il taglio a 120hz o superiore,cosi da non perdere informazioni che,secondo lo standard,possono essere presenti sul canale lfe proprio fino a questa frequenza.
e da prove fatte,specialmente in ambito musicale,ma non solo,spesso ci sono.
ricordo solo che tali impostazioni sono ininfluenti durante l ascolto di sacd,dove l oppo ignora ogni tipo di menagement,compresi i tagli e le distanze. :)
 
Steven ha detto:
Io ho tutti i diffusori settati su LARGE e nessun trattamento ambientale(se e' quello che intendi) e DD+ settato su 80hz tramite selettore posteriore.
non mi riferisco specificatamente al trattamento acustico.
le problematiche descritte dipendono principalmente dall ambiente e dal posizionamento del sub al suo interno.
potendo effettuare una ricerca libera da vincoli estetici,la cosa migliore è cominciare col posizionare il sub nel punto che offre la risposta piu lineare senza alcuna correzione.se poi l intenzione è quella di applicare i tagli da me indicati,è preferibile che si trovi in posizione frontale.trovato questo punto,ottimizzerai la risposta in ambiente,senza applicare alcun taglio sul dd+,attraverso l eq del velodyne(dove ci sarebbe da aprire un capitolo a parte,viste le numerose possibilita),che quindi risultera la piu piatta possibile(meglio se leggermente calante verso le frequenze piu alte) da 20 a 200hz circa.
a questo punto applicherai il taglio solo sull oppo a 120hz,e sarai nelle condizioni piu corrette,almeno sulla carta.
sara poi da valutare all ascolto se ci sia la necessita di abbassare il taglio per eliminare eventuali irregolarita non correggibili,magari causate dall interazione con gli altri diffusori.sara comunque preferibile non scendere sotto gli 80hz,zona che garantisce articolazione e punch al basso,che diversamente tendera al "gommoso" e "lento". :)
 
uainot ha detto:
... mi piacerebbe fare un test in bilanciato con questo lettore. un consiglio per i cavi?
dipende dallo scopo del test.
se si vogliono indagare le differenze di prestazione tra bilanciato e non,allora qualsiasi cavo va bene,basta che sia lo stesso per entrambe le tipologie e quindi che nasca in configurazione bipolare + schermo(cioè sono esclusi i coassiali).
se invece vuoi solo provare la connessione bilanciata,senza confronti,allora la scelta dipende dalle caratteristiche di ambiente e catena e non dal solo lettore,quindi li non ti posso aiutare.
l ideale per farsi un idea di cio che va meglio nel proprio sistema è fare molte prove,anche con cavi semplicemente prestati. :)
 
@ kaio

fantastico! perchè ciò che dici non esclude la possibilità che il cavo più adatto al mio ambiente e alla mia catena sia proprio l'economico da mezzo metro che ho visto nel negozio di musica vicino a casa mia ;-)
 
E' da ieri che ho l'oppo in casa ma non l'ho ancora acceso...

Comunque ho dato un'occhiata ai nuovi firmware, e ho notato che nell'ultimo di settembre ci sono importanti novità che non so se avete notato, le più interessanti sono:

1. Enable mp3 playback in EU firmware.


3. Added YouTube Leanback streaming. YouTube Leanback is designed to provide an uninterrupted stream of HD videos from YouTube like you were watching a normal television channel. Access YouTube Leanback at the Home Menu -> Internet, or by pressing SOURCE and selecting YouTube.


-Finalmente legge anche files mp3, che a volte può essere comodo per un ascolto "al volo" di una usb qualsiasi.

-You Tube in streaming come un canale TV!!!


Avete gia provate queste features ?
 
Una cosa, ho comprato 2 coppie di audioquest King Cobra da 1mt per collegare il centrale e i frontali, il quarto cavo l'ho usato per il lfe, ora un cavo come il king cobra (100€ a cavo) è sprecato/sbagliato usarlo per il LFE? grazie per il chiarimento!
 
Top