Riporto su questa discussione visto che una settimana fa c’è stata una comparazione tra oppo 95 liscio e oppo mod. Aurion.
In realtà doveva esserci anche un’Oppo 95 modificato Nincheri
http://www.nincheri.it/
Purtroppo il proprietario ha avuto degli imprevisti,comunque era già stato fatto un confronto in precedenza,senza per altro percepire differenze udibili,per chi volesse approfondire:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=190009&ARCHIVE=
Per il moderatore,qual’ora ci fossero problemi per il link sopra inserito,o successivamente,provvederò ad editarlo.
Ci siamo “accontentati” confrontandolo con il cd player Emm labs cdsa-se :eekk: oltre 16Keuro da listino.
La prova è stata fatta dall’utente edogheri,solamente in 2 canali la sua catena è composta ,oltre che dall’ Emm labs cdsa SE, anche da Pre arc ref1 finali mono norma 8.7B diffusori mbl121.
Quindi ascolti solo cd ed all’ultimo qualcosa in sacd
A questo punto,con il consenso dei presenti alla comparativa, riporto pari pari le impressioni ,naturalmente ho informato gli autori delle recensioni ad interverire,se lo vorranno.
Partiamo dall'utente edogheri
“….Programma : Velut luna big band bond (martone) de Andre e mina ( la canzone di Marinella )
Nada trio alcuni brani , Diana krall alcuni brani e un altro paio di cd di cui nn ricordo il titolo ( un cd di luca bellissimo)
All'inizio abbiamo usato i due cd Velut luna con la martone per ascolti in simultanea e switch in real time e poi il brano intero con l'uno e poi con l'altro
Inizialmente le differenze non sembravano troppo marcate poi proseguendo con l'ascolto le differenze sono venute fuori in maniera sempre più nitida
In sostanza l'oppo liscio se la cava molto bene ,ma in un impianto di alto livello mostra i limiti nei momenti più importanti , la gamma bassa va per conto suo e si indurisce , la media perde dettaglio e profondità , la scena si appiattisce e la gamma alta si fa spigolosa, certo non è un trapano ,ma perde quella naturalezza e quella musicalità che in certi impianti sono imprescindibili.
Al contrario l'oppo Aurion fa la differenza proprio quando quello liscio mostra i limiti
Ecco quindi la gamma bassa più controllata, le voci restano morbide, la scena è ampia e la sensazione di spazialità sempre viva , mentre la gamma alta mai fastidiosa.
E tutto questo senza snaturare il prodotto , il family feeling è rimasto intatto quindi a mio avviso la modifica è promossa!
Tra l'altro il livello di uscita tra le due macchine è identico, a differenza di quanto successo con la versione " Nincheri".
Non posso dire, come si legge sulle riviste , su quale livello si posizioni come lettore cd dedicato ,probabilmente sopra molti nomi illustri ma non mi sento di parlare di fascie di prezzo.
Direi che il 95 moddato bene può essere considerato realmente il migliore universale e che se non si ha voglia di investire una ingente somma in un lettore stereo dedicato possiamo tenerlo anche nell'impianto stereo come "lettore unico"
Adesso vi chiederete :ma l'emm labs?
Dopo un'oretta di solo Oppi abbiano iniziato ad ascoltare l'oppo moddato e confrontato con il blasonato canadese...
Se la vostra domanda è : può un oppo 95 moddato bene rivaleggiare ad armi pare con un lettore top?
Ebbene la risposta è: NO! Non può .
Il canadese mi ha rassicurato sul fatto che una semplice modifica non può fare i miracoli , per quelli serve qualcuno più in alto...
Certo la differenza di prezzo è imbarazzante e la differenza di suono è netta ma certamente non giustifica un prezzo così elevato e anche se suona benissimo non posso dire che si tratti di un affarone! Ma se si vuole che il suono dei nostri cd faccia davvero un salto di qualità in un impianto top una sorgente top è imprescindibile!
La descrizione delle differenze tra il cdsa e il 95 moddato avrei piacere che le descrivessero i miei "compagni di merende" Andrea e Luca se avranno voglia!
Edo”
Continua.....