[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Ettore, la versione base è un lettore paragonabile a lettori di prezzo più che doppio, solo che è pure universale, quindi è unico nel suo genere per ora oltre che essere di ottima qualità audio e video.

Con l'SE semplicemente hanno deciso di accontentare anche i palati più fini, quelli che hanno il lettore SACD e/o DVDA e preferiscono sostituirlo con questo universale, quelli che hanno una amplificazione che non gestisce i nuovi formati audio, ma che è di tutto rispetto e con ingressi 7.1, e non vogliono sostituirla...

Non ci sono sotterfugi o bug da nessuna parte.

Chi ha la versione normale (non c'è "vecchia" o "nuova", rimangono in vendita entrambe) ha una sezione audio analogica di tutto rispetto, chi prenderà la nuova avrà una sezione audio analolgica da orgasmo.
 
Ultima modifica:
Per chi è interesato quasi ed esclusivamente all'audio, a tutti i formati Audio, ovvero CD,SACD e DVD-A e poco al video

Questi due Oppo sono effettivamente il meglio che offre il mercato? le alternative Pionner, Denon, Marantz a parità di prezzo sono inferiori?
 
Con la versione SE avrò vantaggi anche utilizzando un
blu-ray ?? ...collegandolo in questo modo all'ampli:

1) video ---> tramite HDMI
2) audio ---> tramite le uscite analogiche 7.1 ???)

Grazie
 
EttoreP ha detto:
Si tratta di sofismi o finezze riscontrabili in un impianto di alto livello

Sicuramente sofismi, non so se riscontrabili facilmente ad orecchio.

Vedo nascere una polemica semplicemente assurda.

Prendiamo Denon, e' uscita con un modello da 5500 Euro e poi con uno da 2000, Oppo invece e' uscita prima con un modello da 499$ ed ora con uno da 899$ e allora ?

Che ci trovate di strano?

Oltretutto il DAC ESS che viene utilizzato ( il 9016 ) non e' nemmeno ancora stato presentato ufficialmente da ESS, quindi a maggior ragione nemmeno esisteva sei mesi fa quando e' uscito il primo Oppo.

Saluti
Marco
 
Highlander ha detto:
Esatto :cool:
Imho potrebbe essere la nuova base per ulteriori affinamenti :D ;)
Appena ho tempo voglio sentire che propone Dan ;)

C'è da sperare che fra altri tre mesi non esca la versione "SE impruved"... Cerca di sentire dal tuo amico Dan che operazionali sono montati sulla nuova scheda SE, per me è importante quanto i DAC nuovi... Grazie.
 
gattapuffina ha detto:
Stai scherzando ? Denon o chiunque altro, avrebbe fatto SOLO un nuovo modello e punto.

Forse non hai visto che Oppo, invece, offre la possibilità di AGGIORNARE il BDP-83 a 299$!

Stai scherzando te, spero.

Chi è utente Denon, ad esempio, sa benissimo che per molti apparecchi sono state introdotte modifiche (vedi A1XV o i recenti AVP) software e hardware, e gli esistenti modelli potevano essere AGGIORNATI senza sostituirli. E, guarda un po', senza spedirli in America o in Giappone.

Che io ricordi non esiste UN SOLO MODELLO Denon che ha richiesto la sostituzione della macchina per aggiornamenti hardware, sono tutti upgradabili.
Oppo copia Denon, in questo caso, non fa nulla di originale o "conveniente".
 
Ultima modifica:
paolobolo ha detto:
..e leggo Locutus2K ... che si lamenta della parte video!

No, aspetta, io non mi lamento della parte video, la qualità è molto elevata (in relazione al prezzo).

Dico solo che un player basato su una piattaforma Mediatek imho ha i "piedi d'argilla": se volevano fare il lettore "definitivo" dovevano, sempre imho, scegliere un chip di base diverso, perchè il Mediatek fa anche il caffè ma preso da solo come qualità video è scarsino. Poi, la Oppo lo ha implementato molto bene, si dice che lo abbiano anche customizzato, l'ABT provvede a "neutralizzare" alcuni punti deboli ... ma rimane sempre un Mediatek.
 
