[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Mauro1980 ha detto:
Mai sentito i lettori CD McIntosh, ma non godono dell'ottima e giusta reputazione di cui godono gli Ampli

Scusa, ma se giudichi in base alla "reputazione" e a quello che si sente dire in giro, alle recensioni, etc, allora dovresti fidarti della reputazione (ottima) di cui gode l'Oppo in campo audio.

Oppure, giudichi il McIntosh scadente, in base alla reputazione, solo per svalutare il valore di chi l'ha messo a confronto con l'Oppo ?

Ho ascoltato per un bel po', in negozio attrezzato con una buona sala e con la dovuta calma l'MCD201, accoppiato ad un ampli C275 sempre McIntosh e alle B&W 805, che conosco bene, e ti garantisco che l'insieme era davvero di primissima qualità.

E comunque, una recensione dell'MCD201, alla faccia della "cattiva reputazione"...

http://www.videohifi.com/21_mcd201.htm

Dall'Oppo mi aspettavo esattamente questo (e infatti l'ho pure scritto tempo fa) cioè che faccia bella figura a confronto di un lettore dedicato che costa, ripeto, 6 volte tanto, non che sia migliore e nemmeno uguale, ma che comunque sia paragonabile, cosa impensabile per quasi tutti i lettori Blu-ray che ci sono in giro.

giusto per sentire la differenza rispetto a lettori che costano 2 o 4 volte l'Oppo. Non è detto che sia peggio...

E' questo è già un progresso, rispetto all'iniziale "chi ha detto che l'Oppo suona meglio di lettori CD che costano 4 volte tanto, ha detto una fesseria". Già ci stiamo avvicinando...ora ti manca solo di ascoltarlo l'Oppo...

Highlander ha detto:
Fatti dei cavi di segnale BUONI !! :O Please :D
Non ti dico di spendere una fortuna ... ma ....
Anche sull'autocostruito ce ne sono di fantastici :cool:

Si certo, però mi ha preso la smania di provarlo, e farsi costruire dei cavi buoni da qualcuno richiede tempo, così nel frattempo vorrei acquistare qualchecosa di valido, ma che posso trovare negli store tipo Mediaworld. Dici che se prendo una buona marca e spendo un 15-20€ a cavo non vadano bene? Grazie

gattapuffina ha detto:
E' questo è già un progresso, rispetto all'iniziale "chi ha detto che l'Oppo suona meglio di lettori CD che costano 4 volte tanto, ha detto una fesseria". Già ci stiamo avvicinando...ora ti manca solo di ascoltarlo l'Oppo...

quando quoti ti invito (non ti obbligo perché non sono un mod) a scrivere tutto, articoli, aggettivi, avverbi soprattutto gli avverbi
ho scritto anche un forse che hai omesso

e comunque rimangono i miei dubbi che l'Oppo abbia performances paragonabili a lettori che costano 6 volte tanto.

Sarei felicissimo di ascoltarlo, ma non lo comprerei mai alla cieca

angus69 ha detto:
Si certo, però mi ha preso la smania di provarlo..
Ma perchè, non hai in casa coppie di cavetti RCA bianco/rosso che danno in omaggio con una miriade di apparecchi ??
Per prova usa quelli ;)
Poi ti fai fare un cavo serio ;)

Mauro1980 ha detto:
.....
Sarei felicissimo di ascoltarlo, ma non lo comprerei mai alla cieca
Ti invito a farlo ;)
Ma dovrai trovare qualcuno delle tue parti che si presti a farlo, in quanto nei negozi sarà difficile fare qualsiasi prova in merito .... :rolleyes:

Highlander ha detto:
Oppo BDP-83SE Universal 
Blu-ray Disc Player, Special Edition

"A definite hearable upgrade to all the player's analog audio outputs as well as the coaxial/optical out."
Chiedo un umile aiuto perchè il mio scarso inglese e la traduzione in inglese di google mi hanno impedito di capire bene il senso di questa review.
in sintesi: l' uscita digitale coax della versione SE è migliore della versione liscia oppure no? Grazie Paolo

Ultima modifica da un moderatore:
paolobolo ha detto:
in sintesi: l' uscita digitale coax della versione SE è migliore della versione liscia oppure no? Grazie Paolo

La stessa Oppo sconsiglia di acquistare l'SE se si usano le uscite digitali, in quanto il miglioramento principale è sulle uscite analogiche.

PERO', l'articolo sostiene che si nota una certa differenza anche sulla digitale, spiegandoselo con il miglioramento dell'alimentazione, il che può anche essere...

Okkiblu ha detto:
Quando l'onkyo mi segnala dolvy digital sento il suono più presente e più vicino, con il mch attivato (e quindi vedo che sono in dd solo tramite il tasto "info" dell'oppo) è tutto più ovattato e distante.

