Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

dopo averci perso un bel po' di tempo a provare e riprovare io lascio tutto a zero sia nel lettore sia nel pre distanze comprese cosi' facendo curiosamente il centrale col rumore e' sotto rispetto al resto coi br e' forse troppo alto , ma qua' cmq varia molto dall'incisione
 
Io ho messo come ha suggerito Alberto...+3db centrale,surrounds e sub nell'oppo e nel pre +2db centrale e surrounds...comunque attendo fonometro per verifiche.
 
Perche',dovrebbero avere segno negativo?!
Forse si possono mettere a + perché' il mio non e' ancora "modificato",ad esempio lama ed altri con hfs modificati li mettono in "negativo".
 
Diepnde... sensibilità finali. sensibilità diffusori. Se alzi i livelli sul lettore devi correggere l'emissione sul pre per avere equilibrio tra i 6 canali
 
Diepnde... sensibilità finali. sensibilità diffusori. Se alzi i livelli sul lettore devi correggere l'emissione sul pre per avere equilibrio tra i 6 canali

Ciao Rich, difatti i livelli sul lettore si dovrebbero modificare a bisogno, come hai detto te, io è ben altri, i livelli vanno modificati a bisogno delle catena che suona in quella determinata stanza.
Se poi vogliamo alzare a 3bd i front, vorrà dire che si alzeranno anche gli altri a misura fonometrica per poter dare un equilibri sui 6/8 canali.
Ricordo che spesso i canali posteriori sono più piccoli e spesso pure di altro modello dei front, quindi capiterà che si dovrà alzare anche a +5/6 db per differenza, non esisteste un numero fisso sui db da correggere ma solo quello che realmente si ha bisogno.
Come dice Alberto non so spiegarmi questa volta spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
I livelli si regolano per ottenere al termine della catena la medesima emissione in dB.
Ciò è possibile intervenendo sul lettore (spesso) sul pre (sempre) e anche qualche finale lo consente.

K ha suggerito che per aumentare la dinamica del sistema (che non ha nulla a che vedere con un eventuale incremento in dB in uscita dai diffusori a parità di manopola volume) è possibile regolando l'oppo con valori in uscita >0 dB, fino a 3dB forse 4dB.
Questo aumento di emissione DEVE essere compensato a valle della catena (sul pre) per mantenere allineate tra loro le emissioni dei diffusori in dB.
In funzione delle caratteristiche della catena il setup sul pre può avere valori negativi o positivi per ogni canale, dipende. A compensazione ultimata le eventuali differenze tra i canali saranno praticamente le stesseche si avevano con le uscite dell'oppo a 0 dB.
 
A me sembra abbastanza chiaro quello che ha detto Alberto, visto che l'ha anche ribadito... ;)

Allora, cominciamo a partire da un punto fermo, cioè da un impianto i cui livelli sono già stati settati, quindi perfettamente uniformi. In questo caso è ovvio che non ci sia da livellare l'emissione tra i canali.

Supponiamo anche che i livelli sul pre siano a 0, perché settati sul lettore (e magari a 0 anche qui perché, supponiamo, i canali sono perfettamente identici ed a distanze identiche).

Ora, il fulcro centrale di ciò che dice Alberto è che provando sul campo ha scoperto che lo 0 digitale non corrisponde sull'Oppo al livello 0 dB, pertanto si può andare anche oltre tale valore (non si sa fino a dove non avendolo ancora misurato ma lui è arrivato a 3 dB, che terremo come esempio).

Ovviamente se aumentiamo di qualche dB nel dominio digitale (quindi dal lettore, prima della conversione) i livelli di alcuni canali in un impianto già perfettamente livellato dovremmo diminuirli da un'altra parte (nel pre, quindi nel dominio analogico) di un numero di dB analogo per riottenere lo stesso livello di prima, quindi l'uniformità di emissione.

E' dunque altrettanto ovvio che, nel nostro esempio, se sui canali considerati avevo lettore a 0 e pre a 0 ora avrò lettore a + 3 e pre a -3, quindi negativo.

Allora a cosa servirebbe tutto ciò? Al fatto che, poiché agendo in dominio digitale oltre ad un aumento del livello avrò anche un aumento di dinamica (che poi per me non è dinamica nel senso proprio del termine ma almeno ci capiamo) allo stesso livello di prima ed ugualmente uniformato rispetto a prima avrò maggiore dinamica.

L'ha spiegato molto bene Alberto nel suo esempio, riferito al suo caso specifico, in cui sentiva ad orecchio il centrale carente (come livello) rispetto agli altri canali pur essendo in realtà perfettamente livellato col fonometro. Con questo escamotage ha aumentato la dinamica lasciando inalterato il livello (già corretto) e risolvendo perciò il problema.

Tutto chiaro, ora? ;)
 
Avevo iniziato a scrivere prima di ric, poi mi sono interrotto, quindi ho finito dopo...

Quoto comunque tutto ciò che ha detto, che è poi quel che ho detto io meno sinteticamente nel mio intervento... ;)
 
Giova per fortuna esisti... :) Perfetto tranne una precisazione.
I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento, queste diversità dipendono da vari fattori dovuti alle sensibilità diverse di elettroniche e diffusori. Ad esempio nel mio caso per riportare l'emissione allo stesso livello ho alzato di 3db sul lettore ma abbassato di 1 solo db sul pre. Ci tengo a precisare questo perchè se aggiungi +3 sul lettore e togli 3 db sul pre potrebbe essere troppo e in questo caso peggiori ulteriormente la situazione. Il procedimento corretto è alzare i canali sul lettore e aggiustare il tutto dal pre ma con il fonomentro non facendo riferimento alle tacche in db.. ;)

PS: Per i livelli ho usato le tracce di riferimento del film Green Zone ma esistono una marea di altri dischi per questo, NON usare i rumori digitali generati dal lettore ma solo quelli generati direttamente dal disco BD, anche la Oppo ne ha uno che va molto bene per questo..
 
Ultima modifica:
Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava? :D
Grassie :)
 
Infatti... le regolazioni numeriche consentite dalle elettroniche non possono sempre corrispondere a dB reali in uscita, meglio considerarle come "tacche"
 
Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava? :D
Grassie :)

Già sei in castigo per avere confuso le HDMI :D ora pure con i livelli :p
 
Qualcuno ha provato anche con il 103 e con gli oppo-derivati ?
Io ho tutto smontato, per il momento non posso provare ....
 
Ultima modifica:
Giova per fortuna esisti... :) Perfetto tranne una precisazione.
I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento....[CUT]

Sì Alberto, è verissimo, in effetti avevo ipotizzato anche questo perché nel mio messaggio dopo il termine “negativo” avevo scritto: (questo ovviamente sensibilità dei componenti permettendo e sempre ammesso che pre e lettore guadagnino allo stesso modo perché, ad esempio, sul pre per ottenere un riallineamento dei livelli al +3dB impostato sul lettore si potrebbe dover variare di poco più o di poco meno di 3 dB)

Solo che quella parte l'ho cancellata perché, vista la difficoltà da parte di molti di capire anche il concetto principale, avevo paura di incasinare troppo le cose e che si facesse più fatica a capire il resto. :D

Ora comunque penso che sia tutto chiaro per tutti... ;)
 
Top