Microfast ha detto:
Prendiamo Denon, e' uscita con un modello da 5500 Euro e poi con uno da 2000, Oppo invece e' uscita prima con un modello da 499$ ed ora con uno da 899$ e allora ?

Beh, nel caso di Denon chi ha preso un lettore presentato come il "top" dopo ha visto sul mercato un lettore dalle caratteristiche inferiori, non superiori.

Diciamo che se Oppo avesse fatto PRIMA la cosiddetta SE e poi la versione "liscia" che tutti hanno comprato, nessuno si sarebbe scandalizzato. Così, a me personalmente, sa di eccessiva "astuzia commerciale", per vendere il doppio o quasi delle macchine.
 
KTM15 ha detto:
.... Cerca di sentire dal tuo amico Dan che operazionali sono montati sulla nuova scheda SE, per me è importante quanto i DAC nuovi... Grazie.
Da ciò che mi risulta, Dan, sulla precedente mod aveva "saltato gli operazionali ..... vediamo che si inventa su questa SE
 
Locutus2k@
Assolutamente d'accordo... Visto che li hai avuti tutti i lettori blu ray in circolazione dai un commento tu sulla qualità di questo Oppo normale rispetto agli altri lettori che hai avuto, ovviamente nella discussione da bar, qui non si puo... Grazie
 
Cerco, umilmente, di riportare la discussione in topic:)

(anche perchè mi è appena arrivato l'oppo e non voglio sentirmi dire che è già superato, cavolo non l'ho ancora acceso;) ).

Allora, vi chiedo un consiglio sui collegamenti.

A) utilizzo come bluray
Oppo collegato in hdmi al mio ampli mch (onkyo 906) che pilota centrale e rear.
Oppo collegato in ottico al mio Dacmagic - Dacmagic che con gli xlr va all'ampli 2c (cambridge azur 840a) che pilota i frontali oppure Oppo che va direttamente all'ampli 2ch in analogico

B) utilizzo musicale
Oppo collegato in ottico al mio Dacmagic - Dacmagic che con gli xlr va all'ampli 2c (cambridge azur 840a) che pilota i frontali oppure Oppo che va direttamente all'ampli 2ch in analogico.


L'unica cosa che mi resta fuori come possibilità è collegare l'oppo in analogico all'ampli mch anzichè con l'hdmi, ma a questo punto mi chiedo: hdmi e analogico sono contemporaneamente utilizzabili? Nel senso posso collegarli insieme all'ampli (e in questo caso l'hdmi si occuperebbe solo del flusso video) o sarebbe meglio andare al tv con l'hdmi e all'ampli mch con l'analogico?:confused:


Ultima cosa(:) ): uscita ottica (o coassiale) e rca sono simultaneamente utilizzabili? Per l'ascolto stereo stavo pensando di collegarlo sia al Dacmagic (in ottico o coassiale) sia all'ampli 2ch in rca. Così per un ascolto più serio uso anche il dac, per quello più "frivolo" salto il dac.

Grazie mille a tutti per le risposte!
 
Locutus2k ha detto:
....
Diciamo che se Oppo avesse fatto PRIMA la cosiddetta SE e poi la versione "liscia" che tutti hanno comprato, nessuno si sarebbe scandalizzato. ....
Così ne avrebbero venduti 2 :D
Uno a me e uno a Te :D

Pensa che in USA stanno in moltissimi chiedendo una versione solo hdmi senza altre uscite audio e video a $299 !! :D

Pensa quanto interessa realmente l'analogico ..... :rolleyes: :cry:
 
Io aspetto una versione che non legga SACD e DVD Audio ma con l'audio della SE, se fanno un prezzo tipo 699$ lo prendo al prossimo viaggio negli usa + hardware mod :)
 
Locutus2k ha detto:
Stai scherzando te, spero.

