[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

stefanelli73 ha detto:
......30 bit con "dither" e senza e OFF con "dither" e senza, qual è la differenza?

La cosa non mi è chiara. Se ho capito bene, mettendo su 30bit o su 30bit(dithered) o su OFF(dithered), tutto il materiale in 36bit deep color *nativo* viene riprodotto con una quantità inferiore di colori ma "dithered" per rendere meno drastico il cambio fra una gradazione e l'altra.
Il problema è che, come ben sappiamo, al momento non esiste materiale deep color, quindi di norma questi settaggi dovrebbero essere inutili o perlomeno inefficaci.
Dico dovrebbero perchè attivandoli "succede" qualcosa all'immagine, non molto evidente (in alcuni setup affatto evidente) ad occhio nudo, ma rilevabile con una sonda anche economica come lo spyder.
Chi ne sa di più si faccia avanti, che sono molto curioso e confuso anche io sulla questione.

Si ma l'importatore ha delle spese di importazione e tutto quello che ne consegue di tasse e poi ci dovrà pure guadagnare qualcosa... Le NuForce comunque non spedisce direttamente quindi se lo si vuole i soldi sono quelli purtroppo.

A chi già lo sta utilizzando (a me è arrivato solo oggi) vorrei info circa il funziomanto della modifica region free per quanto riguarda i dvd.
Nel "foglietto" allegato c'è scritto: "DVD REGIONS are set to MULTI REGION CODE FREE".
Ma questo non implica che ad esempio alcuni film in DVD, che richiedono che il lettore sia settato su una specifica regione per funzionare, non saranno letti dall'oppo?
Oppure si può modificare anche la regione dei dvd?
Oppure funziona tutto già così com'è?:D

Ho cercato nella discussione ma non sono riuscito a trovare niente anche se mi sembra che qualche mese fa era stata posta questa domanda.

morelli ha detto:
Nel "foglietto" allegato c'è scritto: "DVD REGIONS are set to MULTI REGION CODE FREE".

Di default dovrebbe essere già regionfree per i dvd, in realtà ho visto che diversi dvd reg.1 se la zona è impostata su B non funzionano. In questo caso devi semplicemente cambiare la regione/zona in A/1 e andranno perfettamente. Il metodo lo sai: lettore in standby, tasto blu fino a quando non emette un lungo biiiiip e poi 1-2-3 a seconda della zona/regione.

Locutus2k ha detto:
Non sono d'accordo. Personalmente ritengo i chip Sigma, ad es. , ma anche gli "economici" Uniphier di Panasonic molto più performanti come pura qualità video e di sicuro non costano uno sproposito rispetto al Mediatek. Quello che mi ha sempre lasciato perplesso è proprio la scelta del Mediatek, il costo finale probabilmente sarebbe rimasto invariato.

Problema che affligge comunque SOLO la strettissima minoranza di utenti che lo userà collegato in Component, che comunque non è un collegamento che ha senso usare per un lettore che fa upscaling di DVD, visto che per i noti problemi di copyright, l'upscaling via component non funziona comunque.

Se uno ha davvero l'esigenza di pilotare uno schermo con i soli ingressi component, è meglio che usi un convertitore esterno HDMI->Component, così risolve i problemi di upscaling/HDCP, e non perde il processing dell'ABT, quindi il problema della scarsa qualità video del Mediatek in Component diventa irrilevante.

Immagino che questa ristretta minoranza di utenti che deve usare il Component, magari perchè ha vpr CRT dai quali non vuole separarsi, si sarà GIA' attrezzata per convertire l'HDMI in Component.

Il resto delle persone, che sono la stragrande maggioranza, lo useranno in HDMI direttamente, quindi il problema è un falso problema.

gattapuffina ha detto:
Problema che affligge comunque SOLO la strettissima minoranza di utenti che lo userà collegato in Component,

Ovviamente l'era dell'analogico è morta, quindi la cosa ha poca importanza. Però, personalmente, nel valutare la qualità globale di una macchina io vedo anche queste cose.

Locutus2k ha detto:
.....
Chi ne sa di più si faccia avanti, che sono molto curioso e confuso anche io sulla questione.
Luigi .. il discorso è lunghetto e giuro di approfondire appena ho tempo ... :rolleyes:
In linea di massima, considera il funzionamento dello spazio colore di un programma di paint .... ;)
In Photoshop, ad es., quando carichi un'immagine a 8bit, il programma va a caricarsela internamente nello spazio colore impostato, di default è 24bit, ma puoi cambiarlo ...
Questo significa che, internamente, l'8bit sorgente quando viene caricato, viene "spalmato" nello spazio colore del buffer, che è più ampio, per poter essere rappresentato e/o processato.
Questo "up-sampling" in spazio colore può essere Dry o più morbido usando le opzioni "Dithered" ...

