[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

In analogico il trim del sub devi alzarlo anche sull'ampli non solo sul lettore, altrimenti rimane sempre "moscio".
Comunque, a mio modo di vedere, a meno che l'ampli non permetta una gestione avanzata del suono (dei bassi) anche in analogico mch, col collegamento analogico, al confronto, il sub è sempre un po' più defilato.
Per le differenze ... vale il discorso fatto sopra. Spesso la gestione dei formati compressi (pur se lossy) fatta da un ampli o pre è più soddisfacente per il cinema di quella fatta dall'Oppo (o da qualsiasi altro lettore sul mercato). Che ampli hai?
 
OK, allora controllo. Ma alzandolo anche sul pre poi non mi rimane alto di volume anche quando ascolto collegato in coassiale? Grazie
 
Certo
Infatti devi usarlo come ultima risorsa ;)

Ti conviene abbassare nei setting dell'Oppo, tutti gli altri canali.
Se ad es. hai i Front a zero portali a -5.0 e ribilancia tutto ;)

P.S. probabilmente il tuo AVR in setting automatico ha rilevato il sub un pò bassino e lo ha esaltato, ecco perchè in coassiale te lo ritrovi più presente ;)
Ma il volume generale sul sub, magari è basso ... se gli avessi fatto fare la rilevazione con un volume più alto, te lo avrebbe attenuato ;)
 
Ultima modifica:
angus69 ha detto:
..Ma alzandolo anche sul pre

Come ti ha detto Highlander. Prova ad abbassare tutto tranne il sub sul lettore e vedi che succede. Se non basta devi intervenire anche sull'ampli. Non ci hai detto che ampli hai. Se tiene in memoria i settings per canale non hai problemi, altrimenti ogni volta dovresti cambiare i trim.
 
Locutus2k ha detto:
... a meno che l'ampli non permetta una gestione avanzata del suono (dei bassi) anche in analogico mch, col collegamento analogico, al confronto, il sub è sempre un po' più defilato......
Se accadesse questo, sarebbe INUTILE o quasi la scelta della versione SE, in quanto se NON sei in Bypass analogico sul pre/AVR gli ingressi vengono ridigitalizzati con ulteriori conversioni/perdite ... :rolleyes:
Chi usa l'analogico, DEVE, rimanere in tale dominio, quindi niente filtri Audissey e BSM esterni all'Oppo ! ;)
 
Proverò così. ;) Certo che potrebbe dipendere anche dai cavetti RCA ipereconomici che sto usando momentaneamente. Spero che usando dei cavi buoni la resa delle analogiche migliori un po.
 
Highlander ha detto:
Se accadesse questo, sarebbe INUTILE o quasi la scelta della versione SE, in quanto se NON sei in Bypass analogico

Se si vuole essere puristi al 100% bisogna anche vedere a che ampli/pre lo si collega in analogico. Non è che i collegamenti analogici siano tutti uguali su tutti i pre/ampli, ce ne sono di effettivamente puri e molto curati e altri messi solo per motivi "legacy" ...

High: a che ampli/pre colleghi l'Oppo in analogico? La differenza ad es in lossy fra coax e analogico è così marcata?
 
angus69 ha detto:
Certo che potrebbe dipendere anche dai cavetti RCA ipereconomici.

A meno che non stai usando dei cavi difettosi, risparmia i soldi e compra del buon software, al posto dei cavi.
Diciamo che un cavo autocostruito (con pochi euro) è l'ideale, altrimenti non spenderci più di una pizza per l'intero set.
 
Locutus2k ha detto:
Se si vuole essere puristi al 100% bisogna anche vedere a che ampli/pre lo si collega in analogico. .
...
NO... anche se passi su Krell, Lexicon o Bryston il segnale viene comunque ridigitalizzato e hai un passaggio in più SE NON stai in Bypass ;)
Certo, più è di pregio e più questo passaggio ulteriore viene effettuato meglio; ma se non vai in bypass, sempre un passaggio in più è ;)

Locutus2k ha detto:
La differenza ad es in lossy fra coax e analogico è così marcata?
Certo ! Dalla prima ho un suono finto e digitale, dlla seconda ho un suono Vero Arioso e Audiophile :cool:
 
Locutus2k ha detto:
Non ci hai detto che ampli hai. Se tiene in memoria i settings per canale non hai problemi, altrimenti ogni volta dovresti cambiare i trim.

Ho un pre Classè SSP60, si mi sembra che i settings abbiano la memoria.
 
