Allora Steven ti rispindo qui perche mi sembra il luogo piu giusto.
Ho appena perso circa un oretta di tempo a fare le famose prove in PCM multicanale usando la ps3 che converte le tracce multicanali in pcm a frequenza elevata . Secondo molti, operatori compresi leggendo le altre discussioni, non vi dovrebbe eeere nessuna differenza ricodificando il segnale in pcm in digitale e inviandolo all hdmi, l'importante dovrebbe essere comunque la riconversione in analogico effettuata dall oppo attraverso il Dac, magari ancora meglio se in versione modificata come il mio che ha comunque prestazioni molto al di sopra dell originale.
Ebbene ho effettuato svariate prove almeno 3 spezzoni di terminator salvation in dts-hd che so a memoria praticamente.
Posso affermare con estrema sincerita che il risulto non e' assolutamente lo stesso ricevendo la traccia pcm 5.1 96k leggendo invece il disco direttamente dal lettore. Non chiedetemi se la causa e' la trasformazione in pcm o se il collegamento hdmi ma le differenze sono abbastanza importanti a mio parere. Una volta collegato il pcm Steven si sente comunque chiaramente un notevole audio nel complesso, ci mancherebbe visto le elettroniche in gioco, ma a mio parere si perde un 20-30% nel globale( se cosi si puo quantificare).
20-30% che per una persona normale direi quasi trascurabili,per un appassionato, maniaco come noi ,possono essere invece il 100% ..tremendamente importanti.. Se si guarda ad ogni minimo dettaglio. Le maggiori differenze sono sulla trasparenza e i microdettagli sulle alte , soprattutto dopo la mod, che si vanno un po a perdere e ed una dinamica leggermente compromessa. Sfortunatamente non ho potuto alzare a livelli alti , ma gia ad un volume medio le differenze erano lampanti al mio orecchio visto che sono scene che ho ascoltato decine e decine di volte..
Insomma qualcosa cambia come immaginavo,poi le prestazioni sono alte lo stesso logicamente ma non perfettamente eccezionali come se fa da solo il lettore.