Dopo due giornate di prove le mie prime impressioni d’uso del BDP93.
Innanzitutto un plauso alla OPPO per la cura e il dettaglio della confezione. La scatola con il logo OPPO contenente gli accessori e la borsa di tela nera che contiene il player sono piccoli ma piacevoli dettagli che raramente capita di trovare anche in prodotti Top di gamma dal costo notevolmente superiore. Il lettore è decisamente bello. Un monolite nero dalla linea essenziale ben costruito e dalle ottime rifiniture.
La meccanica è silenziosa e veloce nel caricamento dei Blu Ray Disc. I tempi d’attesa per poter godere delle immagini sono più à meno in linea con quelli della PS3. Una volta effettuati i collegamenti tra Processore video DVDO VP50pro, Pre ONKYO 886 e VPR marantz i primi problemi con l’HDMI che ha causato un reset completo delle impostazioni del VPR. Dopo le imprecazioni di rito e led giallo sul VP50pro ( segnale non supportato) ho disattivato la funzione 3D e finalmente le prime immagini sono apparse sullo schermo.
Ripristinate le impostazioni del marantz ho proceduto ad una prima calibrazione utilizzando il test video di AV magazine presente sul Blu Ray di “Green zone” . Le impressioni sulla sezioni Video non sono definitive anche perché con la doppia HDMI le combinazioni possibili sono molteplici mettendo a confronto tra loro il Qedo, dell’OPPO, L’ABT del DVDO e il Reon XP dell’Onkyo. Al momento mi sono limitato al confronto tra Oppo e ABT. Tutte le valutazioni che seguono hanno come riferimento la PS3 che utilizzavo come lettore Blu Ray.
Considerazioni VIDEO generali valide sia per i DVD che per i Blu ray. Con l’impostazione della risoluzione di uscita impostata su “Direct Source” 576i per i DVD e 1080p24 per i Blu Ray l’Oppo consegna al VP50pro un segnale di qualità più elevata rispetto alla PS3, più pulito con una maggior messa a punto soprattutto sulle basse luci. Il controllo di Sharpness è veramente efficace a patto - come consigliato anche sul manuale - di non esagerare. In posizione +1 (consigliata )o al massimo +2 può restituire una maggior definizione alle edizioni troppo morbide.
DEINTERLACING DVD ABT : Uscita Oppo (576i) e deintelacing ABT VP50pro: Il segnale nativo in uscita dall’oppo è di qualità migliore rispetto a quello della PS3. Il VP50pro lavora meglio restituendo immagini sensibilmente migliori con meno artefatti e sostanzialmente più pulite rispetto alla PS3.
DEINTERLACING DVD Quedo . Uscita Oppo (576p) . Metto il DVD la “terza madre” di D. Argento dove titoli di testa sono sempre stati scalettati con il DVDO. Commuto 576i e 576 p. Quedo vince a mano basse su ABT e le scalettare sono per la prima volta scomparse. Anche con altri DVD meno critici la sostanza non cambia.
SCALING: Quedo vs ABT. Taglio corto: ottimo il Quedo ma ancora, per lo scaling, l’ABT non lo batte nessuno. Le differenze non sono eclatanti ma l’occhio … preferisce l’ABT e questo basta avanza.
BLU RAY: Con i migliori Blu Ray (source Direct) rispetto alla PS3 l’immagine appare più pulita, compatta. Le basse luci sono più a punto e con lo sharpness a +1 si riesce ad incrementare la definizione e ottenere un’ immagine che farà felici i razormaniaci.
AUDIO. Uscita HDMI bitstream: In questo caso la considerazione è definitiva. Rispetto alla PS3 siamo su un altro pianeta. Che l’uscita HDMI della playstation non fosse di qualità elevata lo si sapeva ma mai avrei pensato che fosse, come dire, cosi scadente. Il miglioramento è stato macroscopico. Miglioramento delle basse frequenze, immagine sonora più a fuoco, dialoghi più chiari, alte frequenze più dettagliate, sound stage multicanale più preciso e canali effetti più presenti. Mi domando: minor Jitter? Alcuni problemi di perdita di segnale audio patiti con la PS3 e il processore DVDO non si sono più verificati. Per l’audio sono strafelice e lascio ad altri le valutazioni sulle uscite analogiche.
Sorpresa finale. Ho provato un paio di DVD ntsc area1 che sono stati riconosciuti e letti senza colpo ferire. Purtoppo non avendo Blu Ray USA area A non ho potuto verificare se il lettore è codefree anche con i blu ray Qualcuno di voi ha verificato?