Oppo BDP-95

Quel modulo ha una circuitazione bilanciata a componenti discreti per i canali anteriori, il segnale viene preso all'uscita del Sabre e preamplificata da questa circuitazione, in questo modo viene bypassata quella originale a operazionali.

Arrivato ieri l'OPPO 95 REGION FREE, direttamente dagli Stati Uniti...a tal punto volevo chiedere, in un'eventuale modifica del lettore da parte di AURION, dato che come abbiamo capito è possibile modificare a discreti solo due canali, cos'è consigliabile modificare per i frontali in multicanale, le due uscite rca stereofoniche sbilanciate dedicate o le due uscite del multicanale FL e FR? Chiedo questo per sapere quale delle due una volta modificata, andrebbe meglio con i restanti canali (centrale, sub e surround anch'essi modificati, ma non a discreti)

sasadf ha detto:
O sbaglio? :eh:

Sbagli :D Quella, dentro lo chassis, già ci entra. Il problema è che non ci sta nient'altro, quindi niente multicanale a discreti!

stefanelli: puoi modificare le uscite stereo dedicate (la modifica Aurion, da quanto ho capito, coinvolge tanto le bilanciate quanto le sbilanciate) e poi utilizzarle anche per il multicanale (lo consente l'ultimo firmware del BDP-95). Personalmente, temo che il centrale ancora a operazionali rimarrebbe significativamente indietro rispetto ai frontali, tanto da risultare in uno squilibrio timbrico evidente. Del resto, non si può che provare.

Chiedo agli Alberti/Aurion se (come suggerito da Antonio/Stefanelli) si possa pensare a sostituire i National con degli Op-Amp più performanti. Si tratta di componenti che oggi sono utilizzati anche su macchine di altissimo livello e sicuramente ci sono modelli ancora migliori di quelli installati. In questo modo anche la prestazione in multicanale riceverebbe un boost adeguato!

Esatto, ev666il, esatto... purtroppo non è possibile andare oltre, non ci entra più nulla e vi faccio notare le due resistenze di potenza che in quel circuito SCALDANO... immaginate un pò altre due o tre di quelle schede e la stufetta è pronta...:D

adslinkato ha detto:
Chiedo agli Alberti/Aurion se (come suggerito da Antonio/Stefanelli) si possa pensare a sostituire i National con degli Op-Amp più performanti.
Non vi è chiara l'origine dei nei, che sta tutta in quelle resistenze di potenza che si vedono sulla scheda: le esigenze VERE del DAC SABRE non le puoi gestire con gli OP... non importa di che tipo... quelli montati sono ottimi, hanno uno slew/rate di 20V/us, sono a bassissimo rumore e, dicono :D , ottimizzati per l'audio... ma a questo DAC devi fornire una specie di "pappa" per funzionare BENE, e questa "pappa" gli OP non la possono fornire... guarda bene quelle resistenze di potenza... confrontane le dimensioni con gli OP smd... rifletti... è un problema di MUSCOLI.

ev666il ha detto:
stefanelli: puoi modificare le uscite stereo dedicate (la modifica Aurion, da quanto ho capito, coinvolge tanto le bilanciate quanto le sbilanciate) e poi utilizzarle anche per il multicanale (lo consente l'ultimo firmware del BDP-95). Personalmente, temo che il centrale ancora a operazionali rimarrebbe significativamente indietro rispetto ai frontali...

In ogni caso con questa possibilità i DAC verrebbero usati entrambe e cioè quello stereo per i frontali e quello multicanale per i restanti. A questo punto conviene sempre lasciar perdere i frontali del multicanale e sfruttare sempre i frontali separati... In questo modo la qualità dei frontali dovrebbe guadagnare abbastanza...

KTM15 ha detto:
...... A questo punto conviene sempre lasciar perdere i frontali del multicanale e sfruttare sempre i frontali separati... In questo modo la qualità dei frontali dovrebbe guadagnare abbastanza...
E' quello che pensavo anch'io, l'ho chiesto giusto per averne conferma.
@SMILE
Messaggiando ieri con l'ing. INGOGLIA, lo stesso mi confermava il fatto di modificare a discreti le sole due uscite stereofoniche, mentre per le altre si può pensare di migliorare gli altri canali mettendo componentistica e operazionali migliori, ma non a discreti. A questo punto non potendo modificare a discreti anche il centrale ed il sub, ma più in particolare il centrale, mi è venuto lo stesso dubbio di EVIL ossia di avere una dismogeneità timbrica rispetto ai due frontali, modificati a discreti.

Non ci resta che aspettare quanto a livello sonico sia migliorato sul 2 ch. Io personalmente intanto vorrei sapere se andrebbe meglio per esempio di un marantz 11S2. Per il multicanale bisogna vedere i costi di un ampliamento dello chassis e la fattibilità.
Aspettiamo notizie

Il problema e' che chi lo compra lo vorra' utilizzare sia x stereo che per multichannel.....e la modifica al 2 canale lo soddisfera' a meta' aime'......bisogna trovare una soluzione,altrimenti tanti migreranno sul Cambridge...

Ero al telefono con un amico di Roma, quando l'ingegnere a mia insaputa collega vigliaccamente l'Oppo modded all'impianto per farlo ascoltare a un cliente che ci era venuto a trovare...

:eek: :eek: :eek: GASP!!! :eek: :eek: :eek:

...sin dalla stanza a fianco noto un suono di strategica bellezza, chiudo rapidamente la conversazione e vado a sentire... ragà... che vi devo dire non lo so nemmeno io... incantevole... vediamo se stasera mi riesce un confronto serio come quello di qualche giorno fa e provo a darvi i particolari...

Nel frattempo ho contattato Roberto Amato, con un pò di fortuna riusciamo a organizzare...;)

Ma và?!?! Io invece ero convinto che l'ingegnere venisse licenziato dopo l'ascolto :D

Si scherza Alberto... tanto solo le prove possono fugare ogni dubbio nei miscredenti ;)

Fulminato sulla Via di Damasco?...

...e resta il fatto che il giudizio arriva da uno che non può dirsi disinteressato alla faccenda :rolleyes:

Non prendertela _SMILE_ ; nessuno vuole fare dietrologie gratuite, ma qui siamo tutti dei S.Tommasi :asd:

walk on
sasadf

Questa volta caro avvocato sono d'accordo con te ;) !!!
Fermo restando che , purtroppo, non e' colpa sua se lavora con l' ingegnere e ogni cosa avrebbe detto smile sarebbe stata oggetto dei nostri dubbi :confused: :confused: .
Aspetto che arrivi l'oppo bd 95 Aurion mod a Roma per poterlo confrontare con il bd 83 se aurion mod di Pax e il mio bd 95 ( lasciato per adesso volutamente liscio, sempre che Ktm me lo rimandi :cry: ) e dare dei giudizi :eek: :p