roberto.rossi_ ha detto:
Non so bene cosa sia il DSD della Sony se un protocollo di protezione o un circuito credo questo per veicolare meglio diciamo così da profano l'audio?
Il DSD è un diverso sistema di digitalizzare l'audio, alternativo al PCM che è quello usato da praticamente tutti i sistemi (CD audio, DVD-Audio, BD, Videocamere MiniDV, etc ), e lavora a 1 bit con una frequenza di campionamento molto alta, 2.8 mhz.
Senza entrare troppo nel dettaglio, è un sistema che teoricamente è più vicino al suono "analogico", mantenendo però parametri di dinamica e rapporto segnale/rumore molto alti, tipici del digitale, oltre ovviamente ad avere tutte le convenienze del digitale, rispetto al vinile per esempio. Non ha avuto un grosso successo, però...
I SACD sono registrati e codificati in DSD e vengono normalmente convertiti in analogico direttamente dal lettore SACD.
Ma se vuoi veicolare l'audio di un SACD in via digitale e vuoi preservare il flusso DSD senza modifiche, oltre a dover usare una delle porte abilitata (es. l'HDMI), devi anche avere un sintoampli in grado di decodificare il DSD e convertirlo in analogico.
In alternativa, la maggioranza dei lettori SACD con HDMI, incluso l'Oppo, ti permettono di specificare che il DSD venga convertito in PCM e veicolato in HDMI in PCM. E' un'alterazione del segnale originale, ma se per qualsiasi motivo preferisci non usare le uscite analogiche (es., vuoi usare un singolo cavo HDMI e il tuo ampli non riconosce il DSD), è un modo per avere tutti i segnali disponibili, in digitale.
Comunque lavorando con le analogiche(unico mode per uscire con l'audio sacd e dvda) impostando DSD sull'oppo potrei trarre benefici o illusioni?
Le analogiche sono l'unico modo per avere SACD e DVD-A solo se il tuo ampli non ha l'HDMI. Se ce l'ha, entrambi i segnali passano via HDMI senza problemi, al peggio se il tuo ampli non supporta il DSD, i SACD saranno convertiti in PCM. Nota che la cosa non è automatica per i SACD: devi espressamente abilitare l'opzione apposita sull'Oppo, che ti permette di scegliere se il DSD viene inviato così com'è, oppure convertito in PCM.
Con il mio sistema in firma, ho collegato l'HDMI e le Analogiche Stereo, per cui uso l'HDMI per DVD/BD e SACD/DVD-A Multicanale, e le Analogiche Stereo per CD Audio e SACD o DVD-A Stereo, non uso le Analogiche 5.1, in quanto preferisco far gestire il Multicanale al Denon, ma lo Stereo in uscita dall'Oppo ha qualcosa in più (i DAC Stereo del BDP-83 sono decisamente migliori di quelli Multicanale).