Oppo BDP-95

Perfetto perchè in principio avevo una coppia di king da 1mt per i frontali, mentre per il centrale avevo dei sidewinder da 1,5mt e tralasciando la resa del cavo, nel film Ratatouille all'incipit quando Remy dice "Questo sono io..." l'audio esce da FR-FL-C in contemporanea e quei 50cm in più mi facevano ritardare il centrale facendo un effetto eco :eek: allora ho preso una seconda coppia di king e il cavo in più l'ho mandato al LFE..
non pensavo che 50cm si sentissero :D

Ultima modifica:
in effetti questo può essere più corretto, quindi se dovessi collegare un finale per i frontali e il tragitto del segnale si allungherebbe passando in più cavi e elettroniche e magari il timbro del finale fosse differente dal sinto noterei nuovamente echi?

oppo 95

Attenzione ad usare cavi coaxiali o a 75 ohm per il sub,non c'è niente di più errato,io ero caduto nello stesso errore,ma ho provveduto ad installare un cavo van den hul 102 III in configurazione semi bilanciata,l'oppo ha cambiato suono per quanto riguarda il sub,credetemi è meglio così,quindi andate subito a controllare se il cavo sub è un coax o a 75 ohm.
Chiedo scusa per il piccolo OT. ma era necessario visto che qui è in ballo il suono del nostro meraviglioso lettore.

Greenhornet ha detto:
Attenzione ad usare cavi coaxiali o a 75 ohm per il sub,non c'è niente di più errato
E che differenza ci sarebbe tra un "cavo coassiale" e un "cavo a 75 Ohm", anche questo è un cavo coassiale, ovvero con un conduttore al centro e la schermatura avvolta a cilindro cavo attorno al conduttore centrale e separata con un dielettrico (isolante).

Sono tutti quanti "cavi coassiali" (volgarmente detti "cavi schermati"), i cavi poi possono avere una impedenza propria, importantissima negli usi in Radio Frequenza, assolutamenmte inutile ed insiginificanet in Bassa, anche perchè che impedenza si dovrebbe usare?

Quella dell'uscita della sorgente o quella di ingresso dell'apparecchio collegato, in questo caso un pre o un integrato?

Impedenze che non sono mai standard, ma che spaziano in un range abbastanza vasto di valori, dovendo rispettare solo una regola ben precisa: bassa di uscita, media/alta in ingresso.

Tanto è vero che per i cavi di BF, salvo casi particolari (molto particolari) non viene mai dichiarata l'ìmpedenza, cosa di vitale importanza, come ho già scritto, per il trasporto di un segnale a Radio Frequenza.

Scrivi che 75 Ohm sono nefasti, quindi che valore hai utilizzato e che tipo di cavo, visto che dici che anche i coassiali vanno bene?

Per quanto riguarda "l'eco" non credo che una pur spiccata diversità nel timbro possa dare effetti nientemeno che di eco così come, sicuramente, non è la differenza di lunghezza di un cavo do segnale (o anche di ptenza) che può provocare ritardi nel pecorso, credo che sappiate a quale velocità viaggiano i segnali elettrci nei cavi, non è la velocità della luce nel vuoto, ma si difende comunque molto bene, ci fossero anche 100 m. di differenza il ritardo sarebbe misurabile con fatica con strumenti di alta qualità (forse neanche).

Ciao
Ciao

roberto46 ha detto:
su questa macchina si va di FLAC 24/192 :D altro che mp3

serve di sicuro a chi ha già precedentemente convertito la propria cdteca in mp3, perchè non aveva un lettore per i flac o perchè quando ha convertito i cd il flac nemmeno esisteva e rifare tutto il lavoro di estrazione e codifica in flac sarebbe faraonico..

