Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Perché sono collegati alle uscite stereo separate:D

Ahhhh e quindi le uscite dedicate hanno 3db in più allora?!
Non è meglio avere un fonometro per le regolazioni dei livelli??
Visto che spesso centrale e front non hanno la stessa sensibilità?
Più che altro andare a spanne a ogni catena vuol dire che tutte le catene sono uguali :o è non credo sia così ...
È da qua il mio dubbio sul"alza 3db che va sempre bene, diciamo che non è proprio fisica applicata ;) tutto qui il mio dubbio, ma se bene a voi ok ;)
 
Ahhhh e quindi le uscite dedicate hanno 3db in più allora?!
Non è meglio avere un fonometro per le regolazioni dei livelli??
Visto che spesso centrale e front non hanno la stessa sensibilità?
Più che altro andare a spanne a ogni catena vuol dire che tutte le catene sono uguali :o è non credo sia così ...
È da qua il mio dubbio sul"alza 3db che..........[CUT]

provare per credere.....:D
 
Non è meglio avere un fonometro per le regolazioni dei livelli??
Infatti, Visto l'uso cui sarebbe dedicato ne basta uno di quelli da pochi soldi, tanto servirà solo per fare misure di paragone, non di SPL assoluti.

Si fa generare il solito rumore di taratura e si regolano tutti i livelli perchè risultino uguali, come indicato dalla lancetta (facile).

POI, a questo punto, se si vuole si possono alzare un pochino il centrale e/o i surround per seguire i gusti personali e avere un dialogo più comprensibile, magari anche alzare un po' il sub se si desidera far colpo sugli amici.

Ma almeno si parte da una base sicura e non si perde tempo in amenità tipo: alzare di 3 dB il centrale, abbassare i surround di 1 dB, tutte affermazioni che lasciano il tempo che trovano.

Esiste un modo semplice e banale per fare le cose, perchè complicarsi la vita? (Oltre che partire in modo errato).

Ciao
 
provare per credere.....:D

Non metto in dubbio, ma non avrai mai la certezza che sia la cosa giusta e equilibrata per la tua e altre stanze.
No xche già si ha il difetto su certi Pre che le voci siano dietro ma vi assicuro che non è colpa dei livelli, poi se si alza a caso avrai per forza una spinta sui diff alzati. Mah
 
Comunque non credo che cambi la vita un db in piu' o in meno,ma x fare le cose fatte bene ha ragione sicuramente nordata ;)
Altra domanda che mi e' venuta nel sonno :D
Si e' capito che si puo' collegare un lettore musicale oppure un htpc all'ingresso hdmi1 dell'oppo105 x sfruttare il dac interno...e se io collego un lettore hddvd che succede?!
 
Sul post 2063 ho scritto:

"Ieri sera ho avuto finalmente una serata libera e prima di tarare il VPR ho cambiato qualcosa sulla taratura dell'impianto multicanale. Come penso tutti, io ho impostato il mio 105 con i due canali frontali sulle uscite stereo e i restanti C,Sub,SR e SL sulle uscite multi. Questa impostazione rende si più performanti i due frontali ma penalizza un pochino gli altri canali che rimangono un po' indietro. Cos'ho scoperto? Probabilmente la Oppo ha un po' esagerato con la prudenza sul discorso volumi e livelli del lettore. I livelli dal lettore agiscono nel dominio digitale, quando il livello arriva sopra allo 0db digitale il risultato è distorsione pura, quindi a mio avviso hanno tarato di default i livelli molto sotto allo 0 digitale per ovviare al problema che alzando i livelli dal lettore si incappasse in strarne sorprese e rumori. Questa prudenza però penalizza abbastanza le prestazioni e ieri sera ho alzato a +3db tutti i canali che erano collegati all'uscita multi e cioè C,Sub,SR e SL. Sucessivamente ho ovviamente riadattato i livelli sul pre per portarli tutti uguali..
Il risultato è che il centrale ha acquistato molto più corpo e vitalità rispetto a prima, i canali posteriori sono molto più presenti nella scena ed emettono suoni che prima non si avvertivano. Dopo questa esperienza verificherò di sicuro a quanto si trova il "vero" livello zero, non si esclude che il livello non si possa alzare ancora di qualche db a tutto vantaggio della prestazione.
Ricordo che abbassare il livello di volume digitale equivale a perdere dinamica e questo ovviamente incide sulla prestazione audio.
Proverò anche ad alzare i due canali frontali, con molta probabilità si avvertiranno anche dei vantaggi in sterefonia con questa procedura. Provate e poi scrivete le vostre impressioni.. "

Non ho scritto di non usare un fonometro, ho solo consigliato di provare questa procedura perchè porta a due risultati diversi ma allo stesso livello di pressione SPL, tutto questo perchè i due interventi vengono fatti in due modi diversi, il lettore in digitale con conseguente perdita in dinamica mentre il secondo "il pre" regola il livello in analogico e quindi si abbasa e si alza il livello senza perdere nulla. Quello che cambia non è l'spl ma questo "trucchetto" aiuta a rinvigorire i canali sub,cent e posteriori senza variare il loro livelli misurati con il fonometro..

