[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Credo che nessun lettore in commercio oggi potrà essere aggiornato al 3D, proprio perchè ancora la BDA non ha ratificato uno standard.

Al limite, quelli che verranno annunciati *dopo* la definizione dello standard. Chissà, magari lo chiameranno "Profilo 3.0", 3 come 3D...
 
Non ho capito bene il tipo di problema riscontrato con l'ascolto stereo..comunque, secondo i possessori, si potrebbero ovviare affiancandogli un DAC esterno dedicato? Potrebbe migliorare ulteriormente la qualità audio? Perchè mi pare di aver capito che la meccanica è buona..
 
credo che uscendo con hdmi o uscite ottiche la conversione possa essere delegata esternamente
cmq mi sembra di aver capito che il problema della conversione stereo sia "visibile" solo strumentalmente ma non "a orecchio"
 
Ieri sera ho calibrato tutto con il BD Spears and Munsil incluso nella confezione americana dell'Oppo.

Alla fine il loop ha portato all'animazione-intro DTS-HD MA 7.1... avevo il volume piuttosto alto: :eek:!

Anche se per pochi secondi, ho avuto visioni mistiche. Mai sentita la PS3 suonare così...
 
Don_Zauker ha detto:
I

Anche se per pochi secondi, ho avuto visioni mistiche. Mai sentita la PS3 suonare così...
Dalle apparecchiature che hai in firma vedo che hai un ampli simile al mio io possiedo ax4avi.Sai dirmi se ascoltando l'oppo in analogico l'ampli mantiene le impostazioni mcacc?Ho fatto una prova con il mio 868 e mi sembra di si.Scusate se sono andato leggermente ot.ma per me e' importante.
 
Don_Zauker ha detto:
Si (ovviamente sull'ingresso "Multi-Ch").

Ma... non converrebbe anche a te utilizzare l'HDMI e far passare tutto come LPCM?
purtroppo il mio ampli tramite hdmi fa passare si il segnale lpcm(provato con la ps3):cry: ma purtroppo il video mi passa solo in 1080i.Quindi per adesso la mia situazione e' play 3 direttamente al videoproiettore tramite hdmi e audio tramite ottico.quindi purtroppo niente codifiche hd.Ho dovuto scegliere tra 1080p 24p e o audio hd e naturalmente ho scelto la prima opzione.Il mio ampli e' ax4avi mentre il tuo e' ax4as o ax2as cambia solo la potenza il tuo e' uscito qualche mese dopo.Ed e' quindi questa la motivazione principale per cui voglio sostituire la ps3 con l'oppo e collegarlo tramite le uscite analogiche di cui tutti parlano un gran bene.E' gia' una buona notizia che gli ingressi analogici del pioneer non escludono le impostazioni mcacc che nel mio ambiente fanno un buon lavoro sopratutto coi film.ciao.
 
salve a tutti, è da un pò che tengo d'occhio questo lettore, vi chiedo un consiglio, vorrei acquistarlo ma usarlo come lettore definitivo per bd,dvd, sacd e eventualmente se è all'altezza del mio lettore cd (un vecchio denon) anche come lettore cd.

LA domanda probabilmente l'han posta anche altri ma vorrei andare nello specifico, con il mio amply per HT Denon avr-3805 come lo colleghereste per l'audio in digitale (ottico dato che non ho la connessione hdmi) oppure in analogico ?

E per un ascolto puramente stereo ?


Grazie mille
 
Diegran ha detto:
come lo colleghereste per l'audio in digitale (ottico dato che non ho la connessione hdmi) oppure in analogico ?

Io farei entrambi i collegamenti...analogico per i SACD ed i BR con codifiche audio HD, mentre digitale ottico per DVD e BR con DD e DTS standard.

Diegran ha detto:
E per un ascolto puramente stereo ?

E' meglio provare ed ascoltare con le tue orecchie se è preferibile una connessione analogica o digitale in questo caso...
 
Ho acquistato il BDP-83 dall'Inghilterra, modificato.

L'ho collegato via HDMI al mio Pioneer LX5090H, quindi senza passare per amplificatori/decodificatori esterni. La cosa curiosa, e qui volevo capire se è normale, è che l'audio si sente sempre, anche se sono selezionate tracce decodificate in Dolby TrueHD o DTS, che il Pioneer non puo' decodificare. La cosa è normale se selezionata l'uscita LPCM, ma succede anche in Bitstream...