Questo effetto eco a cosa può essere imputato considerando che con la connessione hdmi non me lo fa e nemmeno con tutti i cavi king cobra? me lo ha fatto solo con i king cobra 1mt (Canali FL - FR) e i sidewinder 1,5mt (Canale C)..:(

Ma ogni volta che leggo un SACD,devo impostare nel menù dell'oppio se lo voglio ascoltare in stereo o in 5.1 ?!
Non c'è un pulsante che commuta senza ogni volta entrare nel menù?
E altra cosa che ho notato e' che se anche seleziono il DSD,lui esce sempre in PCM(almeno cosi' e' scritto sul display frontale)
Grazie :)

Scusate, magari sta info è già in giro più e più volte nel forum...ho provato a cercare ma non l'ho ancora trovata...come va configurato l'oppo e/o il pc per leggere i file mkv via rete dal pc ?
ho provato...sotto rete vede il mio pc ma se provo a collegarmi mi dice errore accesso server...ho provato a disattivare il firewall sul pc ma niente...cosa devo impostare ?
oppure server per forza un software tipo tversity ?
grazie

Ultima modifica:
roberto46 ha detto:
Questo effetto eco a cosa può essere imputato ...
me lo ha fatto solo con i king cobra 1mt (Canali FL - FR) e i sidewinder 1,5mt
quoto le considerazioni di nordata sui cavi,a cui aggiungo che la configurazione coassiale a volte viene scelta proprio per i cavi dedicati al canale lfe.
per il tuo problema non vedo altre spiegazioni se non quelle della differenza timbrica.

Greenhornet ha detto:
Quanto di + sbagliato usare cavi coaxiali sul canale sub woofer.
spesso in confiogurazioni doppio coassiale(due coassiali con schermo in comune),sono la soluzione migliore.l ideale è con conduttori solid core e non multi filamento,come per quelli generici.
ma stiamo discutendo di un elemento che a mio avviso vanno ben oltre le comuni attenzioni da riservare ad una catena av,anche di buona qualita.

oppo 95

C'è una discussione apposita sui cavi sw,qui si parla dell'oppo 95,non vorrei essere sospeso per essere andato ot.
Io da quando ho collegato il 95 con i cavi van dden hul 102 mk III in configurazione semi sbilaciata,il suono si è ulteriormente aperto,prima avevo dei cavi coassiali della gbl,ma come tu ben saprai i cavi coassiali a 75 ohm sono adatti al video e ai segnali digitali.

Greenhornet ha detto:
...ma come tu ben saprai i cavi coassiali a 75 ohm sono adatti al video e ai segnali digitali.
una cosa è discutere di geometrie,e un altra parlare di impodenze caratteristiche di un cavo,cosa che nel nostro utilizzo non ha senso.
a tal riguardo quoto l ultimo post di nordata che mi sembra esaustivo.
per i segnali lfe,la geometria ha una discreta influenza,ma ne ha molta di piu la tipologia del conduttore,che nel caso specifico il solid core al multifilare.
in ogni caso,i problemi per la gamma bassa stanno altrove:almeno si potessero risolvere con i cavi...
cerchero il 3d sui cavi sub perchè ho una idea per autocostruirne di ottimi con spesa minima. :)

Recommended Audio Format Option

Stereo Analog Audio to Receiver
SACD Output: DSD or PCM (depending on your listening preference)

questo è quello che dice il manuale. sembra quindi che il lettore faccia una conversione loss less dal DSD al PCM, altrimenti consiglierebbero DSD.
detto questo, che differenze dovrei aspettarmi tra un ascolto di pari qualità tra DSD e PCM?

Greenhornet ha detto:
Quanto di + sbagliato usare cavi coaxiali sul canale sub woofer.:huh: :huh: :huh: :huh:

Ma i cavi destinati ai segnali di livello "line" sono TUTTI coassiali, compreso il tuo VAN DEN HUL D-102, come ti ha già spiegato Nordata ...

Già, ma chiamarli volgarmente "coassiali" probabilmente ne riduce la qualità e la resa.

Comunque il cavo VDH citato è un normale cavo coassiale per collegamenti bilanciati, ovvero, schermatura e due conduttori.

Solitamente usati per i microfoni, e si fanno decine e decine di metri in ambienti anche elettromagneticamente rumorosi, come su palchi o all'aperto. trasportando segnali di pochi mV, senza che, alla fine, ci siano disturbi.

Magari per le stesse riprese di eventi musicali che poi ascoltiamo nei nostri impianti.

Comunque, poichè siamo su un forum tecnico sarebbe il caso che Greenhornet motivasse le sue affermazioni con fatti incontrovertibili, quindi non con la frase: "Io sento che è meglio e non devo dare alcuna spiegazione", i tempi dell'Ipse Dixit aristotelico, sono terminati da secoli, anche le faccine non sono un argomento molto valido e convincente.

Ciao