• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Ma il Voyager o il Digifast con le uscite audio professionali?

Da tutti e due in versione base, visto che l'oppo in questione è dotato di ingressi HDMI ed ovviamente solo da questi riesci a fargli passare del PCM lineare multicanale 5.1 o 7.1 ...

Detto questo, il nostro motore audio è in grado di pilotare qualsiasi tipo di periferica audio, dotata di uscite analogiche e/o digitali e senza limiti di canali.

Ed in qualsivoglia configurazione è sempre utilizzabile il drc, il crossover digitale ad N-vie, il bass management e le decodifiche di qualsiasi formato, compresso e non, hd e non.

E tutto questo fin da settembre 2013, non in un futuro indefinito.

Spero di essere stato esauriente.

Saluti
Marco
 
Si ma lui vuole far decodificare l'audio dal oppo non vuole far passare dall Hdmi un segnale pcm decodificato dalla sorgente..
 
Non mi sembra che ho detto di far decodificare l'audio all'oppo,ma di collegare il Digifast/A.R.C.A in digitale al DAC del l'oppo105 per poter sfruttare l'analogico in multicanale.
Pero' da come dite voi bisogna entrarci in HDMI(ma il DAC del 105 non e' sfruttabile solo con il coassiale,lo spifd e l'usb dac?!)
Non ci sto' capendo nulla,se potete fare più' chiarezza grazie :)
 
Si ma lui vuole far decodificare l'audio dal oppo non vuole far passare dall Hdmi un segnale pcm decodificato dalla sorgente..

E' l'unico modo possibile, visto che l'ingresso DAC USB dell'OPPO supporta solo due canali e lo spdif (ottico o coassiale che sia), lo stereo e il DD/DTS 5.1 non HD ...

In ogni caso queste convinzioni che le decodifiche DD/DTS interne di un apparecchio ( l'Oppo in questo caso e di pre decoder in altri ) siano qualitativamente migliori di quelle fatte da altre sorgenti, nello specifico ad esempio i nostri apparecchi, mi piacerebbe tanto sapere su quasi argomenti siano basate ...

Noi intanto, a differenza di tanti pre-decoder e lettori che escono con livelli e filtraggi sballati ( tipico il canale LFE ) ci siamo presi la briga di verificarne la correttezza e questo metodo ci permette inoltre, come spiegato sopra di, di elaborare il segnale con uno dei migliori DRC esistenti :)

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che ho detto di far decodificare l'audio all'oppo,ma di collegare il Digifast/A.R.C.A in digitale al DAC del l'oppo105 per poter sfruttare l'analogico in multicanale.
Pero' da come dite voi bisogna entrarci in HDMI(ma il DAC del 105 non e' sfruttabile solo con il coassiale,lo spifd e l'usb dac?!)
Non ci sto' capendo nulla,se potete fa..........[CUT]

Allora steven secondo me hai le idee un po' confuse su cosa voglia dire usare il dac del 105 ...:D. Se usi il dac interno dell oppo significa far decodificare appunto all oppo il segnale digitale che gli arriva,cosa vorrebbe dire per te "poter sfruttare l'analogico in multicanale"?!? Ma..

X microfast: qui si sta rispondendo ad una precisa domanda di Steven, non centra il discorso se lo fa meglio l'oppo, il digifast o l'arca altro.. Personalmente non farei mai una cosa del genere , apparecchi su apparecchi... Sembra una catena di sant'antonio... Io lo faccio sul HTPC In 2 canali con jriver con usb asincrona logicamente per la musica liquida e rare volte da powerdvd con l'ottica.. Pero le prestazioni del mio 105 sono notevolmente superiori rispetto alla macchina originale e il gioco vale la candela, forse e' l'intento anche di steven mi sembra di aver capito,associare la versatilita e le opzioni video degli apparecchi tipo digifast o arca che sia alle prestazioni audio estreme di un 105 mod, o almeno io l'ho capita cosi.
 