Resta il fatto amici miei che se serve una correzione dell'acustica ambientale ( e quasi sempre serve, possibilmente una seria e non quella che passa il convento, ossia quella integrata nei pre dec ) il discorso purezza e quantaltro va a farsi benedire, perche' un'acustica inadeguata deteriora la resa in modo enorme, ma pochi sembrano riuscire a capirlo o meglio a farsene una ragione .... ;)

Saluti
Marco
 
Io nella mia configurazione ho notato che in analogico sul mio Pio91 ho dovuto ruotare la fase del sub ma non ho alzato minimamente il volume dello stesso. Ho notato anche che ad usare il crossover del lettore si distrugge totalmente la dinamica e dopo varie prove ho prefereito mettere in fix il volume del lettore, tarato perfettamente le distanze dei diffusori e messo in BYpass il sub che lavora solo come LFE e i satelliti tutti in large, in questo modo il segnale viene portato ai diffusori com'è stato masterizzato sul supporto. Per calibrare i volumi ho usato i potenziometri singoli del pre, a volte il volume basso del sub è dovuto esclusivamente alla fase provate a ruotarla e a vedere i risultati, in analogico sono molte di più le variabili comunque vale sempre la regola che meno si tocca il percorso del segnale e meglio è, questo vale soprattutto a livello dinamico del sistema. Provare per credere... ;)
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
...
NO... anche se passi su Krell, Lexicon o Bryston il segnale viene comunque ridigitalizzato e hai un passaggio in più SE NON stai in Bypass ;)

Non ci siamo capiti: anche se vai in bypass ci sono stadi analogici costruiti a regola d'arte ed altri ... meno. Gli esempi che citi sono lampanti: lo stadio analogico puro o bypass se preferisci del Bryston non è quello del LExicon o Krell (il Bryston è migliore) e questo anche SE STAi in bypass.

Ma tu a cosa lo colleghi? Al Sony che hai in firma o hai cambiato? Ti soddisfa il Sony in analogico con l'Oppo?
 
Certo ! con tutti i suoi limiti è il miglior modo con cui esce ;) e per essere un'integrato è soprendentemente musicale ;)
Il discorso cmq relativo all'OPPO via analogiche è che per mantenere inalterato il valore della SE e dei DAC ESS l'unico modo e quello di andare Bypass su qualsiasi pre/AVR ;)

P.S. Il Sony è solo momentaneo poi ... in ottica valvolare ;)
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Non ci siamo capiti: anche se vai in bypass ci sono stadi analogici costruiti a regola d'arte ed altri ... meno. Gli esempi che citi sono lampanti: lo stadio analogico puro o bypass se preferisci del Bryston non è quello del LExicon o Krell (il Bryston è migliore) e questo anche SE STAi in bypass.

Il punto è proprio questo, lo stadio analogico del pre viene "ingiustamente" sottovalutato (come quella del lettore) ma più del 60% della prestazione è influenzata proprio da questo fattore. A mio avviso è inutile avere un lettore super collegato ad un sintoampli mediocre la prestazione viene irrimediabilmente mortificata.
 
angus69 ha detto:
Proverò così. ;) Spero che usando dei cavi buoni la resa delle analogiche migliori un po.

Personalmente quando mi arrivera' l'Oppo SE usero' per le connessioni analogiche stereo 2 CH i migliori cavi che ho a disposizione :eek: (noo..non sono esoterici,sono piu' che umani :) ,sono fermamente convinto che in tal modo si ottenga il massimo in termini di qualita' audio da questo player :cool: ; inoltre mettero' sotto il player dei sistemi smorzanti (che male non faranno); andranno probabilmente a collegare il mio integrato a valvole, in alternativa, al mio pre e finale.. vedro'... ..:rolleyes: , anzi.. sentiro' e poi decidero'.
Per quanto riguarda le uscite multicanale usero' dei cavi sicuramente piu' economici ma non quelli da battaglia tanto per intenderci,ed andranno collegati alle entrate analogiche multicanale del mio Onkyo 605.
A risentirci ;) .
Saluti.
 
Locutus2k ha detto:
In analogico il trim del sub devi alzarlo anche sull'ampli non solo sul lettore, altrimenti rimane sempre "moscio".
Quindi con il collegamento in analogico il "trim" ossia i livelli conviene settarli sul lettore o sul pre? Microfast in una discussione sul pre ONKYO, mi diceva che a differenza delle distanze, che andavano settate sul lettore, i livelli (trim) andavano settati sul pre.
 
Top