Ovviamente no, perchè il paragone errato l'hai fatto tu:

Chi è utente Denon, ad esempio, sa benissimo che per molti apparecchi sono state introdotte modifiche (vedi A1XV o i recenti AVP) software e hardware, e gli esistenti modelli potevano essere AGGIORNATI senza sostituirli

NON certo ad un costo INFERIORE della *differenza* di prezzo tra i due modelli

Leggi i commenti all'annuncio della notizia:

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/498.html

Tutti incazzati, perchè veniva aggiornato un lettore a pochi mesi dall'uscita. E nota bene, perchè la situazione Denon NON E' paragonabile: Denon NON aveva introdotto un nuovo modello ad uno costo superiore, dando la possibilità per i vecchi utenti di passare al modello *superiore*, che è quello che sta facendo Oppo.

Ha fatto una semplice REVISIONE (la versione "a") del modello che già c'era, senza aumentare il prezzo e togliendo quello vecchio dal listino.

Tra l'altro, guarda cosa hai scritto TU sul thread del Denon:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=576585&postcount=887

La stessa cosa che ha fatto per il 4308a: il nuovo modello costava uguale, quello vecchio era stato tolto di mezzo, l'unica differenza è il *firmware*, e venivano chiesti 100 EURO PER SCARICARLO!!! Che vuol dire anche che se non cacci i soldi per l'aggiornamento del firmware, il tuo apparecchio che è stato tolto dal listino per essere sostituito da uno identico ma con il firmware nuovo, non varrà più nulla sul mercato dell'usato.

TOTALMENTE diverso da quello che ha fatto Oppo, che introduce in modello SUPERIORE, NON una revisione di quello attuale, che infatti rimane in vendita. Il modello superiore costa MOLTO di più, e l'Upgrade permette di ottenere il modello superiore SENZA perderci nulla, perchè costa addirittura meno della differenza di prezzo tra i due.

Quindi è errato il paragone con gli upgrade Denon: quello dell'Oppo è tutt'altra cosa.

E, guarda un po', senza spedirli in America o in Giappone.

Paragone errato:l'Oppo è uscito SOLO negli USA quindi, per un utente USA la situazione è *esattamente* la stessa di un utente Denon italiano che l'ha comprato in Italia: cioè lo deve spedire nel suo paese, o portare dal suo negoziante, al limite.

Non mi pare che Denon era così tanto più semplice visto che, sul thread ufficiale si dice che andava spedito in Germania, e ci volevano 10 giorni, solo per un aggiornamento firmware...

Chi ha deciso di comprare l'Oppo USA HA GIA' messo in conto che sta comprando un apparecchio dove qualsiasi tipo di assistenza dalla casa, come minimo costa, ma in questo COSA C'ENTRA la Oppo ?

Che io ricordi non esiste UN SOLO MODELLO Denon che ha richiesto la sostituzione della macchina per aggiornamenti hardware, sono tutti upgradabili.

La Oppo NON richiede la sostituzione della macchina, semplicemente dice che è l'unica soluzione PER CHI VUOLE LA SCRITTA "SE" SUL FRONTALE!!! Non mi pare che Denon sostituiva anche i frontali, se la sigla dell'apparecchio upgradato cambiava, ma dava al massimo l'adesivo, esattamente come la Oppo.


Oppo copia Denon, in questo caso, non fa nulla di originale o "conveniente".

No, la Oppo non è la prima a permettere un upgrade, ma è l'unica che permette di aggiornare da un modello esistente ad uno superiore (NON una revisione successiva dello stesso), ad un prezzo inferiore alla differenza di prezzo tra i due, quindi MOLTO conveniente.
 
Vi ricordo che questa è la discussione ufficiale. Teniamo Denon, Tizio, Caio e Sempronio fuori da questo thread. Qua si parla di Oppo. Grazie.
 
romeop ha detto:
Io aspetto una versione che non legga SACD e DVD Audio ma con l'audio della SE

Secondo me, se la Oppo vuole introdurre nuovi modelli ( ha detto che non farà più lettori DVD, quindi deve aumentare la gamma ), la cosa più probabile è che farà, dopo la SE, un modello INFERIORE al BPD-83 normale, magari solo trasporto senza uscite analogiche, dedicato esclusivamente a chi usa solo l'HDMI, che costi meno del BPD-83.
 
Top