OPPO BD95- Modifiche

Eh, Andrea... bellissimo post il tuo...:)

Dunque, tenterò di rispondere, o quantomeno di dire la mia perchè in un caso simile ovviamente l'ideale sarebbe disporre di ciò che hai ipotizzato tu e fare un confronto pubblico che, ti anticipo, avrebbe esiti sconvolgenti.

Verissimo, i colli di bottiglia sono tanti nella storia del segnale musicale, dunque perchè uno dovrebbe essere più importante degli altri?

E in teoria hai ragione: son tutti uguali, son tutti importanti... ma... c'è un grosso ma... ed è questo:

nel preampli micro, come nel mixer, un OP esegue un'operazione di semplice amplificazione lineare (scartiamo a priori interventi beceri di equalizzazione et similia), operazione che in teoria fa abbastanza bene, anche se con altre tecniche si potrebbe fare meglio...

nello stadio di uscita dopo un DAC, il malcapitato OP deve effettuare operazioni delicatissime, basti pensare alla conversione corrente/tensione che da sola è in grado di stravolgere le prestazioni all'ascolto di ogni apparato digitale...

tant'è che nell'OPPO, a causa delle esigenze del chip SABRE, il decadimento qualitativo è evidentissimo e di molto superiore a quello di macchine equipaggiate con altri DAC, nonostante gli aggiornatissimi e sofisticatissimi OP "audio grade" utilizzati.

Vi siete mai chiesti il motivo della grandiosa naturalezza di tante registrazioni d'epoca, nonostante i mezzi tecnici limitatissimi?

Beh, fino alla fine degli anni 60 e per quasi tutti i 70, integrati nisba... nè per i microfoni, nè per i mixer, nè per i registratori, nè per i torni d'incisione degli LP... meditate, gente...;)
 
-SMILE- ha detto:
.....parecchio lavoro manuale che dovremmo eseguire noi, e grossa perdita di tempo.

Inoltre, siccome sarebbe pazzesco fare un andirivieni di cavetteria......
Avete un'ideuzza di quanti fili siano per l'intera zona MCH...?

Poi c'è il trasformatore, l'alimentazione, il cablaggio... c'è una quantità notevole di valore aggiunto ...

:sofico:

Mi sa che l'alternativa è:

braintechnologyabarthpo.jpg


:D :D :D :D :cool:


Va bhè, ho esagerato....:asd:
 
-SMILE- ha detto:
Purtroppo non è così, perchè il contenitore nasce "vergine" e necessita di una grossa quantità di lavorazioni per portarlo a diventare una corretta aggiunta alla macchina.

Quindi parecchio lavoro manuale che dovremmo eseguire noi, e grossa perdita di tempo...

Poi c'è il trasformatore, l'alimentazione, il cablaggio...


Sì, ovviamente lo capisco che ci sia da adattare il nuovo telaio. Io pensavo però di spostare proprio l'alimentazione, il trasformatore e cose simili dall'Oppo al nuovo telaio in modo da ricavare in quest'ultimo lo spazio necessario alle vostre schede e minimizzare i trasferimenti di cavi.

Ovviamente poi come fissare il trasformatore, l'alimentatore, ecc...nel nuovo telaio dovreste dirlo voi ma la modifica vera e propria del telaio (cioè porincipalmente i fori necessari) io direi che potrebbe essere commissionata a chi realizza il telaio (che ovviamente è dotato di macchine a controllo numerico con cui è ben più facile effettuarla), non effettuata manualmente da voi...

Dici proprio che non è possibile in alcun modo??:cool:
 
Giova,penso che l'ipotesi avanzata da te sia anche fattibile,ma secondo me entriamo in un vortice di lavoro e quindi costi non indifferenti e dove un buona parte dev'essere dedicata solo ed esclusivamente alle lavorazioni del nuovo telaio, ma prima ancora lo studio del nuovo layout,realizzare il prototipo,ecc...ecc...e se tutto va bene tirare giù i costi.....ma... per quale numero di modifiche???
 
No, no, sarebbe veramente complesso... poi ti ricordo che spostando fuori il trasformatore Rotel si dovrebbe spostare anche l'alimentazione, e quella alimenta anche i DAC... non è semplice, credimi... lo sconsiglio.

La cosa più pratica è il coperchione, magari studiandolo bene esteticamente... costerebbe una frazione dell'altra soluzione.
 
Ok ok, ho capito non accanitevi!! :D A me piaceva a sto punto separare l'alimentazione e quanto possibile oggetto di disturbi dal resto ma vabbè, lascerò perdere...

Però allora che ne dite di realizzare oltre all'odiato coperchione (che a questo punto, visto che sono necessari ALMENO 4 cm in più, come detto da Smile, farei realizzare 5/6cm più alto, per starci comodi), anche un nuovo frontale, magari marchiato Aurion, in metallo o vetro o plexiglass, ovviamente nero in ogni caso?

Biusognerebbe "solo" farlo forare come l'originale e trasferire i pulsanti, che non sarebbe ovviamente cosa da poco però esteticamente verrebbe fuori un mostro bello massiccio ed esteticamente notevole a fronte di un mostriciattolo Abarth...:p

Dite che anche qui i costi sarebbero proibitivi o val la pena informarsi?:cool:
 
Io la vedo dura anche in questo caso :rolleyes:
Quasi tutto è fattibile,ma a che costi??

