OPPO BD95- Modifiche

Ops, non sono stato attento!
Quindi ognuno si fa fare un prezzo? Pensavo si facesse una cosa di gruppo...



Saluti gil
 
Beh, queste affermazioni mi spiazzano un bel pò, oggi ho montato l'OPPO unitamente allo SHOWCASE modificato da Alberto KTM e a dei finali monofonici ADCOM GFA 565 e a due stereofonici ADCOM GFA 555 e posso assicurarvi che è davvero un bel sentire, adesso sarà la modifica fatta da Alberto (sicuramente), saranno i finali, ma io sono davvero soddisfatto.
 
Occhio che i gruppi d'acquisto sono vietati.
Se anche avessi il dubbio che le uscite mchannel sono guaste, non ho un impianto per apprezzare la differenza.
Prova per sicurezza ad usare i canali FR/LR al posto delle uscite stereo.
 
Da un post del Krell HTS :
inizio a pensare che le mancanze del 95 siano da imputare ad una cattiva alimentazione del DACperchè tutto il resto sulla carta è decisamente superiore al fratello minore e questo fattore ne pregiudica la qualità complessiva.
Che sia vero SMILE??
Sempre dalla prova in analogico MCH il 93 va meglio del 95, il vecchio 83Se le suona ad entrambi; Il pioneer lx91 le suona a tutti.
Che dire se non che sono basito.
Sarebbe da modificare tutti i canali, l'alimentazione del DAC il superclock....e forse arriverebbe alla pari degli altri????:cry:
 
Sarebbe un controsenso! :mbe:

Secondo me sono in totale delirio da snobismo acuto.
Chi ha ascoltato l'OPPO sembra essere nella confusione più totale, senza radicare il proprio giudizio su nulla di obiettivo.

Io mi starei stancando di leggere cose campate in aria! :mbe:

walk on
sasadf
 
@ TUTTI

Guardate che questa è una discussione pubblica sulle modifiche fatte da ditte commerciali ad un lettore, quindi parlate pure di ascolti, di impressioni d'uso, di pro e contro di questa o quelle modifica, probabilmente ne esistono anche altre, di cui sarebbe sicuramente interessante discutere.

Se però avete richieste personali da fare alla Aurion potete rivolgervi direttamente a loro.

Altra cosa, non si fanno acquisti di gruppo o simili e dovreste saperlo bene.

Anche qui, se volete fare qualcosa in comune potete mettervi d'accordo con la Aurion utilizzando gli MP e le email.

Una richiesta a Smile: poichè il forum viene letto anche da persone che possono avere problemi di vista, particolarmente nel riconoscimento dei colori, se proprio vuoi differenziare i tuoi interventi da quelli di tutti gli altri iscritti che usano il colore nero, utilizza comunque dei colori per il testo che siano in contrasto con il fondo (giallo) usato dal Forum (il verdino chiaro, ad esempio, può diventare di difficile lettura).

Ciao
 
sasadf ha detto:
Io mi starei stancando di leggere cose campate in aria! :mbe:

Puoi sempre disiscriverti da questo thread, se ti sembra campato in aria. Io il mio giudizio sul BDP-95 l'ho dato solo dopo averlo ascoltato nel mio impianto e, guarda caso, è lo stesso che hanno dato nexus.av, KTM15, Superslide1965 e Stratosfera... tutta gente che non ha certo impiantini dell'ultima ora ed esperienza risicata nel settore.
 
nordata ha detto:
Una richiesta a Smile: poichè il forum viene letto anche da persone che possono avere problemi di vista, particolarmente nel riconoscimento dei colori, se proprio vuoi differenziare i tuoi interventi da quelli di tutti gli altri iscritti che usano il colore nero, utilizza comunque dei colori per il testo che siano in contrasto con il fondo (giallo) usato dal Forum (il verdino chiaro, ad esempio, può diventare di difficile lettura).

Ciao
Hai perfettamente ragione, è che adoro i colori da sempre (ho l'animo dell'artista mancato...:cry: ) e m'è scappato il verdino... sorry.