P.S. Anche i Filtri ( DE, EE e NR ) hanno un'intervento più incisivo e rilevante quando lavorano in uno spazio colore maggiore dell'OFF a parità di valore settato ;)
Es. Se con un pattern agendo sull'EE noto la creazione di artefatti dal valore 5 con spazio colore OFF, con spazi colore ampliati lo stesso amount lo ottengo già a valore 3 .... :p

Highlander ha detto:
In Photoshop, ad es., quando carichi un'immagine a 8bit, il programma va a caricarsela internamente nello spazio colore impostato, di default è 24bit, ma puoi cambiarlo ...

Il problema è che non risulta dalle specifche dell'Oppo che sia presente un circuito o un algoritmo particolare per "trattare" lo spazio colore in questo modo (come c'è, ad esempio, sul Sony5000ES), quindi questo c.d. upsampling sarebbe demandato interamente al trasmitter HDMI che "dovrebbe" limitarsi a segnalare solo la quantità massima in bit dei colori (e l'upsampling lo farebbe il tv o vpr a valle, non l'Oppo).

Altrimenti: chi si occupa di questo buffering o "spalmamento"? Il trasmitter hdmi? Orrore! Spero di no (oppure si, da cui si capisce e giustifica anche la resa anomala sul gamut, specie sul blu nel mio caso).

Sempre più confuso:confused: Ma nella confusione dopo ripetute prove ho trovato che i migliori risultati li ho con deep color su OFF niente dithered.

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Il problema è che non risulta dalle specifche dell'Oppo.....

Guarda ... appena ho tempo scrivo 2 righe a Oppo chiedendo dettagli in merito ;) Così ci si toglie la curiosità e se ne capisce a fondo la loro implementazione :cool:

Okkiblu ha detto:
L'aggiornamento del firmware non è complesso vero?

Vai tranquillo è semplicissimo: da rete fa tutto in automatico, altrimenti scarichi il firm lo scompatti su una chiave USB, la colleghi e ... fa tutto in automatico ugualmente.
Ne vale la pena? A mio parere il firmware precedente sul lato video offriva prestazioni migliori. Però quello nuovo corregge alcuni bug audio (con sacd e dvd-a) e aumenta la compatibilità con alcuni titoli "problematici" come Wolverine.
Fai te ...
La cosa positiva è che puoi sempre tornare indietro re-installando un firmware precedente da chiavetta USB.

Highlander ha detto:
Analogico VIDEO !! :O
E' bene specificare ....

Certamente, si parlava del solo video. Se fosse per me, le uscite component le toglierei proprio dall'Oppo, magari si guadagna qualcosa a livello di interferenze interne.

E comunque sono poco usabili, visto che non possono supportare l'upscaling dei DVD, per chi deve assolutamente usare il Component, ci sono diversi apparecchi che permettono di derivarlo dall'HDMI in ogni caso.

Ho chiesto al mio venditore se una modifca diy dell'oppo "normal edition" è possibile:

A DIY modification will not be available according to Oppo. Only Oppo, NuForce and a few resellers will have the ability to upgrade your existing BDP83. I should be getting a few in next week and I will test them to see if I can make them region free. Right now Oppo is sold out until November 30th as only a limited supply are available.

In partica conferma che solo Oppo, NuForce e pochi altri venditori sarebbero in grado di apportare questa modifica. Conferma inoltre che dovrebbe ricevere alcuni lettori SE la prossima settimana e provare poi a sbloccarli "region free". Fino al 30 novembre non arrivano nuovi lettori. Al momento, quindi, sembra che chi è fuori US può "solo" comprare un nuovo lettore.

prima prova di upscaling con dvd

stasera arrivo a casa con il dvd degli U2 - Live from the Slane Castle, bullandomi:) con mia moglie per le decantate qualità di upscaling dei dvd.
Metto il dvd, delusione totale:mad:

Poi mi ricordo che avevo messo l'impostazione video su "direct"!
setto su 1080p e:

:eek:

ottimo, ottimo, anche mia moglie se ne è accorta....avanti così:D