con makeMKV ci vogliono 20 minuti , non converte nulla il video rimane IDENTICO all'originale, ma c'e' il problema dei SUB-FORCE che in fase di trasformazione non vengono mantenuti, per cui se uno ci tiene ai sub-force si deve DIMENTICARE degli MKV (che io odio con tutto me stesso) e farsi un BD con la funzione "solo film&qu..........[CUT]
Scusa fantasmino, non conosco molto BdRebuilder ma mi pare che l'unico GROSSO limite di questo utile programmino free sia quello che, anche scegliendo "solo film", comprime tutto (sempre in HD) per fare stare tutto in uno spazio massimo di 25 GB.
Purtroppo ci sono diversi film che con la sola traccia video e due audio (Ita e eng) superano questa capienza, quindi la qualità in questi casi ci rimetterebbe.... Giusto??
Per quanto riguarda i sub-forced negli mkv, funzionano benissimo!! Io ne ho centinaia fatti da me e tutti rigorosamente 1:1.
Non uso però Makemkv, troppo limitativo anche se ottimo per i non puristi, ma piuttosto tutta una serie di programmini free trovati in giro per la rete, ognuno specializzato nella sua funzione.
Primo fra tutti il famosissimo
EAC3TO accoppiato all'interfaccia
HdBrStreamExtractor, con cui estraggo tutti gli stream in maniera "untouched", sia audio che video, sottotitoli e capitoli compresi.
Poi uso anche
Subtitle Edit per la conversione dei sottotitoli "sup" così ottenuti, che l'Oppo
non riconosce dentro gli mkv, ("mannaggia a pupazza!!"

) in formato "srt", oppure in formato "sub" (cioè DVD) per farli leggere al mio WD TV Live, perchè nemmeno questi l'Oppo riconosce dentro gli mkv, (ri-mannaggia a pupazza!!

).
Questo è un processo piuttosto noioso se, come me, converti TUTTE LE TRACCE INTERAMENTE (sebbene solo italiano e inglese).
Se invece ti vuoi sbrigare, allora fai estrarre ad un altro programma free chiamato
BDSup2Sub SOLO la parte subforced dalla traccia dei sottotitoli intera, prelevata prima con HdBrStreamExtractor. Poi con Subtitle Edit converti solo quella e allora ti sbrighi abbastanza in fretta.
Rimuxa tutto con
mkvmerge , avendo cura di attivare i segni di spunta nella casella traccia predefinita e in quella della traccia "forzata" nel sottotitolo che ti interessa, e il gioco è fatto!
Non entro nel merito perchè si potrebbe scrivere una bibbia (specie per le tracce audio)!
Il processo nel suo insieme non è per niente immediato e breve, ma alla fine mi da tantissima soddisfazione, oltre a farmi risparmiare dal 30 al 40 % di spazio per ogni Bluray (se la capienza originale è prossima ai 50 Gb) senza perdere nemmeno una briciola di qualità.
Ciao