Si ma se il segnale digitale arriva all'oppo già' decodificato,o meglio in PCM allora non deve decodificare nulla l'oppi ma solo uscirmi in analogico...ma da quel che ho capito il multicanale esce solo dall'hdmi,quindi niente A.R.C.A ma Digifast si visto che ha l'hdmi.
Ho sono confuso ancora? :D
 
Si ok ma , ma cosi ascolti il digifast, non l'oppo.. In questo modo potresti far entrare l'hdmi a qualunque pre dotato di hdmi che accetta pcm in entrata, poi dopo ti esce in analogico rca ai finali in tutti i casi.. Ma che discorsi sono?!? L'oppo 105 a cosa ti serve?!? Per trasformarti il segnale decodificato da un altro apparecchio per uscire semplicemente in rca ai finali?!? Dai steven... Ma che piani stai elaborando?!?:huh::D
 
Nulla,voglio solo poter utilizzare il mio PRE in analogico con la qualità' audio dell'oppo 105 moddato e il Digifast/A.R.C.A ...era così' semplice ma evidentemente non e' fattibile :(
 
Steven, per usare bene il digifast o arca devi buttare il Pre analogico ;) o almeno devi prendere uno che abbia le hdmi tipo Bryston Sp3 e Audiolab Ap8200 tanto x farti un esempio ;)
 
L'oppo 105 a cosa ti serve?!? Per trasformarti il segnale decodificato da un altro apparecchio per uscire semplicemente in rca ai finali?!?
Una cosa è la decodifica delle tracce HD da bitstream a pcm, un'altra è quella della conversione da digitale ad analogico e forse il punto forte del 105 è proprio quest'ultima. In ogni caso il punto è che si possono scegliere entrambe le soluzioni, ovvero se l'obiettivo è sfruttare il dac del 105, lo ottiene sia mandando la codifica hd in bitstream che pcm mulchannel.
 
Si ok ma , ma cosi ascolti il digifast, non l'oppo.. In questo modo potresti far entrare l'hdmi a qualunque pre dotato di hdmi che accetta pcm in entrata, poi dopo ti esce in analogico rca ai finali in tutti i casi.. Ma che discorsi sono?!? L'oppo 105 a cosa ti serve?!? Per trasformarti il segnale decodificato da un altro apparecchio per uscire sem..........[CUT]

Quello che l'Oppo ha di buono, parlo appunto del 105, è la sezione DAC, non certo le decodifiche, fatte dai soliti chipset utilizzati un po' da tutti, a cominciare dai mediaplayer cinesi.

In ogni caso gli algoritmi Dolby Digital e DTS sono sempre quelli ed alla stregua una sorta di dezipper: è meglio un file decompresso con unzip o lo stesso decompresso con winrar? sinceramente trovo stucchevoli certi discorsi.

Saluti
Marco
 
Una cosa è la decodifica delle tracce HD da bitstream a pcm, un'altra è quella della conversione da digitale ad analogico e forse il punto forte del 105 è proprio quest'ultima. In ogni caso il punto è che si possono scegliere entrambe le soluzioni, ovvero se l'obiettivo è sfruttare il dac del 105, lo ottiene sia mandando la codifica hd in bitstream..........[CUT]

Esatto, hai centrato perfettamente il discorso.

L'unico discorso è che se esci in raw, ciao ciao DRC ...

Saluti
Marco
 
Forse un giorno ci capirò qualcosa di questi argomenti :(
Trick aspettati una richiesta di mini lezione in merito, capito prof? :p
 
Certo l'Oppo può essere usato come semplice convertitore D/A inviandogli il segnale già decodificato in PCM...penso che le qualità della conversione, soprattutto nella versione mod con clock dedicato, possa essere sfruttata anche così, anche se rimane da verificare il fatto che la sorgente deve per forza funzionare da master clock per non rischiare un sync non perfetto (vanificando le prestazioni del clock inetrno l'Oppo???)......certamente bisogna fare un passtrough del video o splittare l'HDMI prima
 
@Trickfield:
Mandando la codifica HD in bitstream che in PCM multicanale...intendi sempre attraverso l'hdmi immagino giusto?
 
Quello che l'Oppo ha di buono, parlo appunto del 105, è la sezione DAC, non certo le decodifiche, fatte dai soliti chipset utilizzati un po' da tutti, a cominciare dai mediaplayer cinesi.