Ieri ho ulteriormente alzato di 1db i canali frontali e 1db i restanti canali arrivando a piu 1 sui frontali e piu 4 su tutti gli altri, ho allineato tutti i livelli con il fonomentro come sempre e il risultato è lievemente migliorato ancora rendendo il centrale e i canali posteriori più presenti senza essere ad un livello più alto rispetto ai frontali, anche il sub ha aumentato leggermente la spinta e il controllo. A questi livelli non ho sentito nessun problema di rumori e non escludo che si possano alzare ulteriormente di qualche db a tutto vantaggio della resa dinamica di tutto l'impianto... Provate.. ;)
 
Ultima modifica:
Il tutto è dovuto all'impedenza di uscita che è differente tra front e restanti canali.
Infatti sono perplesso rispetto a quasta scelta oppo.

Questo è quanto scritto sulle specifiche del 105:
- Output impedance 7.1 board L/R front channels 100Ω
- Output impedance dedicated stereo board L/R channels 100Ω
- Output impedance 7.1 board all channels except L/R front 200Ω
 
Sul post 2063 ho scritto:

"Ieri sera ho avuto finalmente una serata libera e prima di tarare il VPR ho cambiato qualcosa sulla taratura dell'impianto multicanale. Come penso tutti, io ho impostato il mio 105 con i due canali frontali sulle uscite stereo e i restanti C,Sub,SR e SL sulle uscite multi. Questa impostazione rende si più performant..........[CUT]

Alberto ti dò una dritta, se senti dei miglioramenti vuol dire che la tua stanza ha bisogno di quei db in più sui vari canali ;)
Pensa che da me mene da 3 in più sui frontali con regolazioni diverse per ogni altro canale...:)
Se fai un minimo di misure con qualsiasi aggeggio di corezione vedrai che ogni stanza suona a modo suo..
 
Il tutto è dovuto all'impedenza di uscita che è differente tra front e restanti canali.
Infatti sono perplesso rispetto a quasta scelta oppo.

Questo è quanto scritto sulle specifiche del 105:
- Output impedance 7.1 board L/R front channels 100Ω
- Output impedance dedicated stereo board L/R channels 100Ω
- Output impedance 7.1 board all c..........[CUT]

Infatti l'oppo riesce a comandare discretamente i front se collegati direttamente ai finali, al contrario gli altri canali sono mosci.....penso sia dovuto al fatto dell'XLR e alla sezione dedicata per l'ascolto stereo...
 
Da pochi giorni sono ritornato all'ascolto in mch(bd di concerti)...purtroppo c'è qualcosa che non va.
Il mio 105 è collegato ad un pre e i livelli(db), sia del 105 che del pre sono tutti a zero.
La musica, dai diffusori frontali, non è più come prima(che era mediamnte buona)...ora si sente davvero poco: è dal centrale che viene fuori il tutto.
Perchè accade questo, visto che non ascoltavo il 105 da un bel po e tutto era rimasto(nei settaggi)come quando ho ascoltato l'ultima volta?
Avrò manomesso(involontariamente) sicuramente qualcosa ma non riesco a venirne a capo....
 
Qualcuno sa' che succede se faccio entrare nell'hdmi1 dell'oppo il lettore HDDVD? si riesce a sfruttare il DAC con i film del formato concorrente?! :tek:
O ho visto troppi film io? :D
 
Perche'?
L'hdmi1 dicevamo nel treadh del Voyager che veicolava tutto...o forse bisognava convertire prima in PCM in effetti!?
Mentre per la musica in alta definizione non ci sono problemi giusto...o ci sono anche li' delle limitazioni?
 
Cerchiamo di non mischiare i discorsi, che si crea solo confusione.
Hai parlato di collegare il lettore hddvd all'hdmi1, che poi sarebbe più corretto dire hdmi-front o hdmi-back, visto che l'hdmi1 è un uscita e non un ingresso, per sfruttare il dac dell'oppo per le codifiche dei film.
Come ti ho già risposto, si può fare, tranne che per le codifiche hd (tipo dts hd master, hi-res, etc), perché gli ingressi hdmi dell'oppo non le supportano, ma puoi sempre farle convertire in pcm multich al lettore stesso.
 
Top