Differenze 93 vs 95... come già scritto (e leggetele queste note in verdino chiaro...:D :D :D ), non c'è OP che possa fornire al SABRE la pappa che gli serve per lavorare, quindi di cosa vi meravigliate se capita che un DAC "inferiore", ma dalle richieste più modeste, usato sempre con gli OP riesca a suonare meglio?

Io non sono qui per il piacere di farmi pubblicità, anche se ad alcuni questa frase andrà di traverso, o per pettinare le tartarughe: vi descrivo le mie esperienze, e io "EXPERIENCED", consentitemi, un pochino lo sono, e vi fornisco info per COMPRENDERE meglio certi fenomeni, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che voi vogliate o meno effettuare delle modifiche, solo parlando tra appassionati...:)
 
Confermo che bisogna accettare le cose dette ma ricordo che i gusti sono soggettivi ma se in 4 dicono le stesse cose vuol dire che c'è un problema di base e noi siamo qui x discuterne x capire quale può essere :)
Se non si ci fida si passa da leggere ad ascoltare e poi si riporta quello che si è ascoltato qui nel trend ;)
 
sasadf ha detto:
Chi ha ascoltato l'OPPO sembra essere nella confusione più totale, senza radicare il proprio giudizio su nulla di obiettivo.

Io mi starei stancando di leggere cose campate in aria! :mbe:


sasadf
Vedi, il problema è che i primi ascolti dell'Oppo sono stati fatti sull'onda dell'emotività e sulla fama che si era fatto il precedente... adesso si è solo scoperto che sulla scheda audio possono buttare mezzo chilo di pregiati WIMA rossi, ma fino a quando si ILLUDONO di far funzionare BENE il SABRE con gli OP possono arrancare a volontà...;)
 
Il problema a mio avviso non è "solo" li ma anche sull'alimentazione dello stesso. Un Sabre consuma più di 600mA da solo e ha bisogno di tre tensioni diverse per funzionare...se ne metti due in parallelo siamo a quasi 1300mA e basta guardare com'è stabilizzata la corrente su questo lettore si capisce anche il perchè di questa performance. Il Sabre è un campione e nessuno lo discute ma se non alimentato a dovere non va. Credimi Alberto il problema non è "solo" li...
 
Altro problema non trascurabile è la scelta degli operazionali a mio avviso...
Sul DS del Sabre consiglia un operazionale l'AD797 che ha una generosa corrente d'uscita di 50mA mentre la Oppo ha voluto optare per l'LM4562, op molto raffinato ma dotato di scarsa spinta e infatti la sua corrente d'uscita è esattamente la metà 26mA... Anche questa potrebbe essere la causa del fatto che il 95 ha meno spinta dell'83SE che usava i paleolitici 5532, questo opamp è decisamente più scarno e grazzo rispetto ai 4562 però ha più "birra"... Qui sotto i DS se qualcuno li vuole vedere...

http://www.esstech.com/PDF/Sabre_8_2Channel_64PIN_V3_SCH.pdf

http://www.national.com/ds/LM/LM4562.pdf

http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD797.pdf

Questo aspetto incide molto di più per il discorso multicanale rispetto a quello sterefonico, io il 95 l'ho sentito solo con collegamento bilanciato e non mi è sembrato male, anzi ma dalle prove di molti altri le uscite sbilanciate sembrano decisamente meno performanti. Qui la Oppo ha scelto il 49720 che è un OP singolo e non doppio come il 4562 ma ne mantiuene appieno le caratteristiche. Sono pronto a scommettere che anche solo sostituendo gli operazionali dopo il DAC con degli OPA627, OPA827 si raggiunga un risultato o anche i consigliato AD797 si raggiunga un risultato decisamente superiore a livello dinamico e soprattutto timbricamente con un timbro più caldo pilito, tipico di questi OP che conosco bene. Per il multicanale io opterei per gli OPA2211 oppure il trattore OP275, anche in questo caso il lettore ne dovrebbe guadagnare in spinta dinamica.
 