Personalmente preferisco impiegare il 100% della spesa solo ed esclusivamente dedicata alla modifica intesa come tale per migliorare le prestazioni audio.
Imho, è meglio concentrare il lavore di Aurion solo ed esclusivamente su quello che sanno fare a regola d'arte,proprio per un discorso di economia,poi sicuramente si fanno in quattro per esaudire qualsiasi richiesta.....
 
Ultima modifica:
andav ha detto:
Personalmente preferisco impiegare il 100% della spesa solo ed esclusivamente dedicata alla modifica Aurion, solo ed esclusivamente su quello che sanno fare a regola d'arte...
Ma si, infatti... ricordiamoci che in questo caso la modifica si fa ANCHE per ottenere con il massimo rapporto Q/P il top prestazionale da un apparecchio... poi, se qualcuno volesse una targhettina AURION "da orefice", questo come EXTRA non dovrebbe costituire un problema...;) :)
 
Sì Andav ok, in linea di massima sono d'accordo con te ma in questocaso non è così perché la modifica è già pensata ed è uguale per tutti, al medesimo costo. Quindi è più corretto dire che se il costo della modifica è 100 tu spenderesti 100 ed io 120 (per dire) quindi per la modifica texnica in sé avremmo speso la stessa cifra. Diverso sarebbe se Aurion proponesse un ulteriore step di modifica ad un certo costo aggiuntivo. Inquel caso anch'io preferirei investire gli ulteriori 20 lì piuttosto che nell'estetica...;)
 
Ragazzi non cercate soluzioni esoteriche......basta un semplice secondo telaio da appoggiare sopra o un nuovo coperchio alto 4cm in +.
Deve essere quasi a costo "zero".
Dai su' altrimenti tra 2 mesi siamo ancora qua a discutere sullo chassis :)
 
....minima spesa..... massima resa!
Vorrei dirvi che mi associo anch'io, ma ci sono ostacoli quali:
- non ho ancora l'Oppo
- non so a quale cifra vado incontro
- non so, se per me, può bastare la modifica alla sola parte stereo
Stay tuned...!
 
Certo Giova,è proprio questo il concetto,per una spesa di "x" euro "limare" il più possibile per le lavorazioni diciamo, di "contorno" che non contribuiscono direttamente alle prestazioni soniche.
 
Bella lo sarà pure, ma poi ci paghi quattro giorni extra di lavoro... è il top della sconvenienza!!!

Cercate tra le vostre amicizie qualcuno che lavori in una ditta dove si taglia e modella il metallo con macchinari a controllo numerico e risolveremo il problema, a disegnare un coperchio alto ma carino non c'è davvero da ammattire...:cool:
 
Il 95 vs il Marantz DV 9600 ?

Volevo chiedere a Smile, ora che ha modificato il 95, come si pone rispetto al Marantz DV-9600 modificato e rispetto al 777ES, riferimento dell'ingegnere.

Inoltre volevo chiedere in cosa consiste la modifica al DV-9600, visto che ha già i moduli HDAM al posto degli operazionali.
 
-SMILE- ha detto:
Bella lo sarà pure, ma poi ci paghi quattro giorni extra di lavoro... è il top della sconvenienza!!!

Cercate tra le vostre amicizie qualcuno che lavori in una ditta dove si taglia e modella il metallo con macchinari a controllo numerico e risolveremo il problema, a disegnare un coperchio alto ma carino non c'è davvero da ammattire...:cool:

Alberto allora non hai capito come vorrei fare io... :)
Sovrapponi e fissi insieme il coperchio dell'Oppo e lo chassis nuovo con quattro viti lasciando i piedini per separare le due lamiere, voi dovete solo fare i fori per i connettori RCA nuovi sul pannello superiore e i fili che comunicano con la PCB rovesciata e la parte superiore, non mi sembra un gran lavoro... Ovvio che a separare i due telai le cose si complicherebbero tanto ma così no. ;)
 
KTM15 ha detto:
Alberto allora non hai capito come vorrei fare io... :)
Sovrapponi e fissi insieme il coperchio dell'Oppo e lo chassis nuovo con quattro viti...

Seee, io sono due pagine che ci provo ed adesso arrivi tu bel bello credendo di risolvere tutto così, convincendo Alberto (l'altro, Smile) con un solo messaggio...:cool:

Se ci riesci, Alberto (KTM, mamma che casino :D) sei un mago...:D

Comunque anche rifare il coperchio superiore, come detto da tutti ed il solo frontale non sarebbe granché, secondo me. Questo perché la parte in plexiglass nera del frontale dell'Oppo, fissata all'interno del frontale in metallo, contiene in realtà tutti i pulsanti, spie (tranne quella del led dello standby) e lo stesso cassettino, perciò si potrebbe far fare un pannello in metallo dell'altezza giusta (+4cm almeno) con il foro delle dimensioni della parte in plexiglass dell'Oppo, da trapiantare interamente nel nuovo frontale in metallo.

Anche così non mi sembrerebbe un lavorone (con la riserva di esaminare il player fisicamente quando l'avrò sottomano) ed il risultato estetico sarebbe garantito. Anche perché altrimenti non ho capito come verrebbe davanti il coperchio, cioè come verrebbero coperti quei 4 (almeno) cm supplementari,...:rolleyes:
 
Potrei esserci anch'io in lista per un'eventuale modifica mch...
Prima però attendo di vedere l'opera realizzata :D (e conoscerne il prezzo, ma a questo si pone rimedio :D ).
Ciao a tutti.
Nick
 
Top