In ogni caso gli algoritmi Dolby Digital e DTS sono sempre quelli ed alla stregua una sorta di dezipper: è meglio un file decompresso con unzip o lo stesso dec..........[CUT]

anche io trovo stucchevole certi discorsi se la vogliamo buttare su questo piano. ossia che le decodifiche sono tutte uguali a cominciare dai mediaplayer cinesi da pochi euro come dici:rolleyes:

poi il discorso di far rielaborare in pcm il tutto dal digifast se mi permetti non mi piace affatto, voi lo definite un "pregio" per me e' un difetto perché altera il segnale e PER ME si vanno a perdere molte caratteristiche , una su tante la qualita' originaria del segnale.

senza nulla togliere al vostro apparecchio che ho visto in funzione e trovo molto valido a livello gestionale come all in one anche come video, come audio l'ho sentito collegato ad un top Anthem mx710 in appunto PCM e con i miei stessi diffusori e pur non essendo stata certo una prestazione mediocre e' ben lontana da quello che esce a casa mia dagli stessi diffusori... ma moolto lontana.. poi per voi sara il top ,per me non lo e' . Allora mi e' stato anche detto che montando il modulo analogico da 350 euro avrei avuto praticamente la stessa qualita' in analogico di un 105 mod come il mio ... :asd:ma sai io alle favole ho smesso di crederci da un po...:O
 
Ultima modifica:
Allora Steven ti rispindo qui perche mi sembra il luogo piu giusto.

Ho appena perso circa un oretta di tempo a fare le famose prove in PCM multicanale usando la ps3 che converte le tracce multicanali in pcm a frequenza elevata . Secondo molti, operatori compresi leggendo le altre discussioni, non vi dovrebbe eeere nessuna differenza ricodificando il segnale in pcm in digitale e inviandolo all hdmi, l'importante dovrebbe essere comunque la riconversione in analogico effettuata dall oppo attraverso il Dac, magari ancora meglio se in versione modificata come il mio che ha comunque prestazioni molto al di sopra dell originale.

Ebbene ho effettuato svariate prove almeno 3 spezzoni di terminator salvation in dts-hd che so a memoria praticamente.

Posso affermare con estrema sincerita che il risulto non e' assolutamente lo stesso ricevendo la traccia pcm 5.1 96k leggendo invece il disco direttamente dal lettore. Non chiedetemi se la causa e' la trasformazione in pcm o se il collegamento hdmi ma le differenze sono abbastanza importanti a mio parere. Una volta collegato il pcm Steven si sente comunque chiaramente un notevole audio nel complesso, ci mancherebbe visto le elettroniche in gioco, ma a mio parere si perde un 20-30% nel globale( se cosi si puo quantificare).

20-30% che per una persona normale direi quasi trascurabili,per un appassionato, maniaco come noi ,possono essere invece il 100% ..tremendamente importanti.. Se si guarda ad ogni minimo dettaglio. Le maggiori differenze sono sulla trasparenza e i microdettagli sulle alte , soprattutto dopo la mod, che si vanno un po a perdere e ed una dinamica leggermente compromessa. Sfortunatamente non ho potuto alzare a livelli alti , ma gia ad un volume medio le differenze erano lampanti al mio orecchio visto che sono scene che ho ascoltato decine e decine di volte..

Insomma qualcosa cambia come immaginavo,poi le prestazioni sono alte lo stesso logicamente ma non perfettamente eccezionali come se fa da solo il lettore. ;)
 
Ultima modifica:
Be' intanto ti ringrazio molto per la prova...adesso aspettiamo anche Guido con il suo Digifast,che credo possa fare meglio di una PS3...comunque l'importante e' che il risultato sia di qualità' alta,come immaginavo...ottimo direi :)
Grazie ancora ;)
 
Ok steven , come ti ripeto le prestazioni sono elevate lo stesso, ma se permetti prendere che so un digifast o arca , o chissà quale altra sorgente che sia , x poi collegarlo ad un 105 supermoddato ( che costa una cifra anche lui) per poi passare dall Hts e dai finali krell e non sentire l'audio al max , ma cuccarsi una riproduzione parzialmente "castrata" non al top del top mi sembra una piano veramente allucinante!! Poi fai come vuoi...:asd:

Comunque stando a sentire quello detto anche dagli operatori la riconversione in pcm in diminio digitale non dovrebbe portare a degrado di qualita, quindi stando a questo che lo faccia ps3 o un altra sorgente dovrebbe essere lo stesso, poi se invece gli altri apparecchi lo fanno meglio allora si rigira la frittata..

Comunque qualcosa cambia, questo te lo posso assicurare...:)
 
Ultima modifica:
Top