Il venditore mi ha suggerito che l'Oppo possa automaticamente stabilire se il flusso audio viene decodificato o meno dal TV, e agisce di conseguenza....

Qualcuno ne sa di piu'? Ho gia' inviato una mail alla Oppo per delucidazioni, e sto aspettando la risposta.

Grazie!!
 
@ i possessori: qualcuno mi può dire se la modalità source direct può avvicinarsi a livello qualitativo ad un'uscita hd-sdi? io lo prenderei per collegarlo al C2, per i dvd utilizzo il lettore in firma modificato sd-sdi, quindi mi interessa unicamente per la visione con i BD, e cerco un lettore che mi esca con il segnale video meno trattato possibile...dite che l'oppo potrebbe fare al caso mio?
 
barrett ha detto:
@ i possessori: qualcuno mi può dire se la modalità source direct può avvicinarsi a livello qualitativo ad un'uscita hd-sdi?

La differenza fra Source direct su hdmi e HD-SDI non è "abissale". Diciamo che è molto lieve e si concreta in una maggiore definizione (comunque nulla di rivoluzionario). Dato il costo particolarmente elevato della scheda+modifica e non ultimo delle caratteristiche della modifica stessa (decisamente diversa dal "vecchio" sdi) bisogna valutare molto attentamente le proprie aspettative.
 
Luigi,
con i blu ray non hai notato grossi miglioramenti rispetto al "Direct", comunque ci sono, "oggettivamente" parlando...?
Tralasciando le percentuali ovviamente, che rimangono molto soggettive..
Con i dvd spero che il miglioramento sia ottimo, propio come i vecchi lettori moddati SDI, giusto?
 
Allora, sto approfondendo le mie prove con HD-SDI. Confesso che in un primo momento sono rimasto deluso perchè l'architettura dei chip HD (di *tutti*) attualmente sul mercato non permette di fare una modifica sdi "vecchio stile". In poche parole quello che esce su hdmi come risoluzione, spazio colore etc. esce *anche* su HD-SDI. Se scali un BD a 480i per es. anche su HD-SDI avrai un segnale 480i.

Psicologicamente la cosa non mi ha "garbato" molto e ho subito pensato che, alla fine, questa HD-SDI non valesse la spesa, nel senso che veicolava lo stesso segnale dell'hdmi su una connessione diversa (e senza hdcp).

Però, andando avanti con le prove mi sono reso conto che il segnale su hd-sdi è molto più definito. In un primo momento ho detto "lieve" definizione in più. Be', non è tanto "lieve". L'immagine è più porosa e decisamente "scolpita" rispetto ad hdmi. La grana naturale del film è anche + in evidenza e al confronto diretto (diretto ... aspettando i soliti tempi dell'handshacking hdmi) la connessione HD-SDI guadagna senza ombra di dubbio in dettaglio e naturalezza, dove al confronto l'hdmi sembra più "levigata", come se fosse applicato un lieve ma visible dnr sul quadro. Parliamo ovviamente sempre di Source Direct, dove i filtri EE e DNR vari sono disabilitati di default.
A parità di settaggi la cosa è evidentissima anche con i vari pattern di risoluzione e sharpness.

Quindi posso senza ombra di dubbio affermare che in HD i miglioramenti su HD-SDI ci sono, oggettivamente parlando. Quantificarli e dargli la giusta importanza dipende, come sempre, dalle aspettative e dalla preparazioneo e conoscenza dell'impianto dell'utente.
Per quanto rigurda l'SD ho confrontato col mio lettore dvd pioneer sdi e anche in questo caso l'immagine hd-sdi dell'Oppo risulta leggermente migliore, più "luminosa" e definita nei dettagli fini. Anche qui valgono le considerazioni fatte per l'HD ma, paradossalmente, in SD le differenze fra HDMI e HD-SDI sono ancora più attenuate.

Infine, da notare come la modifica (che è molto complicata e completamente diversa dal "vecchio" sdi) al momento la faccia solo Jvb. Gary Murrell di ht custom la aveva annunciata ma poi è sparito e non risponde più alle mail degli utenti. Avrà sicuramente avuto problemi. Costa tanto, tantissimo. Io l'ho preso con una "sunny sdi sale" che praticava uno sconto del 20% per un periodo limitato (10 giorni) questa estate. Però sono bei soldi.
 
Top