Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Ieri sera ho avuto finalmente una serata libera e prima di tarare il VPR ho cambiato qualcosa sulla taratura dell'impianto multicanale. Come penso tutti, io ho impostato il mio 105 con i due canali frontali sulle uscite stereo e i restanti C,Sub,SR e SL sulle uscite multi. Questa impostazione rende si più performanti i due frontali ma penalizza un ..........[CUT]

se non ricordo male l'oppo di default ha i volumi impostati a +2 db
Non è che il +2db corrisponde allo zero digitale ?
 
Ultima modifica:
Non posso ancora dire a che valore corrisponde lo zero digitale ma la cosa strana è che sembra che i segnali PCM stereo siano gestiti in modo diverso e permettano settaggi diversi e questo non è il massimo. Per quanto riguarda i segnali PCM stereo con il disco della DENON è abbastanza facile determinarlo, per il discorso multicanale bisognerebbe avere un disco test di riferimento che riproponga segnali test a 0db su tutti i canali, io non ne conosco. Comunque potete provare anche voi, non succede nulla, basta alzare i livelli fino ai primi sintomi di distorsione( non si danneggia nulla non vi preoccupate). In questi giorni non ho avuto la possibilità di fare prove, non c'è nessuno che ha fatto delle prove a riguardo? Io ero arrivato a +3 ma non escludo che si possa alzare ancora di più.
 
Ciao a tutti...anchio sono entrato a far parte della famiglia 105.
Subito due question:
Venendo da un 95 mi sono accorto che il volume nei BD,ma anche nei CD credo e' un filo più' basso,risulta anche a voi?
Altra cosa...ho notato un basso più' secco ma anche in generale rispetto al mio "vecchio" 95...e' questione di rodaggio o e' proprio così' il 105?
Grazie :)
 
@gnagno1947
Buongiorno, ho risolto la questione del sample rate a 192 Khz da dvd Audio con L'oppo 105D, mi sono procurato "KanexPro De-Embedder.
Ti sono grato dell'informazione.
Grazie e Ciao
 
Ma guarda sulla differenza di livello di uscita tra 95 e 105 francamente non lo so nel senso che ormai non ricordo più. Senza'altro dopo un adeguato "rodaggio" migliora! Sulle differenze di suono troverai su questo 3d pareri molto più autorevoli del mio, per esempio a pag. 55 #811, #816 e #821 ! Buona lettura e saluti!
 
Ma anche x quanto riguarda la lettura dei dischi dall'ottica interna migliora il suono con il rodaggio secondo te?
Adesso mi vado a leggere le pagine da te consigliate,grazie x i suggerimenti :)
 
Ho dato un'occhiata alle prime 100 pagine ed effettivamente alcuni non hanno avvertito "tutte" queste differenze rispetto al 95 ;)
Ma le comparative dove le avevamo pubblicate che non le trovo più'?! :)
 
Ah un'altra cosa...volendo provare le mie cuffie,ho visto che l'oppi 105 ha un ingresso più' grande del classico jack 3.5mm...devo prendere una "riduzione" ?
 
confronto fatto a memoria , all'accensione il 105 a me e' sembrato tale e quale al 95 macchine lisce quindi non l'ho modificato e mi sono tenuto anche il 95 e aspetto il 115 poi si vedra' ...sul discorso rodaggio secondo me - senza voler andare contro a nessuno esprimo il mio parere - sono le orecchie che si rodano , poi puo' anche essere che io ci abbia fette di mortadella sopra
 
Si anche secondo me non ce' una differenza così' "eclatante" ma era anche ovvio...lo trovo un filo più' dinamico e sicuramente nel multichannel rende meglio del 95 ;)
 
Ho provato ad aumentare come suggerito da KTM i livelli di +3db per il centrale i due surround e il SUB...nel pre si segue la stessa logica,cioè' +3db o che?!
 
nel mio caso sul lettore tutto a 0 ma ho ritoccato qualcosina sul pio a livello di DB solo nel centrale e nei surround ( il sub andava bene di suo )
Per i centrali non ho sentito la necessita di aumentare nulla essendo collegati alle uscite stereo separate hanno quel qualcosina in piu' che un pochetto si perde nei restanti canali quindi nn avverto necessita dal test di alzarli da come stanno messi.
Ma credo sia piu' una cosa ad orecchio che una reale necessita in fin dei conti e molto dipende da cosa si possiede di solito.
Nel mio caso sono per cosi dire " sfigato " a componenti e nn arrivo ai livelli di qualcuno qui dentro che ha robe esoteriche.
Non so quindi come potrebbe comportarsi un impianto diverso dal mio.
 
Top