A questo punto cambiando gli operazionali per tutti i canali, stereo e MCH, i DAC Sabre dovrebbero essere liberi da strozzature varie. Cambiando il superclock e migliorando l'alimentazione (se fattibile) che risultato sonico sarebbe raggiungibile?
Lo chiedo perchè a questo punto mi vedo titubante e piuttosto mi orienterei su un altro lettore (vedi Denon DVDA1UD-Marantz 9004) o su due lettori separati per stereo e MCH (per es CA 751 + Marantz KI pearl lite o S11 o altri lettori vari).
Questo lo chiedo perchè vorrei raggiungere un risultato adeguato avendo già investito i (non pochi ) soldi per l'oppo.
A mio avviso, non potendo esprimermi sul MCH perchè non l'ho mai usato, in stereofonia preferivo ancora il mio vecchio North star 192.
 
lama67 ha detto:
A questo punto cambiando gli operazionali per tutti i canali, stereo e MCH, i DAC Sabre dovrebbero essere liberi da strozzature varie.

Ma allora non leggete le "note in verdino", eh :D Si possono cambiare OP-amp finché si vuole ma finché al SABRE non arriva la "pappa" extra, non c'è verso di fargli esprimere il suo potenziale.

lama67 ha detto:
Cambiando il superclock e migliorando l'alimentazione (se fattibile) che risultato sonico sarebbe raggiungibile?

Facendo tutto a discreti e alimentando adeguatamente il DAC suppongo ottimi risultati.

lama67 ha detto:
in stereofonia preferivo ancora il mio vecchio North star 192.

In stereofonia direi che ci può stare che un lettore stereo dedicato vada meglio di un multicanale universale, no? ;)
 
Sul primo punto non ho detto che si "TOGLIE" il problema ma sicuramente lo si attenua o diminuisce molto, è chiaro che una circuitazione ridisegnata a discreti è la soluzione comunque migliore... Le altre cose che hai elencato sono tutte atte a migliorare e non di poco la prestazione ma i costi lievitano a dismisura... Il Cambridge Audio ha dalla sua che è più facile da elaborare e molto meno dipendente, nel bene o nel male, al suo dac. Un CA migliorato in diversi aspetti costerebbe poco di più di un 95 ma andrebbe senz'altro decisamente meglio su tutti gli aspetti rispetto al 95 intonso. Gli altri lettori che hai elencato non solo nemmeno loro immuni da compromessi ma se dovessi scegliere non avrei nessun dubbio a scegliare gli altri due lettori elencati o un LX91 Pioneer, se uno non ha assolutamente bisogno del 3D e le altre capacità operativa questi lettori a mio avviso sono comunque da preferire a livello audio multicanale.
 
Ragazzi scusate apro una parentesi, sarò stupido dalla parte tecnica ma qua ci stiamo dimenticando la cosa più importante ;) l'Oppo è famosa x fare prodotti qualità/prezzo e questo è stato il suo punto forte.
Quindi se parliamo di scelte progettuali non bisogna dimenticare il dio denaro dove visto gli ultimi eventi non è che sia il periodo migliore x le industrie dove si vedono a far i conti non molto sul progetto ma sul costo finale verso l'utente, così da mantenere una fascia di mercato.
Chiaro che se poi noi vorremmo sempre il massimo allora la qualità aumenta ma a pari passo anche il costo che certe volte fanno scegliere altri prodotti a questo punto ;)
 
Vero Giigil il tuo discorso ma io mi chiedo? :confused:
Ha senso mettere il motore Ferrari (Sabre 9018) e depotenziaro del 50% con un alimentazione non adeguata oppure è meglio vista l'economia del lettore optare per un DAC più facile da gestire che viene fatto lavorare almeno al70%?
Il problema è la pubblicità e l'eco che fanno certi aspetti come le lenti Carl Zais sui telefonini Nokia.
 
Vero KTM ma non conosco i costi delle 2 cose o se è più facile cambiare l'alimentazione in futuro upgrade della casa!
Ragazzi mai pensato di veicolare l'alimentazione all'esterno e lasciare spazio all'interno x le modifiche ?!?!
 
Nel 2011 si puo fare tutto in elettronica ma una modifica del genere alla fine costerebbe, se fatta bene, almeno due volte il lettore nuovo. A quel punto sarebbe meglio una soluzione diversa.
 
Top