Seconda ... e ultima parte
Come sono solito fare, ho confrontato l’Oppo con diversi lettori in mio possesso o “di passaggio”. Non posterò qui le mie impressioni perché ovviamente OT, però voglio sottolineare come, alla fine, preferire un lettore ad un altro sia dettato esclusivamente dalla preferenza personale e, ultimo ma non ultimo, dagli accoppiamenti, sempre fondamentali per esaltare (o mortificare) le caratteristiche di una macchina.
Per farla breve, come lettore DVD in upscaling ho personalmente preferito l’Oppo a tutti gli altri lettori e, nel mio modesto parere, è il lettore DVD stand-alone che offre più soddisfazioni in assoluto, alla pari se non lievemente superiore ad altri modelli più blasonati e costosi. Come lettore HD lo apprezzo molto ma non è il “mio lettore preferito”. Altre soluzioni e modelli offrono immagini, per il mio gusto personale, con maggiore pulizia e dettaglio, contrasto e “tridimensionalità”. Ovviamente stiamo sempre parlando di un Signor lettore che, valutato anche in base al prezzo di acquisto, diventa addirittura sopraffino per chi ha grandi pretese e budget limitato.
Il mio esemplare è modificato HD-SDI, in questa modalità l’Oppo restituisce immagini HD più “ruvide” e naturali, con un maggior dettaglio (visibile senza sforzo) ma anche con un filo di “grana” in più rispetto all’uscita HDMI. Non so, obiettivamente, come giudicare questa cosa. Se vogliamo chiamare questa “grana” come tale e imputarla al maggior dettaglio evidente in HD-SDI, allora sull’uscita HDMI sembra venir applicato una sorta di lieve DNR di default, che ripulisce il quadro ma smussa anche particolari finissimi. In caso contrario (ma non penso) l’HD-SDI inserisce del rumore video non presente in origine. Tanto per essere certi, ho rimandato indietro a mie spese il lettore al tecnico Jvb in Olanda che aveva fatto la modifica per un check completo che ha rivelato il perfetto funzionamento e implementazione dell’HD-SDI (provato da Jvb in laboratorio e spedito poi da lui al laboratorio americano dove la società ha la sede di ricerca e sviluppo per una controprova).
In ogni caso, come anche rilevato da altri utenti, a mio parere l’ultima release firmware ufficiale corregge alcuni bug (soprattutto audio con SACD) ma ha “smussato” il dettaglio fine sull’uscita hdmi. Stiamo parlando di piccole cose, finezze rilevabili solo con attenzione, ma ci sono. Per pura completezza segnalo che l'uscita video analogica in component è da evitare come la peste: il chip abt viene disabilitato e la resa video cala vertiginosamente con prestazioni decisamente scadenti. L'Oppo BD è nato per funzionare in digitale, punto.
La qualità costruttiva è discreta, ma soprattutto aprendolo si vede dove è stata fatta economia (e vorrei ben vedere, a quel prezzo di listino). Il cassettino è di plastica molto “pc-like”, il funzionamento un po’ rumoroso e tende a scaldare abbastanza. Di converso è veloce nell’accensione e nel caricamento e chi cronometra i lettori per vedere quanto ci mettono a caricare i dischi rimarrà estremamente soddisfatto dalle prestazioni. Nel complesso si è rivelato un lettore molto affidabile e, fino ad oggi, non ho mai avuto problemi nel caricamento o nella lettura dei dischi.
La mia prova l’ho concentrata sul video: per l’audio uso il collegamento HDMI in bitstream. Ho voluto, “al volo” collegare l’uscita stereo al mio pre stereo valvolare e ne ho ricavato una impressione discreta per la riproduzione di SACD stereo, meno entusiasmante per i semplici CD. Ma, ripeto, non ho dedicato (ancora) tempo a questo aspetto, quindi sull’audio analogico ho solo impressioni superficiali e frettolose che mi riservo di approfondire (a puro titolo accademico) in futuro. In ogni caso, come per il video, si tratta di “impressioni” o “preferenze”, in quanto sono certo che questo lettore, come molti altri, non possa avere prestazioni scadenti o addirittura “fallaci” all’utilizzo pratico (a meno di qualche bug firmware che introduca disturbi o rumorini vari).
Soddisfatto dell’acquisto? Senza dubbio, si. A chi mi chiede consiglio per un buon lettore BD ed ha un budget limitato, gli consiglio (anzi: li obbligo, altrimenti mi offendo e non gli parlo più) a prendere l’Oppo invece delle altre marche “note” nella stessa fascia di prezzo. A chi invece mi dice che “money is no object” consiglio un altro lettore. E magari anche l’Oppo a fare da “muletto di alta classe”.
Il tutto, come sempre e umilmente, IMHO