Dove cavolo sbaglio?
A mio avviso è meglio il collegamento hdmi rispetto a quello analogico multichannel. Infatti l'oppo ha dac diversi per uscita stereo e uscita multichannel ed ovviamente quelli per lo stereo sono migliori. Nel mio caso (ho un onkyo 906) ho collegato in analogico all'amply solo le uscite stereo e quando vado a switccare tra hdmi e analogico (ingresso cd) la differenza a favore dell'analogico c'è ma non è clamorosa. Poichè i dac multichannel dell'oppo sono inferiori ai dac stereo reputo che per l'audio multichannel sia meglio il collegamento digitale hdmi

Marco ....
Ho effettuato le prove con un amico in cieco ... con un CD stereo e un SACD Stereo, facendolo uscire dalle analogiche Stereo e confrontandolo con le uscite Left e Right delle Multicanali, il tutto in Bypass sulle analogiche dell'Ampli. ;)
Bhe ... la differenza c'è e se posso dirla tutta è " a livello musicale" a Favore del DAC della uscita Stereo; MA è veramente roba di poco, ANZI !!
Se ascolti una traccia da BD in HD ( PCM, DTS-HD MA o DD True HD) è quasi più dettagliato, analitico e "Punchy" l'uscita delle Multicanale !! :eek:

Dov'è che io mi sono imbestialito ?? :rolleyes: è che come "dialettica" e considerazione, le Multicanale sono considerate a oggi "Movie Outs" .. :mad:
Io con un SACD Multicanale o un DTS CD 5.1 preferirei il suono che "tira fuori" da DAC delle Stereo ( più musicale, più rotondo ),
INSOMMA !! I DAC DEVONO Essere TUTTI UGUALI !! :O

Rispetto all'Hdmi, invece, trovo che quest'ultima resti sempre un filo sotto, qualunque sia la sua implementazione, e il "sapore" che ne ottieni sarà sempre quello di una uscita digitale .... :rolleyes:
A me non piace ... questione di gusti .. ;)

:D :D :D

HomeTheaterReview-Bestof2009Logo.gif

HomeTheaterReview.com 2009 Best of Awards Dec 7th 2009

Blu-ray Player: Oppo Digital DP-83
This is the player that the dealers don’t want to talk about. For $500, you get it all, including SACD, DVD-Audio, Blu-ray, CD and more. Other players ask $2,000 and higher for players that only play Blu-ray and CDs. Crazy audiophiles send their Oppo players out for DAC upgrades from Modwright.

• Runner-up: Sony BDP-S5000ES

Highlander ha detto:
Rispetto all'Hdmi, invece, trovo che quest'ultima resti sempre un filo sotto, qualunque sia la sua implementazione, e il "sapore" che ne ottieni sarà sempre quello di una uscita digitale .... :rolleyes:
A me non piace ... questione di gusti .. ;)

Si, scusa: dipende anche cosa c'è a valle. Perchè non è che la HDMI dia un "sapore" al suono, fa solo compiere a un apparecchio esterno il lavoro che altrimenti farebbe l'Oppo internamente.

Insomma: l'HDMI non colora il suono, lo trasporta soltanto digitalmente, esattamente come viene trasportato internamente al decoder dell'Oppo quando esci in analogico.
Altrimenti dovremmo dire che sempre e comunque l'Oppo si sente meglio in analogico solo perchè elimini l'hdmi e questo non è vero. Dipende cosa c'è a valle, l'ampli, il decoder, il pre, non sono mica tutti uguali.

Ultima modifica:
Si Luigi ...
Infatti non è l'hdmi come non lo era l'ottico o il coassiale ... ;)
Il problema è che a valle di questi trasporti c'è un "sapore" diverso visto che per antonomasia il digitale è visto e sentito per contenuti "meno musicali" e di conseguenza trattato negli stadi finali dei path audio ... di grosso impatto, ma più "metallici" e "sintetici" ... può piacere, può non piacere ;)

Locutus2k ha detto:
Insomma: l'HDMI non colora il suono, lo trasporta soltanto digitalmente, esattamente come viene trasportato internamente al decoder dell'Oppo quando esci in analogico.

Si esatto, sono completamente d'accordo, questa e' una strada che porta dritti dritti all'aria fritta ..... ;)

Saluti
Marco

Marco .. Sorry
Ma ancora devo sentire un trasporto interamente digitale che suoni con la naturalezza e la veridicità di un analogico .. ;)
Altro che aria fritta :p
E' che qui si cambiano le mode e le tendenze ...
Si abbandona il vinile, il valvolari, i CRT e il "sapore" cambia, nessuno se ne accorge .. si continua .. e di fatto poi si arriva a prendere il Digitale come "sapore" Reference ..... :rolleyes:

Chi ha memoria .. forse mi capisce ... :rolleyes:

Quoto high.
Premesso che non esiste e, IMHO, non potrà mai esistere un giudizio oggettivo e spassionato su questa macchina.....;)
Come detto da molti il punto è che siamo in presenza di un lettore multiformato che fa egregiamente anche il lettore cd/sacd ed inoltre, last but not least, un ottimo upscaling/deinterlacing....:cool: al prezzo di un'appena accettabile lettore cd, tutto qua, niente di nuovo sotto il sole...... o forse una grande novità........ a Voi decidere.
Giovanni

Ultima modifica: