OPPO BD95- Modifiche

@nordata

ho postato il post precedente e solo dopo ho letto la tua sollecitazione nei miei confronti

Siccome non ci sto capendo più nulla su cosa si può scrivere o no (sul serio, non sono ironico) io pur rileggendolo non ci trovo nulla di provocatorio, se però così non fosse, edita tu stesso o fammi sapere le parti eventualmente non gradite.

Stefano
 
Alberto Pilot ha detto:
Per esempio, se ti può essere utile anche se OT con la tua domanda, io m prenderò il CA al posto di questi Oppo, anche se è un progetto più simile al 93 e me lo godrò anche collegato in analogico. Perchè ?




ecco magari, quando mi doterò del 95, si potrà organizzare un versus oppo95/CA anche in queste lande:) così da imitare un pò la combriccola modenese che romana:D
 
nordata ha detto:
Infatti era stata data risposta, pur con alcuni distinguo, un po' di post addietro, Alberto prova a guardare.
Grazie Nordata, non me ne ero proprio accorto ! :)

EDIT: ho provato a cercare ma non ho trovato ... ma non importa tutto sommato ... ogni volta che si parla di queste cose poi non capisco perchè non si possa discutere fra appassionati e ci siano alzate di barricate e prese di posizioni ..... mah ..
 
Ultima modifica da un moderatore:
wallace61 ha detto:
o ti sei comprato il forum o presumi di conoscere la mente di migliaia di iscritti, moderazione compresa

perchè, se mi fossi "comprato" il forum conoscerei la mente di migliaia di iscritti, compresi moderatori ? Per una qualche sorta di connessione neuronale legata al contratto d'acquisto ? :rolleyes:

ma rileggi cosa scrivi ?

Nel forum al quale penso tu ti riferisca il counter dei miei post dovrebbe essere fermo a "1". Tra parentesi un messaggio di saluto ad amici ritrovati.

quello che ha scritto che si voleva togliere i sassolini dalla scarpa non eri tu Stefano, e se tu hai 1 messaggio sul counter, rallegrati, perchè rispetto a me che ne ho 0 di la sei un top poster :D

ma questo non ha nulla a che fare con quello di cui stavamo parlando qui.
 
recensione vado cercando.....

Buon giorno a tutti,
riporto a galla il 3D, per chiedere ai pionieri che hanno già provveduto a far modificare il pargolo se ci possono riportare le loro impressioni.... dai forza, siete così presi dal "coso" da non riuscire a condividere con noi i risultati ottenuti? ;)
grezie a quanti interverranno
Emanuele
 
Purtroppo i "coperchi" stanno tardando,quindi anche le modifiche ;)
Questione ormai di 2/3 settimane cmq x avere le varie recensioni :)
 
ciao a tutti,
rimanendo in tema di modifiche OPPO, vorrei fare un breve passo indietro e chiedervi un breve commento su ciò che sta alla base di questi interventi.
Mi pare di aver capito che i due più importanti/famosi modder di OPPO (Aurion e NUforce) si basano su filosofie diverse...
Mi potreste accennare brevemente di cosa si tratta ? Pro e contro ?
Non vorrei andare OT, ma pur sempre di modifiche si parla. ;)
Grazie.

Mario
 
Le modifiche di NuForce le trovi spiegate molto bene sul loro sito. Aurion Audio punta a modifiche tendenti a realizzare uscite a componenti discreti.
 
grazie per la rapida risposta...
premettendo il fatto che anche se sul sito NUforce le modifiche sono ben spiegate, IO non sono in grado di capirle :cry: (non del tutto, almeno).
So che affidando un oppo alle mani esperte dei Signori di NUforce o di Aurion si possono ottenere delle "belle cose" (ho riletto più volte tutte le discussioni attineneti all'argomento...).
...era solo per cercare di capire (a me interessano solo le uscite analogiche multicanale) se "globalmente considerato" poteva essere meglio prendere un NUforce (ad esempio il 93 NXE, anche se qui si parla del 95...) oppure prendere un oppo base e mandarlo alla Aurion per una "soft mod" (alimentazione + sostituzione OPAMP).
La mia intenzione era solo quella di approfondire l'argomento per capire e fare una scelta il più possibile ragionata :)
Grazie.

Mario
 
hai perfettamente ragione; concordo con te al 100%
però è già difficile così ascoltare prodotti "normali", figuriamoci queste "specialità"...
comunque io al top audio ho potuto ascoltare a lungo il 93 NXE e mi è sembrato (e dico "sembrato") un ottimo lettore...
anche se:
- l'ascolto non è stato molto "tranquillo" (con la confusione attorno...)
- ho sentito/visto un concerto di ACDC (ma ho anche saputo che il loro bluray ha un audio molto compresso e quindi non ideale per un vero ascolto)
- c'è da considerare l'incidenza non indifferente di ampli/diffusori/cavi ecc... (il solito giusto discorso del lettore nella proprio catena...)
con tutte queste variabili, andando avanti di questo passo non sarà mai possibile una scelta ragionata/ascoltata...
volevo saperne di più per effettuare un buon acquisto :(

Mario
 
Ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla di tecnico a parte questa bellissima frase "......6SN7 based Class A tube stage".

Importantissimo secondo loro chiarire che lo stadio è in Classe A, fa molto colpo sull'audiofilo evoluto.

Peccato che sia l'unico modo in cui far funzionare uno stadio di amplificazione o un buffer (credo sia più che altro questo l'uso di quel triodo).

Una qualsiasi valvola usata come amplficatore, triodo, tetrodo, pentodo che sia, se non è in push-pull, come negli stadi finali, in cui allora si lavora in Classe AB, lavora in Classe A, non c'è nulla di strano o migliore, potevano risparmiarsela.

Ciao
 
ciao nordata.
il tuo scetticismo è lecito, soprattutto in merito a scelte tecniche che tu evidentemente sai comprendere mentre io non sono in grado di giudicare.
però a leggere qualcosa sui forum d' oltreoceano sembra se ne parli bene.
 
Non sono "scettico", probabilmente la cosa funziona, anzi funziona sicuramente, come, non lo so e non mi permetto di dare pareri sulla base di una foto. :D

Il mio commento era riferito alla moda di segnalare che un circuito "lavora in Classe A" ad ogni piè sospinto, poichè nell'immaginario collettivo audiofilo tale tipo di funzionamento è assimilato al Nirvana.

Solo che, a parte gli stadi finali in push-pull (valvole o transistor che siano), che solitamente lavorano in Classe AB1 o AB2 per cui è lecito segnalarlo, nel caso di stadi di potenza o di segnale che funzionano in single-ended, altro misterioso termine ricco di fascino e spesso citato pure lui (come se non si vedesse ad occhio che c'è solo una valvola :rolleyes:), che vuol dire semplicemente che, in pratica, c'è un unico dispositivo attivo, il funzionamento normale è in Classe A.

Nel circuito in questione, usando un doppio triodo per canale è presumibile che lo stesso svolga solo la funzione di buffer/adattatore di impedenza di uscita, per avere una impedenza il più possbile bassa, uscendo dal Catodo, per cui amplificazione uguale a 1.

Se qualcuno si chiedesse perchè due doppi triodi la risposta è semplice: le uscite sono bilanciate, quindi un triodo per ogni ramo di segnale (ergo: 2 triodi per canale = 1 valvola).

Che il passaggio, senza amplficazione, in un triodo dopo centinaia, se non più, di componenti attivi allo stato solido, influisca sul suono ho dei dubbi ed anche fosse, nella mia ottica questo sarebbe un male, non dovrebbe influire, dovrebbe essere il più possibile trasparente.

Ciao
 
Riporto su questa discussione visto che una settimana fa c’è stata una comparazione tra oppo 95 liscio e oppo mod. Aurion.

In realtà doveva esserci anche un’Oppo 95 modificato Nincheri
http://www.nincheri.it/
Purtroppo il proprietario ha avuto degli imprevisti,comunque era già stato fatto un confronto in precedenza,senza per altro percepire differenze udibili,per chi volesse approfondire:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=190009&ARCHIVE=

Per il moderatore,qual’ora ci fossero problemi per il link sopra inserito,o successivamente,provvederò ad editarlo.

Ci siamo “accontentati” confrontandolo con il cd player Emm labs cdsa-se :eekk: oltre 16Keuro da listino.

La prova è stata fatta dall’utente edogheri,solamente in 2 canali la sua catena è composta ,oltre che dall’ Emm labs cdsa SE, anche da Pre arc ref1 finali mono norma 8.7B diffusori mbl121.
Quindi ascolti solo cd ed all’ultimo qualcosa in sacd

A questo punto,con il consenso dei presenti alla comparativa, riporto pari pari le impressioni ,naturalmente ho informato gli autori delle recensioni ad interverire,se lo vorranno.

Partiamo dall'utente edogheri

“….Programma : Velut luna big band bond (martone) de Andre e mina ( la canzone di Marinella )
Nada trio alcuni brani , Diana krall alcuni brani e un altro paio di cd di cui nn ricordo il titolo ( un cd di luca bellissimo)
All'inizio abbiamo usato i due cd Velut luna con la martone per ascolti in simultanea e switch in real time e poi il brano intero con l'uno e poi con l'altro
Inizialmente le differenze non sembravano troppo marcate poi proseguendo con l'ascolto le differenze sono venute fuori in maniera sempre più nitida
In sostanza l'oppo liscio se la cava molto bene ,ma in un impianto di alto livello mostra i limiti nei momenti più importanti , la gamma bassa va per conto suo e si indurisce , la media perde dettaglio e profondità , la scena si appiattisce e la gamma alta si fa spigolosa, certo non è un trapano ,ma perde quella naturalezza e quella musicalità che in certi impianti sono imprescindibili.
Al contrario l'oppo Aurion fa la differenza proprio quando quello liscio mostra i limiti
Ecco quindi la gamma bassa più controllata, le voci restano morbide, la scena è ampia e la sensazione di spazialità sempre viva , mentre la gamma alta mai fastidiosa.
E tutto questo senza snaturare il prodotto , il family feeling è rimasto intatto quindi a mio avviso la modifica è promossa!
Tra l'altro il livello di uscita tra le due macchine è identico, a differenza di quanto successo con la versione " Nincheri".
Non posso dire, come si legge sulle riviste , su quale livello si posizioni come lettore cd dedicato ,probabilmente sopra molti nomi illustri ma non mi sento di parlare di fascie di prezzo.
Direi che il 95 moddato bene può essere considerato realmente il migliore universale e che se non si ha voglia di investire una ingente somma in un lettore stereo dedicato possiamo tenerlo anche nell'impianto stereo come "lettore unico"
Adesso vi chiederete :ma l'emm labs?
Dopo un'oretta di solo Oppi abbiano iniziato ad ascoltare l'oppo moddato e confrontato con il blasonato canadese...
Se la vostra domanda è : può un oppo 95 moddato bene rivaleggiare ad armi pare con un lettore top?
Ebbene la risposta è: NO! Non può .
Il canadese mi ha rassicurato sul fatto che una semplice modifica non può fare i miracoli , per quelli serve qualcuno più in alto...
Certo la differenza di prezzo è imbarazzante e la differenza di suono è netta ma certamente non giustifica un prezzo così elevato e anche se suona benissimo non posso dire che si tratti di un affarone! Ma se si vuole che il suono dei nostri cd faccia davvero un salto di qualità in un impianto top una sorgente top è imprescindibile!
La descrizione delle differenze tra il cdsa e il 95 moddato avrei piacere che le descrivessero i miei "compagni di merende" Andrea e Luca se avranno voglia!
Edo”

Continua.....
 
Top