Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

A parte il fatto che, come dicevo prima, non pensavo necessitasse di rodaggio, poi se facevo una cosa del genere, mia moglie mi avrebbe dato per matto già ha digerito male alcuni upgrade, figuriamoci se gli dicevo che lasciavo il lettore acceso per 4 giorni di fila perché poi avrebbe suonato meglio...
In ogni caso io ne sono molto soddisfatto, lo trovo tendente al caldo sulle frequenze basse e dettagliato ed aperto sulle medio alte, almeno nel mio impianto.
All'inizio, sulle alte, presentava delle asprezze che poi sono sparite, questa è la differenza più eclatante tra pre e post rodaggio

la prossima volta fai anche un upgrade di moglie :D
 
Se possibile è sempre meglio ascoltare un'elettronica con le proprie orecchie prima di acquistarla: anche in un ambiente sconosciuto o poco "controllato" qualsiasi ascolto diretto varrà sempre e cmq di più di tutte le opinioni lette su internet e messe insieme. Tanto premesso, e per quello che vale il mio parere, se cerchi la qualità assoluta nella lettura dei soli CD, forse faresti meglio ad altri lettori dedicati (ma non è detto che per avere di poco più tu non debba spendere tanto di più); se invece tra i parametri di scelta rientrano anche versatilità e universalità di lettura di media, allora resto ancora convinto che non vi siano alternative migliori sul mercato inq uella fascia di prezzo, considerata anche l'attenzione di Oppo a bug e firmware. Sull'utilità del rodaggio delle elettroniche e dei cavi, conservo più di qualche dubbio.. ma non è una pratica che deteriora l'elettronica, quindi tanto vale.
 
La stessa dicitura che riportavano per il 105EU, quindi, come ti diceva gnagno, non è cambiato nulla per la scheda analogica ;)
Ma non ho capito quali sono le "lamentele di cui si diceva".
 
@campus
Perdonami se insisto il sito dell'oppo dice esattamente la stessa cosa per il 105EU "The BDP-105EU features an all-new analogue audio stage..." nel senso che gli ESS Sabre 32 sono implementati in maniera nuova rispetto all'Oppo 95. Nessuna correzione bisognerebbe semplicemente leggere con più attenzione, le schede analogiche 2ch e mch sono identiche nel 105 EU /D nessuna dietrologia pls!
 
Ultima modifica:
sarà come dite voi, ma più che "leggere con più attenzione" direi che Oppo UK avrebbe dovuto scrivere diversamente perchè se leggo tra le caratteristiche riassuntive del nuovo 105D "stadio analogico tutto nuovo" devo supporre che sia un confronto col precedente modello. Che senso ha dire che è "tutto nuovo" se è uguale al modello precedente?
 
Perché è una "versione" differente del 105 e il raffronto lo fanno con il precedente apparecchio, il 95. ;)

Comunque, sono d'accordo sul fatto che gli addetti al marketing dovrebbero essere più chiari... :D
 
Ho comperato un Sacd ( il primo in vita mia ) :D per testare le differenze con i Cd oppo lo riconosce subito , l'ascolto in cuffia funziona , prelievo il segnale dall'uscita ditale veicolando con il dac esterno bryston il cavo di collegamento e' della ricable , non esce alcun segnale da cosa puo' dipendere ? mentre in modalita cd o ascoltando un file a 196 Khz veicola perfettamente
 
Nessun lettore può veicolare il flusso dsd dei sacd sulle uscite audio digitali sia coassiale che ottica. L'unica uscita abilitata è la hdmi, per il 105 la hdmi2 mentre per il 105D tutte anche la hdmi1.
 
Nessun lettore può veicolare il flusso dsd dei sacd sulle uscite audio digitali sia coassiale che ottica.

Allora ho preso un abbaglio...pensavo potesse veicolarlo, quindi a questo punto dato che l'amplificatore non ha nessun ingresso hdmi in quanto e un puro stereo ,o li ascolto con la cuffia o utilizzo l'uscita stereo diretta di oppo ovviamente perdo la classica timbrica del dac bryston , una domanda se un sacd e' registrato a 192 khz ( a parte mi risulta non tutti sono a 192 correggimi se sbaglio ) lo stesso brano su file digitale a 192/24 possiede la stessa dinamica lo stesso tipo di suono ?
 
Ultima modifica:
Martin parli anche tu francese? Molto interessante anche il forum homecinema.fr
Molto interessanti i test di Nicolas!
...no, ahimè :cry:
...spero solo di non aver capito male ;)

Comunque in italiano, vi segnalo una nuova recensione del 105
http://www.stereo-head.it/2014/01/oppo-bdp105-eu-recensione/

Un estratto :
"Per la maggior parte della prova l’Oppo è stato usato come dac usb collegato ad un pc con JRiver Media Center, ma le prestazioni sono quasi identiche all’utilizzo come lettore cd oppure come media server. Confrontando le uscite con il Violectric V200 che possiede entrate bilanciate e sbilanciate, l’uscita bilanciata ci è parsa la migliore, leggermente più aggressiva e una gamma alta più brillante."
Pro:

- Costruzione e materiali di ottimo livello

- Una quantità mostruosa di funzionalità ben implementate

- Ottima resa sonica

- Facile ed intuitivo

- Sorgente liquida completa

- Buon rapporto qualità prezzo


Contro:

- L’utilizzo come media server comandando da telecomando è abbastanza scomodo

- Manca di brillantezza e leggermente di estensione in gamma alta
 
volevo sapere per il 105D la differenza tra versione multiregion o non multiregion cioè la limitazione vale solo per i bluray di importazione americana o anche per i file? Comprando da amazon.it si possono incontrare bluray di importazione che effettivamente non verrebbero letti dalla vers base del oppo (non multiregion)?
La scheda di modifica viene inserita da labtek? O da oppo o da chi? Può dare qualche inconveniente? Nel sito inglese non esiste la versione multiregion.. http://www.oppo-bluray.co.uk
Quale mi consigliate?
 
Ho comperato un Sacd ( il primo in vita mia ) :D per testare le differenze con i Cd oppo lo riconosce subito , l'ascolto in cuffia funziona , prelievo il segnale dall'uscita ditale veicolando con il dac esterno bryston il cavo di collegamento e' della ricable , non esce alcun segnale da cosa puo' dipendere ? mentre in modalita cd o ascoltando un ..........[CUT]

Per sentire il segnale dsd convertito in PCM 88khz basta che imposti l'uscita coax su pcm invece che flusso dati, impostala a 192khz.
 
(...) Quale mi consigliate? (...)

In prima pagina troverai i link per qualche tipo offerto da un produttore danese che è ipotizzabile essere molto vicino ad Oppo.
Io l'avevo comprato per il 95 e mi ero trovato molto bene.

Poi l'ho acquistato (sempre versione base, non programmabile) per il 105 e non riuscivo a fare il cambio zona, fino a che alla fine ce l'ho fatta.

Il forumer Lupone74 propone la seguente procedura, che non ho potuto personalmente testare, appunto perché ormai il mio risulta dezonato:

"Inserisci il disco che comunemente non funziona. Fai fare tutta la procedura fino alla schermata iniziale. Clicca su play disc comparirà la scritta "questo disco non è compatibile ecc ecc" quindi segui la procedura prevista "DIMMER DIMMER DIMMER MUTE...". Il lettore dovrebbe tornare alla schermata precedente. Clicca su play disc.".
 
Ultima modifica:
Top